January 31, 2016

2016/01/30 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Elezioni ripetute in Kryvyi Rih avranno il posto il 27 Marzo 2016

Elezioni ripetute in Kryvyi Rih avranno il posto il 27 Marzo 2016
Elezioni ripetute in Kryvyi Rih avranno il posto il 27 Marzo 2016

I principali eventi e le questioni del giorno 30.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Elezioni ripetute in Kryvyi Rih avranno il posto il 27 Marzo 2016.
  • La Corte Costituzionale ha iniziato l'esame degli emendamenti alla Costituzione in termini di giustizia.
  • Ambasciatore statunitense Pyatt ha detto, che la creazione di un "Ministero della Verità" in Ucraina è stato un errore.
  • Nel reparto investigativo principale del Procuratore Generale è stato un incendio.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha respinto 86 giudici per violazione del giuramento: 83 giudici della Crimea occupata e tre - per decisione evidentemente ingiusta contro gli attivisti del Maidan.
  • Elezioni ripetute in Kryvyi Rih avranno il posto il 27 Marzp 2016. Non sono portati davanti alla giustizia coloro che sono coinvolti nella falsificazione delle elezioni, che hanno portato il sindaco della città è stato dichiarato Vilkul.
  • La Corte costituzionale in una modalità di emergenza, ha iniziato il procedimento sulla costituzionalità di emendamenti costituzionali nel settore della giustizia, proposto dal presidente Poroshenko e concordato con il Parlamento, sotto forma di dichiarazioni scritte delle parti, senza udienza.
  • La Corte ha modificato la misura di contenzione per i tre attivisti del partito "Svoboda", l'imputato negli scontri sotto la Verkhovna Rada 31 agosto 2015.

Guerra in Ucraina

  • Nel passaggio che si estende nella regione di Gorlovka sono saltati su una mina esplosa due soldati ucraini, uno di loro è morto. Uomini armati hanno sparato su posizioni delle truppe ucraine in tutta la linea del fronte, il più grande sforzo è stato Maryinka,  dintorni aeroportuali del Donetsk e la direzione di Gorlovka.
  • Presidente dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk Zhebrivskyi ha detto, che in caso di ulteriori attacchi contro i militanti Ucraina può chiudere per il passaggio di posti di blocco Zaitsevo e Maryinka, ma finora tale necessità non c'è.
  • Le autorità della "repubblica" di Donetsk hanno iniziato la repressione di attivisti della società civile locali non sono coinvolte nei combattimenti. Detenuto noto scienziato-teologo, e un volontario di organizzazione caritatevole.
  • Rappresentanti del Consiglio d'Europa, hanno visitato occupata Crimea dalla Russia  al fine di verificare le violazioni dei diritti umani, in particolare la persecuzione dei tartari della Crimea.

L'Ucraina ed il mondo

  • La Turchia ha dichiarato che l'aereo militare russo di nuovo ha violato il suo spazio aereo. Ambasciatore russo è stato convocato al ministero degli Esteri turco per le spiegazioni. Il presidente Erdogan ha detto, che voleva incontrare il presidente russo Putin per risolvere il conflitto. Segretario generale della NATO Stoltenberg ha esortato la Russia a prendere tutte le misure necessarie per evitare il ripetersi di tali incidenti, e di rispettare lo spazio aereo della NATO.

Tendenze

  • Ambasciatore degli Stati Uniti Pyatt crede che è una grande errore delle autorità ucraine a creare un "Ministero della Verità" e "fabbrica dei troll" ​​in risposta alle informazioni della aggressione della Russia. Invece, si propone di concentrarsi sulla riforma e la lotta alla corruzione a costruire una statualità ucraina di successo.
  • Secondo l'analisi degli esperti Bogdanov, ha pubblicato VoxUkraine, sostituzione delle importazioni non è una strategia ottimale per l'Ucraina, perché non consentono di sostituire completamente beni e servizi importati, e il prezzo per il consumatore è garantito a crescere.
  • Parlamento ha introdotto modifiche alla legge sull'istruzione superiore per consentire l'ammissione alle università non attraverso la valutazione esterna, e da parte gli esami di ammissione, secondo gli esperti, si apre la possibilità alla dirigenza universitaria a prendere tangenti per l'ammissione. Inoltre, il sistema dei "beneficiari" viola il principio di uguaglianza, e spesso non permette bambini dotati di rivendicare un posto al liceo. Nei paesi occidentali, lo Stato copre le spese di categorie socialmente vulnerabili della popolazione, ma l'ammissione alle università è su una base comune

No comments:

Post a Comment