January 27, 2016

2016/01/26 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ucraina si è classificata al 130ma nella classifica mondiale della percezione della corruzione

Ucraina si è classificata al 130ma nella classifica mondiale della percezione della corruzione
Ucraina si è classificata al 130ma nella classifica mondiale della percezione della corruzione

I principali eventi e le questioni del giorno 26.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Ucraina si è classificata al 130ma nella classifica mondiale della percezione della corruzione.
  • Elezioni hanno riconfermato in Kryvyi Rih.
  • Parlamentari vogliono sentire la relazione del governo di Yatsenyuk il 5 febbraio.
  • Ministro degli Esteri russo Lavrov ha mentito circa gli obblighi della Russia nell'ambito del memorandum di Budapest.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha nominato due giudici della Corte Costituzionale della sua quota.
  • Dopo il fallimento di un voto in Parlamento sull'abolizione della rielezione nel Kryvyi Rih capo della Verkhovna Rada Groisman ha firmato una legge sulla rielezione in città, che si terrà 27 Marzo 2016.
    I deputati della Verkhovna Rada non potevano approvare una legge necessaria per far funzionare la privatizzazione su larga scala, che limita la partecipazione al processo di vendita entità, commerciali registrate in paesi, riconosciuti da Parlamento come aggressori .
    Il codice di bilancio è modificato per consentire al governo di fornire garanzie governative per l'acquisto di gas verso l'UE.
    Alzare la soglia per l'ottenimento di un permesso per l'acquisizione da parte delle imprese estere di imprese ucraine fusioni e imprese ucraine, come sollecitato dal FMI.
  • Gabinetto ha abolito l'aviacontsern dello stato "Antonov", in quanto tutte le aziende che sono stati inclusi nella sua composizione, stati passati al "Ukroboronprom."
  • L'Ambasciata degli Stati Uniti ha annunciato che il sarcofago sopra l'unità di Chernobyl dovrebbe essere completato entro novembre 2016. Gli Stati Uniti sono il maggiore donatore al progetto.
  • Kvitashvili, Ministro della Sanità ha riconosciuto che nel paese ha superato la soglia epidemica di influenza in 18 regioni. A Kiyv le scuole sono messe in quarantena prorogato fino al 1 ° febbraio.
  • Ucraina si è classificata 130ma nella classifica di percezione della corruzione in 172 paesi, levatosi nel corso dell'anno di 12 punti per la creazione di agenzie anti-corruzione. Russia nella classifica è al 119 posto .
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha detto che il FMI non ha pretese all'adozione del progetto di bilancio per il 2016, perciò nel prossimo futuro non si deve aspettare di ricevere la prossima tranche di $ 1,7 miliardi.
  • NBU di nuovo leggermente ha abbassato la grivna:  24.85 ₴/$ (+0.02 UAH), 26.93 ₴/€ (+0.07 UAH), 3.04 ₴/10 ₽ (-0.16 UAH).

Kyiv

  • Il sindaco del capitale Klitschko ha riconosciuto la mancanza di risultati nella lotta  contro la corruzione, in quanto nessuno dei colpevoli non sono stati puniti.

Guerra in Ucraina
  • Durante i combattimenti nel Donbass per il giorno passato, due soldati sono stati feriti nella Peski e Marinka. I combattimenti di media intensità sono in prossimità di Donetsk e Gorlovka. Nella zona di Peski della posizione dell'esercito ucraino erano stati sparati da carri armati.
  • Capo militare procuratore Matios ha detto, che secondo la prassi internazionale, le forze speciali della Federazione russa, condannati dal tribunale ucraino, possono essere estradato in Russia per scontare la pena.

L'Ucraina ed il mondo

  • PACE ha adottato una risoluzione che ha riconosciuto la legittimità della pratica di imporre sanzioni contro i deputati in visita nei territori occupati senza il permesso dello Stato,che ha sofferto l'aggressione. Così, un divieto di viaggio per i parlamentari a visitare la Crimea, è legittimo.
  • Segretario generale PACE Jagland ha riconosciuto che i meccanismi esistenti all'interno dell'organizzazione non hanno permesso di far tornare Crimea in Ucraina e garantire i diritti umani degli abitanti della penisola.
  • Segretario del Consiglio di sicurezza russo Patrushev ha ammesso, che Donbass territorio ucraino e ha detto,che l'Ucraina deve preservare la sua integrità, e l'accordo di Minsk - pienamente attuato. Allo stesso tempo, egli è convinto che la comunità internazionale deve riconoscere il territorio di Crimea russo .
  • Il presidente russo Putin ha detto,che i confini delle repubbliche dell'Unione Sovietica effettuati a caso, e la Donbass è stato incluso nella ucraino per "aumentare la percentuale del proletariato."
  • Ministro degli Esteri russo Lavrov sta mentendo, affermando che la Russia non ha violato le disposizioni del Memorandum di Budapest, in base al quale l'Ucraina ha ricevuto garanzie sovranità e l'integrità territoriale, in cambio della rinuncia alle armi nucleari. Ministero degli Esteri ucraino ha offerto di consultarsi con la partecipazione dei paesi che hanno firmato il memorandum.

Tendenze

  • Il Fronte Popolare, ha detto, che i cambiamenti alla Costituzione dovrebbe essere presa solo da un referendum, il partito non voterà in Parlamento a favore degli emendamenti fino a quando la Russia non rispetterà tutti gli obblighi derivanti dall'accordo di Minsk.
    Il vice capo del Blocco Poroshenko in parlamento Kononenko ha detto, che la fazione vuole rinviare la votazione sulle modifiche della Costituzione in materia di decentramento e lo status speciale dei territori occupati nella prossima sessione parlamentare. Per questo, propone di modificare i regolamenti per essere in grado di votare su qualsiasi modifica alla sessione successiva, piuttosto che al prossimo dopo l'adozione del disegno di legge in prima lettura.
    La scoperta di ufficio del procuratore in relazione alla produzione contro la ricezione illecita rango di deputato della fazione "Samopomitch'" Semenchenko e la promulgazione della ballottaggio a Krivoy Rog sembra un tentativo di mettere sotto pressione del potere presidenziale sulla frazione allo scopo di voto positivo per emendamenti alla Costituzione. Tuttavia, tenuto conto della posizione della Bat'kivshchina, il Partito Radicale e il Fronte Popolare, lo scenario diventa meno probabile.
  • I leader dei gruppi parlamentari ha assegnato per 5 febbraio rapporto del governo ai deputati, una relazione scritta deve essere presentata all'esame della Verkhovna Rada in anticipo. Il capo del Blocco Poroshenko Lutsenko ha detto, che la fazione contraria alla dimissioni del primo ministro Yatsenyuk per non destabilizzare il Paese, ma il governo deve essere modificato. Samopomitch offre di licenziare il governo, ma si oppone al crollo della coalizione.
  • I giornalisti di Bloomberg credono che gli Stati Uniti e l'Unione europea stanno preparando per la revoca delle sanzioni contro la Russia per fermare la guerra civile in Siria, per ridurre il livello di conflitto in Medio Oriente, al fine di ridurre il flusso di migranti verso l'Europa. Ciò è dimostrato dalle dichiarazioni di funzionari di Francia, Germania e il segretario di Stato americano Kerry,

No comments:

Post a Comment