December 19, 2015

2015/12/18 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ucraina riceverà un regime senza visti con l'UE nel 2016

Ucraina riceverà un regime senza visti con l'UE nel 2016
Ucraina riceverà un regime senza visti con l'UE nel 2016

I principali eventi e le questioni del giorno 12.18.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Ucraina riceverà un regime senza visti con l'UE nel 2016
  • Una moratoria sul pagamento a Russia di "debito di Yanukovich".
  • Hanno pubblicato una relazione sui crimini di guerra dell'esercito russo e mercenari nel Donbass.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko  ha posto il veto alla legge sulla ristrutturazione dei prestiti in valuta estera al tasso di 5,05 UAH / $, approvata dal parlamento il 2 Luglio 2015.
  • Il gruppo di lavoro sul progetto di codice fiscale di bilancio ha iniziato a lavorare nella Verkhovna Rada. Il primo ministro Yatseniuk si aspetta che il parlamento e il governo a finalizzano il progetto di bilancio entro il 24 dicembre e saranno adottati prima dell'inizio del prossimo anno.
  • Banca Nazionale di Ucraina ha riferito che il debito estero lordo dell'Ucraina nel terzo trimestre è aumentato di mezzo miliardo di dollari a $ 127.5 miliardi.
  • Banca Nazionale  ha abbassato leggermente la grivna prima del fine settimana: 23.55 ₴/$ (+0.06 UAH), 25.51 ₴/€ (+0.05 UAH), 3,30 ₴/10 ₽ (-0.03 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di combattimento è segnato intensificarsi gli attacchi da parte dei militanti, causando due soldati feriti in prossimità di Horlivka, altri due - su una esplosione su ltratto fronte di Mariupol in pista.
  • Rapporti di intelligence che i militanti DNR hanno rettificato produzione del portatile "Grad-P", che rende difficile identificare il bombardamento dalla missione di osservazione dell'OSCE.
  • Il deputato del polacco Sejm Hosevska ha pubblicato un rapporto sui crimini di guerra di truppe e mercenari russi in Ucraina orientale.

L'Ucraina ed il mondo

  • La Commissione europea ha pubblicato una relazione sull'attuazione del piano d'azione per l'Ucraina sulla liberalizzazione dei visti. Si è deciso di raccomandare l'abolizione dei visti, senza attendere il completamento finale di tutti i requisiti del paese per combattere la corruzione, sulla base delle promesse delle autorità per completare questo lavoro, nel primo trimestre del 2016.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato che l'Ucraina  dal 20 Dicembre 2015, che istituisce una moratoria sul pagamento alla Russia il "debito Yanukovich " di $ 3 miliardi. Il portavoce presidenziale della Russia Peskov ha detto, che è il riconoscimento de facto di inadempienza dell'Ucraina.
  • L'Unione europea ha deciso di estendere le sanzioni contro la Russia settoriali fino a metà del 2016. L'annuncio ufficiale sarà pubblicato il 20 dicembre.
  • FMI allarmato reazione alla Verkhovna Rada il progetto di riforma fiscale e il bilancio dello Stato. Primo Vice Direttore Generale Lipton del FMI ha detto, che l'approvazione del bilancio, che si discosta dai parametri concordati, comporterebbe la cessazione di finanziamenti.
  • Il leader dei Tartari di Crimea Cemilev ha incontrato il presidente turco Erdogan e ha discusso la possibilità di introdurre una zona di libero scambio con l'Ucraina. Ha detto che all'inizio del prossimo anno sta preparando una visita in Ucraina il primo ministro della Turchia, e poi - una visita ad Ankara il presidente Poroshenko.
  • Congresso ha sostenuto la revoca dell'embargo sulle esportazioni di petrolio. Il presidente Obama ha firmato il disegno di legge. Quindi, eliminare le restrizioni alle esportazioni in vigore per 40 anni, dopo la crisi petrolifera degli anni '70 del secolo scorso. La leadership degli Stati Uniti ritiene che nella saturazione del mercato darà un ulteriore grado di libertà delle società minerarie americane.
  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha votato di risoluzione sul processo di pace in Siria. La risoluzione prevede l'istituzione di un governo di transizione, con la partecipazione dell'opposizione, una nuova costituzione e le elezioni generali entro 18 mesi, sotto la supervisione delle Nazioni Unite. Il presidente Obama ha detto, che l'attuale presidente siriano Assad deve lasciare il suo posto.
  • La NATO ha accettato di fornire assistenza militare alla Turchia nella sicurezza dello spazio aereo e consegnare al più presto e AWACS sistemi di  individuazione di ricognizione.

Tendenze


  • Presidente Poroshenko è contro elezioni anticipate alla Verkhovna Rada e le variazioni nella coalizione. Egli non ha escluso di sostituire alcuni ministri. Tuttavia, il dibattito intorno al progetto di codice fiscale e il bilancio può portare ad una crisi parlamentare e crescenti tensioni nella società.
  • Regime senza visti si applicherà ai titolari di passaporti biometrici, ma il confine guardie cittadini dell'UE possono essere necessari per confermare situazione finanziaria dell'Ucraina e un biglietto di ritorno, così come porre domande circa il luogo di residenza. La decisione riguardante all'accesso alla UE prenderà l'ufficiale di servizio di confine, quello già hanno affrontato i cittadini della Moldova, per i quali regime senza visti con l'Unione europea agisce dal 2014.

No comments:

Post a Comment