January 24, 2016

2016/01/23 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Klitschko è sto eletto capo dell'Associazione delle città ucraine

Klitschko è sto eletto capo dell'Associazione delle città ucraine
Klitschko è sto eletto capo dell'Associazione delle città ucraine

I principali eventi e le questioni del giorno 23.01.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Klitschko è sto eletto capo dell'Associazione delle città ucraine.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti Pyatt insiste sulla presa "decentramento".
  • Poroshenko dice che l'Ucraina prenderà controllo del Donbass nel 2016.
  • Deputato Parasyuk  ha gettato un bicchiere presso il ministero pubblico al processo contro i combattenti del settore destro.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko fiducioso che il Parlamento ha già 300 voti per l'adozione di emendamenti alla Costituzione che sarà votato nella prossima sessione della Verkhovna Rada nella prima metà dell'anno, subito dopo aver ottenuto il controllo sul confine di Stato dell'Ucraina con la Russia. Egli ha detto, che il decentramento e le modifiche costituzionali escludono l'adozione di leggi sullo status speciale di ogni area, e nel progetto non c'è "gatto nero della federalizzazione". Poroshenko sostiene che Minsk silurare gli accordi e bloccare il processo costituzionale porterà a un conflitto su larga scala con la Russia. Secondo lui, nel 2016 l'Ucraina prenderà controllo del Donbas.
  • Poroshenko in onore dell'Unità d'Ucraina ha presentato premi di stato per gli ucraini, che hanno dato un contributo allo sviluppo e l'unità del Paese.
  • A Kiyv, una conferenza dei Sindaci - membri dell'Associazione delle città ucraine, che è stata presieduta dal sindaco di Kiyv Klitschko. Sindaco di Leopoli Sadoviy ha detto, che le elezioni sono state illegittime Klitschko ha cambiato l'ordinanza, e la candidatura di sindaco di Leopoli non era nemmeno messo ai voti. Klitschko ritiene che debba essere giustificato, come ha notato la maggioranza dei voti sulla procedura definita dall'Associazione.
  • Capo della Verkhovna Rada Groisman ha detto, che avrebbe firmato la legge sulle elezioni in Kryvyi Rih quando i parlamentari  annullano i risultati delle elezioni. Secondo lui, l'emendamento al bilancio, che fornisce e-dichiarazione dei redditi saranno prese in considerazione dal Parlamento la prossima settimana.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ritiene che la questione del "debito di Yanukovich " può essere risolto attraverso negoziati con la Russia senza portare la questione in tribunale. Nel prossimo futuro potrebbe avere un incontro dei funzionari ucraini e russi per discutere la ristrutturazione.
  • Servizio stampa del "Ukroboronprom" ha riferito, che nel corso della riunione del gruppo di gestione da Vice Segretario di Stato Rose è stato deciso di realizzare progetti congiunti per la produzione di armi moderne e la cooperazione nel settore della sicurezza.
  • Procura generale ha detto, che il giudice ha trasmesso il caso per l'estradizione di ex dirigenti e dipendenti dei combattenti del ministero dell'Interno ai "titushky" armi durante gli eventi sul Maidan.
  • Nel caso della rissa in Dragobrat la Corte ha confermato la detenzione dei due uomini del settore destro, e altri due sono stati rilasciati su cauzione dai parlamentari.

Guerra in Ucraina

  • Durante i combattimenti nel Donbas un soldato è rimasto ferito, un altro ucciso in una esplosione nel tratto. I militanti non si fermano sparare attraverso la linea del fronte nella regione di Donetsk - da Svetlodarsk a Shirokino, battaglie più intense è venuto vicino all'aeroporto di Donetsk. Esplorazione dell'OSCE ha riferito i dati sulla concentrazione di carri armati e cannoni semoventi a Yenakiyevo vicino a Donetsk  .
  • Secondo il Servizio di guardie di frontiera, l'FSB ha istituito un canale di contrabbando di sigarette in Europa, prodotto a Donetsk. Il proprietario della fabbrica, l'autorità penale Lyashko, più vicino compagno oligarca di Akhmetov, è stato ucciso nel mese di dicembre in Crimea.

L'Ucraina ed il mondo

  • Ambasciatore americano in Ucraina Pyatt ha detto in una conferenza dell'Associazione delle città ucraine, il Parlamento è obbligato ad accettare le modifiche alla Costituzione nella parte di "decentramento" del potere. Secondo lui, l'Ucraina ha già raggiunto molto in termini di miglioramento della legislazione e USAID apre un nuovo programma di partnership per sostenere il decentramento del governo locale.
  • Il vice presidente Biden ha detto che gli Stati Uniti e la Turchia sono pronti a ricorrere ad una soluzione militare al conflitto in Siria, in caso di fallimento del processo di soluzione politica.

Tendenze


  • Secondo l'ex vice capo della Commissione elettorale centrale e il rappresentante dell'Ucraina alla Commissione di Venezia nel 2009-2014 Marina Stavniychuk, la manipolazione del processo costituzionale in corso. La Corte costituzionale in una decisione di modalità di emergenza approva qualsiasi proposta del presidente, e nel corso degli anni, considerando la presentazione e il trattamento sfavorevole al presidente e alla sua squadra. Una caratteristica del governo attuale è un fallimento di assumersi la responsabilità per gli errori e la voglia di passare ad altro costo umiliazione della Costituzione. Secondo Stavniychuk, riforma della giustizia, invece di modifiche equilibrate alla Costituzione, viene effettuata facendo passare leggi che sono favorevoli dal punto di vista della situazione politica. Le modifiche proposte alla Costituzione mediante disposizioni transitorie volte a rafforzare l'influenza diretta del presidente sulla magistratura. Lei è convinta che il Parlamento dovrebbe respingere il populismo e la riforma in termini fissi, creando gradualmente un clima di fiducia del pubblico nel sistema giudiziario.
  • Secondo alcuni analisti, l'annuncio del presidente Poroshenko, la presenza di 300 voti dei deputati per l'adozione di emendamenti alla Costituzione indica la pressione sul Parlamento ad adottare una tale legge, e l'affermazione che le modifiche proposte non fanno menzione dei territori a statuto speciale , bugie e e inganno del pubblico, dal momento che le disposizioni transitorie di cui alla legge sullo status speciale di alcune regioni di Donetsk e Luhansk regioni.

No comments:

Post a Comment