January 20, 2016

2016/01/19 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Gazprom ha chiesto l'Ucraina di pagare per il gas non consegnato

Gazprom ha chiesto l'Ucraina di pagare per il gas non consegnato
Gazprom ha chiesto l'Ucraina di pagare per il gas non consegnato

I principali eventi e le questioni del giorno 01.19.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Gazprom ha chiesto l'Ucraina di pagare per il gas non consegnato.
  • La polizia ha rilasciato video con i combattenti detenuti  del Settore destro in Transcarpazia.
  • Polonia ha detto che ha preso circa un milione di immigrati dall'Ucraina.
  • Il corso della hryvnia sul mercato interbancario continua a scendere.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha informato che il prezzo del transito del gas russo che dall'inizio dell'anno è aumentato di mezzo - a $ 4,5 per 1.000 m3 per 100 km di pompaggio. Secondo lui, l'Ucraina non ha intenzione di fornire energia elettrica in Crimea.
  • La hryvnia ha continuato a scendere rapidamente in sincronia con il rublo, anche se alcuna ragione per questo, secondo la direzione della Banca nazionale e il governo, non c'è: 24.84 ₴/$ (+0.21 UAH), 27.00 ₴/€ (+0.16 UAH), 3.16 ₴/10 ₽ (+0.03 UAH). Durante la sessione sul mercato interbancario NBU ha venduto più di $ 40 milioni. Tasso di vendita di cambio di valuta di Stati Uniti uffici ha superato 28 UAH/$.

Guerra in Ucraina

  • A Minsk, la riunione di un sottogruppo di contatto politico nei negoziati per risolvere la situazione nel Donbass. Il rappresentante dell'Ucraina Gerashchenko ha detto, che le elezioni nella regione possono avvenire solo quando ci sarà il disarmo dei gruppi illegali, tecnica  rimossa, e ritirate delle truppe straniere, l'ammissione dell'OSCE per monitorare il confine russo-ucraino, nonché l'annullamento dei risultati delle "elezioni" del 2014.
  • Secondo fonti ufficiali, a causa delle operazioni militari nel Donbass tra personale militare ucraino  nessuna vittima. La situazione rimane tesa in prossimità dell'aeroporto di Donetsk, Horlivka, Mariupol, dove i militanti sparano sulle posizioni  ucraini da armi di piccolo calibro, mortai e veicoli blindati.
  • SBU nel Zolote nella regione di Luhansk hanno condotto una grande operazione speciale per neutralizzare gli agenti e complici dei militanti.
  • I dipendenti delle miniere di proprietà statale, catturati dai militanti di DNR, non pagano gli stipendi e costringono a lavorare sotto le minacce.
  • Un portavoce della Guardia Nazionale  Pavlova ha detto, che la creazione di una parte del dipartimento del battaglione di Crimea , non è prevista e ha accusato il leader dei tartari della Crimea Islyamova in insinuazioni e dichiarazioni non veritiere. Secondo lei, una tale iniziativa può essere attuata solo nel quadro della legislazione ucraina.

L'Ucraina ed il mondo

  • Gazprom ha chiesto all'Ucraina di pagare il gas non consegnato nel terzo trimestre a $2,5 miliardi dal 2009 nel contratto impostato di una formula "prendi o paghi".
  • Colloqui con il presidente Poroshkenko e consigliere del capo di Francia e la Germania, per discutere questioni deoccupazione del Donbass. I rappresentanti stranieri hanno espresso preoccupazione per il deteriorarsi della situazione nel Donbass, e hanno preso atto dei progressi compiuti dall'Ucraina nell'attuazione degli accordi di Minsk.
  • Secondo il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier, a lungo termine de-escalation nel Donbass è possibile solo se vi è l'elezione della legislazione ucraina, ma di fronte del deterioramento della situazione della sicurezza al fine di garantire lo svolgimento di elezioni impossibili.
  • Rappresentante permanente dell'Ucraina delle Nazioni Unite Elchenko è sicuro,che i militanti non impediranno l'avviamento 23 gennaio della missione delle Nazioni Unite per esaminare la situazione nel Donbass.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha esortato PACE di continuare pressione internazionale sulla Russia, al fine di costringerla ad adempiere ai propri obblighi.
  • Capo UE Tusk  ha detto,che i governi dell'Unione non sono riusciti a rispettare i loro obblighi per fermare il flusso di profughi. Secondo lui, i governi hanno non più di due mesi, per finire di riportare la situazione sotto controllo, altrimenti l'Unione europea e il zona Schengen è minacciata di "crollo".
  • La riunione dei ministri degli Esteri del "Quartetto Normanno" hanno riprogrammato per i primi di febbraio.
  • Transparency International ha richiesto indagare sulle accuse di traffico di aiuti umanitari e di corruzione mosse contro la leadership della filiale ucraina della Croce Rossa Internazionale.

Tendenze


  • Amnesty International ha chiesto al presidente Poroshenko prova di volontà politica e di prendere provvedimenti per una rapida ratifica dello Statuto di Roma, che porterà alla giustizia la Russia per l'occupazione della Crimea. Se l'Ucraina non farà in tempo di diventare parte della Corte penale internazionale dell'Aia, prima del 1o gennaio 2017, allora non sarà in grado di partecipare alla votazione per l'estensione della competenza della Corte per l'aggressione russa.
  • Il leader della fazione parlamentare del Partito Radicale Lyashko ha detto, che la prossima settimana il voto in Parlamento per modificare la costituzione, è probabile che non ci sia, perchè l'amministrazione presidenziale non può ancora fornire 300 voti per l'adozione degli emendamenti.
  • Secondo i rappresentanti dell'amministrazione presidenziale,lui avrebbe preso una pausa di far rispettare parte russa del accordo di Minsk la sua prima della votazione sugli emendamenti alla Costituzione.
  • Secondo l'analista politico Aslund, i compiti principali di Ucraina nel 2016 dovrebbero diventare il lustrazione dei giudici e il licenziamento del procuratore generale Shokin, aumentando la trasparenza del processo di bilancio, la riforma del settore energetico e della pubblica amministrazione, la privatizzazione delle grandi imprese di proprietà statale, ripristinare l'ordine in materia di istruzione.

No comments:

Post a Comment