December 12, 2015

2015/12/11 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La relazione del Primo Ministro Yatsenyuk per l'anno del governo

La relazione del Primo Ministro Yatsenyuk per l'anno del governo
La relazione del Primo Ministro Yatsenyuk per l'anno del governo

I principali eventi e le questioni del giorno 11.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La relazione del Primo Ministro Yatsenyuk per l'anno del governo.
  • Il progetto di bilancio presentato al Parlamento.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin insiste su far entrare le forze di pace nel Donbass.
  • Casa di Sikorski è stato restituito al Ministero della Difesa.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha introdotto una decisione segreta del NSDC sulla cooperazione tecnico-militare tra l'Ucraina e i singoli Stati.
  • Il sito della Verkhovna Rada ha reso pubblico il progetto di bilancio per il 2016. Si prevede una crescita del PIL a due per cento con l'inflazione del 12%. L'aumento del salario e salario minimo per vivere  non deve superare il tasso di inflazione. Il Ministero delle Finanze prevede di limitare la crescita del debito nazionale di quasi l'8%.
  • Segnalazione del premier Yatsenyuk in Parlamento sulle attività del governo è stata interrotta da una rissa con un vice della fazione presidenziale . Speaker del Parlamento Groisman ha chiuso sessione plenaria. La decisione di tenere nuove elezioni in Krivoy Rog non è stata accettata. Gli esperti ritengono che alla prossima riunione plenaria, che è prevista per la prossima settimana, il governo e il presidente cercherà di spingere la sua versione del codice fiscale e del bilancio, che è stato costruito sulla sua base, nonostante la presenza dell'opzione parlamentare alternativa che dovrebbe essere considerata prima.
  • Ministro delle Infrastrutture Brewery ha annunciato la sua intenzione di dimettersi.
  • Corte economica di Kiyv  ha ritirato l'arresto dalle aziende di oligarca Kurchenko vicino all'ex presidente Yanukovich.
  • Banca nazionale di nuovo abbassato il tasso di cambio ufficiale di hryvnia. Tornò al minimo due settimane fa:  23.86 ₴ / $ (+0.49 UAH), 26,13 ₴ / € (+0.55 UAH), 3.45 ₴ / 10 ₽ (+0.07 UAH).

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona di combattimento nella regione di Donbass rimane tesa. I militanti hanno sparato sulle posizioni dell'esercito ucraino da armi di piccolo calibro, mortai e impianti anti-aerei in direzione Donetsk e Artemovsk. Attraverso la linea di demarcazione lavorano i cecchini . I dati ufficiali sulle perdite dell'esercito ucraino non ci sono.
  • Settore destra ha detto che il rifiuto di prendere parte al blocco della Crimea, perchè i partner hanno permesso di fornire energia elettrica per la penisola e volontari hanno rimosso dal processo del decisione. La ripresa dell'alimentazione elettrica Settore Destro tratta come un altro passo anti-ucraino del presente regime che sta flirtando con il nemico.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro degli Esteri Klimkin ha esortato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite di introdurre forze di pace nel territorio occupato dalla Russia Donbass per far rispettare gli accordi di Minsk , compreso il disarmo dei gruppi armati illegali, monitorare il ritiro delle truppe e delle armi russe, la diffusione di aiuti umanitari, al fine di garantire le elezioni locali.
    Il rappresentante della Russia Churkin ha detto, che la legge elettorale proposta dalla parte ucraina ai colloqui a Minsk non è coerente con i rappresentanti della "Repubblica" e contraria alla posizione di presidente Poroshenko al vertice, "Quartetto Normanno " di Parigi.
    Regno Unito afferma che con le sue azioni la Russia peggiora solo la situazione nel Donbass.
    Il rappresentante degli Stati Uniti ha esortato la Russia di potenza per adempiere l'accordo di Minsk , e passare all' Ucraina il controllo della frontiera e la liberazione di Savchenko e Sentsova.
  • Il FMI ha confermato che, nonostante l'esistenza di debito alla Russia, continuerà programma di prestiti in Ucraina, se rispetterà i termini concordati in un memorandum congiunto.
  • Ucraina e Cipro hanno firmato un nuovo accordo sulla doppia imposizione, dove aliquote dell'imposta sul reddito passivo dalla proprietà dei diritti sociali a Cipro è aumentato. L'accordo entrerà in vigore dal 2019 quando è sarà ratificato da entrambi i Parlamenti.
  • Il ministro della difesa russo Sergei Shoigu ha detto, che le forze nucleari strategiche della Russia nel corso significativamente aggiornati sulle armi adottate nuovi missili e sottomarini.
  • Banca Centrale della Russia ha annunciato lo scenario di previsione di sviluppo economico in condizioni di prezzo medio annuo di petrolio di $ 35 al barile, che nega la possibilità di shock, l'inflazione non supererà il 7% del PIL dovrebbe diminuire non più di 2-3%.

Tendenze


  • Presentazione ospitato dai parlamentari durante il suo intervento del primo ministro Yatsenyuk, doloroso colpo per l'immagine internazionale del paese. Il governo ha perso l'immunità annuale, il rapporto sulle sue attività non sottoposta all'esame parlamentari per due settimane prima dell'intervento di Yatsenyuk. Il Parlamento non ha ottenuto abbastanza voti per le sue dimissioni, il governo e il primo ministro sarà in grado di continuare a svolgere le sue funzioni per un po '. Alcuni ministri hanno già annunciato le dimissioni, si è dimesso e il vice capo della NBU. Il team del Presidente si è impegnata per la sottomissione delle funzioni di governo e di nominare un nuovo primo ministro, ma senza la rielezione della Verkhovna Rada, a causa del fatto che le autorità ucraine hanno promesso ai partner stranieri che nei prossimi quattro anni il paese sarà senza elezioni. Per creare una maggioranza presidenziale sostenibile in parlamento, i negoziati con la fazione di "Fronte Popolare". Un compromesso sembra possibile nominando del Primo Ministro Segretario NSDC Turchynov  , ma gli altri membri della coalizione non hanno ancora espresso un giudizio sul suo destino. Il crollo della coalizione porterà a presto la rielezione del parlamento, che a sua volta comporterebbe la sospensione dei prestiti dal FMI. Pertanto, fazione presidenziale cerca di adottare il Codice Fiscale e il bilancio per il prossimo anno, per ottenere ancora uno o due dei seguenti tranche nei primi mesi dell'anno2016 , prima del licenziamento di primo ministro.
  • I sostenitori del Codice Fiscale del disegno di legge parlamentare insistono sul fatto che il loro progetto deve essere considerato prima, e la loro strada è l'unico in grado di portare il Paese fuori da una crisi finanziaria prolungata. A loro avviso, nel budget è sufficienti riserve per cambiamenti radicali a causa di un forte taglio di bilancio, che ha posto la componente corruzione di almeno il 50%. Mancata riforma ulteriormente peggiora la situazione economica del paese e potrebbe portare a sconvolgimenti sociali. I politologi valutano le attività del gruppo di riformatori come l'intenzione in un prossimo futuro, di creare una nuova forza politica, uniti da obiettivi comuni riformisti.

No comments:

Post a Comment