December 13, 2015

2015/12/12 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il tribunale dell'Aia non prenderà in considerazione il caso della annessione della Crimea

Il tribunale dell'Aia non prenderà in considerazione il caso della annessione della Crimea
Il tribunale dell'Aia non prenderà in considerazione il caso della annessione della Crimea

I principali eventi e le questioni del giorno 12.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Il tribunale dell'Aia non prenderà in considerazione il caso della annessione della Crimea.
  • Ha ucciso uno dei leader terroristi LNR Dremov.
  • $ 100 miliardi saranno spesi per i donatori fino al 2020 per ridurre le emissioni gas di serra nei paesi in via di sviluppo.

Fatti salenti da Ucraina

  • Il capo della fazione parlamentare di "Blocco Poroshenko" Lutsenko ha detto,che la questione di cambiare il primo ministro Yatsenyuk non c'è. Deputati del "fronte popolare", dopo l'incontro con il presidente Poroshenko hanno detto, che era costruttiva, coalizione dovrebbe essere preservata, le dimissioni del primo ministro sono in programma. Poroshenko ha annunciato il riavvio del Consiglio dei Ministri, come da parte dei membri del governo non soddisfano le aspettative della società.
  • Il presidente Poroshenko ha detto in un incontro con i deputati dei consigli locali del suo partito che i principali obiettivi del prossimo anno raggiungere la pace nel Donbass, e progressi nella lotta contro la corruzione.
  • Il Servizio nazionale di frontiera ha registrato una ripresa nella primavera del 2016, la chiamata per il servizio militare obbligatorio, che era annullato nel 2008.

Guerra in Ucraina

  • I militanti non si fermano a bombardare le posizioni dell'esercito ucraino da armi leggere e artiglieria utilizzati durante i carri armati d'attacco e veicoli blindati. Secondo fonti ufficiali, il giorno precedente un soldato ucraino è stato ucciso e due - sono rimasti feriti. L'Inteligence ha riferito alla missione di monitoraggio dell'OSCE i dati di movimenti e le posizioni di armature pesanti e MLRS dell'esercito di occupazione.
  • In regione a Luhansk  hanno ucciso uno dei lider del gruppo terroristico di LNR Dremov.
  • Autorità  della "repubblica" di Lugansk ha preso una decisione sulla procedura di registrazione dei cittadini ucraini.

L'Ucraina ed il mondo

  • La Corte penale internazionale dell'Aia non prenderà in considerazione il caso della annessione della Crimea da parte della Russia, dal momento che il diritto di indagare sui casi di aggressione può ottenere solo nel 2017. Non saranno prese in considerazione tutti gli eventi che si sono verificati prima,.
    I pubblici ministeri stanno monitorando il processo di inchiesta sul disastro aereo di linea malese nel cielo sopra il Donbass, dal momento che questo reato rientra nella giurisdizione della CPI.
  • Vicepresidente americano Biden ha condannato l'incidente che si è verificato l'11 dicembre in Parlamento, ha invitato i deputati a mettere fine alla divisione e iniziare ad attuare le riforme che il popolo ucraino merita.
  • L'Unione europea sta creando una nuova protezione della polizia di frontiera e la costa per proteggere le frontiere esterne dell'Europa dal afflusso di immigrati clandestini.
  • Terminato collegamento ferroviario tra la Lituania e la Russia a causa di un forte calo del traffico passeggeri.
  • A Parigi, i partecipanti alla conferenza sul clima hanno adottato una dichiarazione finale sulla riduzione delle emissioni di gas di serra, prevede l'assegnazione ai paesi in via di sviluppo entro il 2020, $ 100 miliardi per la lotta contro le emissioni nocive, che ridurrebbe il tasso di riscaldamento globale.
  • La Russia ha lanciato con successo un missile balistico intercontinentale da un sottomarino nucleare.
  • Il prossimo vertice della NATO a luglio 2016 prenderà in considerazione l'estensione delle relazioni con la Russia e la cooperazione con i paesi partner, compresa l'Ucraina.
  • Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto che la Russia sostiene le richieste del governo iracheno contro la Turchia, trasformando le forze militari nel Kurdistan iracheno.

Tendenze


  • Vice Procuratore Generale Sakvarelidze ha detto, che le dimissioni del capo del dipartimento Shokin dipende dalla decisione del presidente Poroshenko. Così, i funzionari di alto rango dello Stato non sono stati oggetto di lotta contro la corruzione e la lotta stessa si riduce a punire i funzionari a livelli inferiori.
  • Dopo le elezioni, nonostante il divieto, cominciarono ad apparire in tutto gli stabilimenti posto di gioco d'azzardo sotto la stessa bandiera di "Lotteria Nazionale". In considerazione delle possibili soluzioni di gioco proposte dal Ministero delle Finanze, il mercato è monopolizzato dal legislatore prima che fosse legalizzato. Le forze dell'ordine non lottano con queste istituzioni, inoltre, attivisti della società civile hanno riferito che le loro attività sono sotto il "tetto" della polizia e pubblici ministeri.

No comments:

Post a Comment