December 18, 2015

2015/12/17 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Parlamento ha rifiutato di prendere in considerazione progetto di codice fiscale del governo

La dimostrazione di imprenditori alla Verkhovna Rada contro il progetto del Codice Fiscale del governo
La dimostrazione di imprenditori alla Verkhovna Rada contro il progetto del Codice Fiscale del governo

I principali eventi e le questioni del giorno 12.17.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Parlamento ha rifiutato di prendere in considerazione progetto di codice fiscale del governo.
  • Presidente russo Putin ha ammesso che nel Donbas ci sono soldati russi.
  • Amnesty Internazionale infelice con il divieto del partito comunista.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il Ministero delle Finanze ed i deputati non erano in grado di accordarsi su un progetto di governo del Codice Fiscale e il bilancio tracciato sulla sua base. Prima della costruzione della Verkhovna Rada si sono svolte manifestazioni affollate contro le intenzioni del governo. Con dure critiche del progetto sono state fatte anche da membri delle due fazioni della coalizione - Bat'kivshchina i Samopomoshch. Il leader del Blocco di Petro Poroshenko in Parlamento Lutsenko ha detto, che il bilancio dovrebbe essere adottato sulla base imponibile esistente e il codice fiscale deve essere "lucidato" e prendere il primo trimestre del 2016, per farlo entrare in vigore nel 2017. Attivisti della società civile, che hanno sviluppato in collaborazione con una commissione parlamentare il loro progetto, insistendo sulla sua adozione e attuazione dell'azione immediata, in quanto si può trasformare rapidamente le sorti dell'economia. La Verkhovna Rada ha istituito un gruppo di lavoro sulla riforma fiscale.
  • Il Consiglio dei ministri ha adottato un regolamento che limita la fornitura di beni nel territorio temporaneamente occupato, tranne per gli effetti personali, cibo socialmente significativi e gli aiuti umanitari. Alimentazione e altri beni strategici possono essere effettuate solo da una decisione del Consiglio di Sicurezza Nazionale. Restrizioni entrano in vigore dopo 30 giorni.
  • Il governo ha stanziato 650 milioni di UAH per il rimborso degli arretrati salariali ai minatori. Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto, che il sostegno del governo per il settore è diminuito di cinque volte.
  • Banca nazionale ha mantenuto i tassi di interesse allo stesso livello - il 22% annuo.
  • Il tasso ufficiale di cambio hryvnia è stabile: 23.49 ₴/$ (-0.03 UAH), 25.46 ₴/€ (-0.25 UAH), 3.33 ₴/10 ₽ (-0.01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • L'intensità dei combattimenti è diminuita nel Donbass, i militanti non hanno usato armi pesanti. Scontri minori sono nelle vicinanze di Donetsk e Gorlovka. Secondo i rapporti ufficiali, due soldati sono stati feriti.
  • Segretario NSDC Turchinov ha richiesto dalla Russia, senza offerta di liberare tutti i soldati ucraini catturati come fornito nell'accordo di Minsk.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il presidente Putin ha tenuto la sua conferenza stampa annuale in cui ha dichiarato che in Ucraina orientale ci sono soldati russi, ma ha negato che vi siano combattere truppe regolari. Ha di nuovo chiesto uno statuto speciale per la Donbass e la sua attuazione in Costituzione ucraina.
  • Putin ha detto del deterioramento dal 1 ° gennaio 2016 e le relazioni economiche, l'abolizione di tutti i privilegi e le preferenze per l'Ucraina.
  • Un tribunale russo ha lasciato il vice ucraino Savchenko in detenzione fino a metà di aprile 2016. In risposta, ha continuato lo sciopero della fame prima della fine della corte.
  • Il Ministero delle Finanze ha riferito che non poteva rimborsare le condizioni iniziali, " debito di Yanukovich", nel rispetto degli obiettivi finanziari del programma del FMI e di altri impegni. Allo stesso tempo, il Ministero ha dichiarato la sua disponibilità a negoziare sulla ristrutturazione.
  • Presidente Poroshenko ha visitato la sede della NATO a Bruxelles. Comandante delle forze della NATO in Europa, Breedlove ha detto che l'Alleanza è pronta a fornire assistenza tecnica maggiore per l'Ucraina. Poroshenko ritiene che cooperazione con la NATO è uno dei temi prioritari della sicurezza e rafforza la capacità difensiva di Ucraina.
  • Israele e Turchia hanno deciso di ristabilire le relazioni diplomatiche e risoluzione del conflitto, che durò dal 2010.

Tendenze


  • Secondo i diplomatici europei, l'introduzione di una zona di libero scambio dà all'Ucraina le prospettive di crescita rapida, riducendo i prezzi al consumo, dal momento che quasi tutti i dazi sulle importazioni di prodotti ucraini verso l'UE durante il periodo transitorio sono stati rimossi. Allo stesso tempo, dall'Ucraina non è richiesto introdurre unilateralmente. In base all'accordo, l'Ucraina dovrebbe armonizzare la legislazione e le norme con le leggi e le norme dell'UE. Partecipazione ad altre unioni doganali non è possibile, comunque, un accordo sulla zona di libero scambio può entrare nel paese senza restrizioni. Il processo di negoziati con la Russia non avrà effetto sulla tempistica di introduzione del contratto e il testo. Per la corretta attuazione dell'accordo di associazione è necessario rafforzare la pressione della società civile sul governo ucraino. L'UE è pronta a fornire assistenza tecnica per l'Ucraina per l'attuazione dell'accordo di associazione. Per il successo dello sviluppo, oltre ad attirare investimenti esteri, per essere lanciato un meccanismo per l'integrazione di riserve finanziarie interne. L'accordo di associazione escluderà metodi non di mercato di protezione dalla concorrenza, che viene utilizzato business ucraino, vicino al governo.
  • Vice Procuratore Generale Kasko ritiene che la riforma dell'ufficio del pubblico ministero non ha portato a un radicale rinnovamento dei suoi membri. Ciò è dovuto all'imperfezione della legge di lustrazione e la leadership opposizione del pubblico ministero.
  • I prezzi del petrolio sui mercati mondiali, continua a cadere e ha raggiunto il suo basso di otto anni. Dall'inizio del mese sono crollati di oltre il 20% - a $ 37 al barile. Un certo numero di esperti propone di approfittare di questa situazione e di aumentare l'accisa sul carburante, investendo i proventi in tecnologie ad alta efficienza energetica. Nel caso di aumenti di prezzo imposte accise può essere ridotto ammorbidendo il colpo di prezzo, e una transizione graduale verso un'economia post-petrolifera.

No comments:

Post a Comment