January 22, 2016

2016/01/21 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Parlamento europeo ha approvato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina

Il Parlamento europeo ha approvato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina
Il Parlamento europeo ha approvato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 01.21.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il Parlamento europeo ha approvato l'introduzione di un regime senza visti per l'Ucraina.
  • La transizione verso standard della NATO nell'esercito può iniziare nel mese di febbraio.
  • Poroshenko ritiene che il denaro di FMI si recherà in Ucraina tra un mese.
  • Responsabile di ufficio anticorruzione Sytnik ha negato notizie di stampa relative alla concessione di USA $ 1 miliardo in cambio delle dimissioni del procuratore generale Shokin.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il ministro della Difesa Poltorak ha detto,che le date della settima ondata di mobilitazione dipende da quanti candidati saranno in grado di comporre il contratto di servizio. Egli ha detto, che attualmente il recupero di base per il servizio militare, distrutto sotto la presidenza di Yanukovych, in modo da rappresentanti degli uffici militari vanno di porta in porta. Secondo il ministro, le forze armate devono essere rafforzate, a prescindere dagli azioni della Russia, e la riforma dell'esercito,in un triennale, inizierà dopo l'adozione del programma al Consiglio di Sicurezza Nazionale a febbraio 2016. La struttura del Ministero sarà riorganizzata in linea con gli standard della NATO. Poltorak ritiene che l'esercito deve rispondere e in un possibile attacco a truppe terroristiche del Donbass. Il capo di Stato Maggiore Muzhenko ha detto, che i paesi della NATO aumenteranno il numero dei suoi consiglieri per preparare il personale militare ucraino e continueranno a fornire assistenza militare e tecnica. La decisione di concedere un arma letale dipende dalla decisione politica della gestione di alcuni stati.
  • Secondo la Banca Mondiale, nel 2016 il PIL dell'Ucraina possa crescere dell'1%. Il capo della banca in Ucraina Fan ha detto, che il paese deve continuare ad attuare le riforme e ripristinare l'economia.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha detto che il formato della ristrutturazione "del debito di Yanukovych," alla Russia può essere diverso dal precedente accordo, ma la proposta non sarà migliore rispetto agli altri creditori.
  • Banca nazionale ha nuovamente rafforzato in modo significativo il tasso di cambio ufficiale di grivna, ma il tasso è ancora inferiore a quello registrato la settimana scorsa al 5%: 24.52 ₴/$ (-0.14 UAH), 26.71 ₴/€ (-0.19 UAH), 3.09 ₴/10 ₽ (-0.02 UAH). Dollari in contanti sono in vendita al prezzo di 26-26,5 UAH/$.

Guerra in Ucraina

  • Secondo i rapporti ufficiali, durante gli scontri del giorno precedente nel Donbass feriti sei soldati. I militanti hanno bombardamento e attaccato le posizioni ucraini nelle vicinanze dell'aeroporto di Donetsk, Maryinka, Horlivka e la direzione di Mariupol, in Talakivkа e Starognativka. Rapporti di intelligence del trasferimento di una grande quantità di manodopera e le attrezzature per le truppe di occupazione russe, Pervomaysk, Horlivka e Stakhanov, creando così due gruppi di forza volte a Artemivsk.
  • Membro dei colloqui di Minsk, Herashchenko ha detto, che la seconda lettura degli emendamenti alla Costituzione può avvenire solo sullo sfondo del reale rendimento di Russia e controllati da lei militanti gli accordi di Minsk.
  • La Russia ha ancora una volta bloccato l'ampliamento del mandato della missione dell'OSCE di controllare tutti i posti di blocco sul confine russo-ucraino.
  • Secondo gli osservatori del Donbass, ha annunciata la mobilitazione dei militanti  e 'interrotta a causa della riluttanza della popolazione locale non combattere. Russia rafforza frontiera nella regione di Rostov per evitare l'abbandono di mercenari e soldati dal Donbass.
  • La Missione OSCE ha esortato di semplificare la procedura di attraversare la linea di demarcazione del territorio occupato di Donbass, e aumentare il numero di posti di blocco.
  • Vice Capo della Missione Hug ha detto, che se  gli l'attacchi alla OSCE e la restrizione di movimento degli osservatori i militanti continuano, processo di Minsk sarà terminato.
  • Il comandante delle forze della NATO in Europa Breedlove ha detto, che la tensione nella zona di guerra nel Donbass è aumentato, ma il numero di armi pesanti è stato ridotto.
  • Ministero degli Esteri ha condannato l'arresto in contumacia di leader del tatari di Crimea Сemilev  dal tribunale di Simferopol di Crimea occupata .

L'Ucraina ed il mondo

  • Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che invita gli organi di governo dell'Unione europea procede con l'inserimento dell'Ucraina nella lista dei paesi per i quali restrizioni sui visti sono annullate. I deputati hanno espresso la speranza che la dirigenza ucraina si esibirà nel primo trimestre dei suoi impegni per combattere la corruzione. Un'altra risoluzione il Parlamento europeo ha invitato l'Unione europea ad abbandonare l'attuazione della seconda fase del gasdotto "Nord Stream", dal momento che è in contrasto con il concetto di diversificazione delle fonti energetiche e il pieno utilizzo del potenziale di transito dell'Ucraina.
  • Secondo il Ministero dello sviluppo dell'economia sociale, alla fine del 2015 il fatturato del commercio tra Ucraina e Russia è diminuito del 80%, quest'anno la tendenza sarà rafforzata dall'introduzione di reciproca embargo.
  • La cancelliera tedesca Merkel ha respinto l'idea di limitare il numero dei rifugiati di ricevere 200 mila.persone all'anno, come richiesto dai partiti della coalizione dominante CSU. Il ministro dell'Interno tedesco de Maizière ha detto, che il controllo di frontiera alle frontiere del paese, introdotto fino a febbraio 2016, potrebbe essere esteso a tempo indeterminato.
  • In Europa, la prima volta in 40 anni, è arrivato la petroliera con americano petrolio dopo la rimozione delle restrizioni alle esportazioni da parte del Presidente Obama.
  • Nonostante il processo giudiziario in corso in Francia contro il capo del FMI Lagarde, la gestione del fondo ha presentato la sua candidatura per un secondo mandato. Gli analisti prevedono che essa manterrà il suo posto.
  • FMI capo Lagarde ha espresso fiducia in una decisione positiva dalla prosecuzione del finanziamento di Ucraina e l'assegnazione della nuova tranche del prestito. Il presidente Poroshenko si augura che il FMI fornirà $ 7 miliardi nel mese di febbraio.
  • Corte di Londra ha sospettato Presidente Putin e il capo dell'FSB Patrushev nell'uccisione contro ex ufficiale dell'FSB Litvinenko commesso nel 2006 nel Regno Unito. Gli Stati Uniti non hanno in programma operazioni contro la Russia in connessione con il processo, ma non escludono tali misure in futuro.
  • Il primo ministro olandese Rutte ha detto, che la salvezza di Schengen è rimasto per due mesi, dal momento che l'inizio del flusso di calore di rifugiati verso l'Europa aumenterà drasticamente.
  • Secondo il finanziere americano Soros, la Russia in un sfavorevole contesto economico le sue riserve sufficienti  per due anni, il più difficile sarà il  2017.

Tendenze


  • Secondo gli analisti politici, il capo della amministrazione regionale di Odessa, Saakashvili non ha fretta di creare un nuovo partito, perchè ha gli obblighi connessi con il presidente Poroshenko. Se si crea il partito, sarà il tipo di leader con un numero limitato di funzionari di partito che chiaramente dimostrato il "forum anti-corruzione". Questa domanda pubblica per ripulire la corruzione è molto alto, ma i "nuovi membri di anti-corruzione" non possono offrire meccanismi per uscire dalla situazione attuale, come la maggior parte di loro sono per il partito al potere.
  • A Davos è pubblicato una relazione sulla competitività dell'economia globale. Ucraina nella classifica generale si è svolta 79 ° tra i 140 paesi, secondo l'attrattiva degli investimenti - 59, e l'affidabilità criterio delle banche l'ultima 140. La scorsa settimana, in una conferenza stampa il presidente Poroshenko ha nominato capo della NBU Gontareva  migliore banchiere nel mondo.
  • Presidenziale frazione in parlamento discute i candidati nei nuovi ministri nella loro quota per la rotazione nel governo, ma la decisione finale è ancora in sospeso. Come uno dei candidati per il posto di vice primo ministro considerata la candidatura di prima amministrazione presidenziale vice Kovalchuk. Il team del presidente intende inoltre modificare il ministro degli Interni Avakov nominato nell'ambito del contingente del Partito Fronte Popolare.
  • L'ex vice capo della NBU Savchenko ritiene che il regolatore ha l'obbligo di limitare la presenza di banche russe nel mercato ucraino, e la caduta della hryvnia è associata con l'acquisto di valuta da banche russe.

No comments:

Post a Comment