January 14, 2016

2016/01/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La riunione del gruppo di contatto di Minsk non ha portato ad un cessate il fuoco

La riunione del gruppo di contatto di Minsk non ha portato ad un cessate il fuoco
La riunione del gruppo di contatto di Minsk non ha portato ad un cessate il fuoco

I principali eventi e le questioni del giorno 01.13.2016 da Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La riunione del gruppo di contatto di Minsk non ha portato ad un cessate il fuoco.
  • Merkel, Hollande e Poroshenko hanno discusso l'amnistia e lo svolgimento di elezioni nel Donbass.
  • Gli ucraini sono estremamente insoddisfatti dei risultati delle attività del presidente, primo ministro e parlamento.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il primo ministro  Yatsenyuk ha annunciato il collegamento ferroviario di prova di eseguire aggirando la Russia dal Kazakistan e l'Azerbaigian-Georgia-Ucraina. Egli ritiene che l'istituzione di tariffe consentirà la massima composizione del carico e garantire la fornitura di prodotti ucraini nei mercati asia centrale e cinesi  ad un prezzo competitivo.
  • Yatsenyuk ha incaricato il Ministero dello Sviluppo Economico di ampliare significativamente l'elenco dei prodotti russi che rientrano nell'embrgo, tenendo conto dei negoziati con l'UE nel quadro dell'accordo sulla zona di libero scambio.
  • Il Primo Ministro ha detto che in vista della caduta del prezzo del petrolio sul prezzo del mercato mondiale di petrolio dovrebbe essere significativamente ridotta, ma ciò può essere ottenuto con metodi di mercato.
  • Il Fondo del Demanio ha confermato che nel 2016 prevede di tenere su larga scala privatizzazione delle imprese statali, comprese le società di generazione di energia, e Sumykhimprom e Odessa Portside Impianto, che non sono stati venduti a causa del fallimento dei deputati della Verkhovna Rada delle leggi necessarie.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto, che l'Ucraina non fornirà energia elettrica in Crimea occupata senza contratto. Secondo lui, il paese ha prodotto elettricità sufficiente e si può farne a meno importazioni dalla Russia.
  • Piano di agricoltori ha rinnovato le proteste contro la privazione dei loro esenzioni fiscali dal 25 gennaio, quando riprenderà il lavoro la Verkhovna Rada.
  • La corte ha rinviato l'esame di un ricorso contro la detenzione del leader del partito "Ucrop" Korban al 23 gennaio.
  • Il Ministero delle Finanze ha concordato con Sberbank di Russia sui principi della ristrutturazione del debito Ukravtodor e "Ugnoe".
  • Il tasso ufficiale di cambio hryvnia è tornato al livello di Lunedi: 23.64 ₴/$ (+0.37 UAH), 25.57 ₴/€ (+0.36 UAH), 3.09 ₴/10 ₽ (+0.05 UAH)

Guerra in Ucraina

  • A Minsk la prossima fase dei negoziati sulla soluzione del conflitto nel Donbass con i rappresentanti delle "repubbliche" non riconosciute. Secondo i partecipanti non è riuscito a raggiungere un accordo di cessate il fuoco. Inoltre hanno accettato di scambiare le liste dei prigionieri e ostaggi, ma del pieno scambio ancora non si tratta. In materia di elezioni nei territori occupati non c'è progresso. Le parti hanno convenuto sulla Croce Rossa Internazionale accesso ai luoghi di detenzione, così come la liquidazione di 12 grandi progetti infrastrutturali. Rappresentante OSCE Saydik ha detto, che l'Ucraina in considerazione la possibilità di aprire i posti di blocco stradali nella regione di Luhansk. Un portavoce del rappresentante ucraino Leonid Kuchma ha detto, che la Russia garantisce il rimborso dei debiti per l'acqua per la regione di Luhansk. I rappresentanti dei militanti hanno chiesto di sostituire una parte della delegazione ucraina dei suoi rappresentanti Gerashchenko e Bessmertnogo.
  • Nonostante l'accordo sulle modalità di silenzio nella zona di combattimento, nelle vicinanze di Donetsk e Gorlovka bruscamente intensificato gli attacchi provocatorie i militanti, anche utilizzando mortai pesanti.
  • Nel confine russo-ucraino, in Chertkovo, arrestato soldato ucraino. Chertkovo (Russia) e Cretaceo (Ucraina) è uno degli insediamenti, dove il confine corre per le strade.

L'Ucraina ed il mondo

  • I leader di Germania, Francia e Ucraina hanno discusso telefonicamente i passi per attuare l'accordo di Minsk, in particolare, lo svolgimento delle elezioni nel Donbass e la ripresa del controllo sul confine russo-ucraino. Il presidente Poroshenko insiste sul collegamento tra tutte le fasi degli accordi di Minsk a date specifiche nel 2016 a causa della rottura della attuazione degli impegni della Russia.
  • Presidenti degli Stati Uniti e Russia hanno discusso per telefono la situazione in Ucraina e in Siria. Il presidente Obama ha sottolineato la necessità di una soluzione diplomatica alla crisi in Ucraina orientale attraverso la piena attuazione dell'accordo di Minsk, il passo successivo sarebbe quello di tenere le elezioni locali nel Donbass, in conformità con gli standard dell'OSCE.
  • Nella Turchia orientale, ci fu un altro attacco terroristico nei pressi di una stazione di polizia. Ha ucciso cinque persone e feriti - 36 . Ministero degli Esteri dell'Ucraina ha esortato gli ucraini a fare attenzione durante il loro soggiorno nel paese.

Tendenze


  • I giornalisti del programma "Slіdstvo Іnfo" hanno accusato organizzazione ucraina del Comitato Internazionale della Croce Rossa nel sistema di corruzione e il commercio di aiuti umanitari.
  • Il Dipartimento di Stato statunitense ha spiegato che il presidente Obama, parlando di Ucraina come uno "stato cliente" della Russia significava la precedente regime del presidente Yanukovych.

No comments:

Post a Comment