December 08, 2015

2015/12/07 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - US vice presidente Biden ha detto che il prossimo anno sarà decisivo per l'Ucraina

Biden ha detto che il prossimo anno sarà decisivo per l'Ucraina
Biden ha detto che il prossimo anno sarà decisivo per l'Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 07.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • US vice presidente Biden ha detto che il prossimo anno sarà decisivo per l'Ucraina.
  • Gestione Naftogaz trasferito al Ministero dello Sviluppo Economico.
  • Alimentazione elettrica per Crimea rinnovato e pronto per la connessione elettrica.

Fatti salenti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko  ha firmato una legge per estendere la moratoria sulla vendita di terreni agricoli.
  • Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'intera partecipazione della Naftogaz nella gestione del Ministero dello sviluppo dell'economia sociale e la posizione nel consiglio di sorveglianza della società ha approvato.
  • Comitato di Stato delle Statistiche  ha riferito che l'aumento del livello dei prezzi al consumo nel mese di novembre è stata del 2%.
  • Il ministro delle finanze Yaresko ha detto  che il FMI ha concordato con i principi stabiliti dal ministero nella riforma proposta fiscale e il bilancio per il 2016. Secondo lei, il deficit di bilancio del Naftogaz nel prossimo anno sarà eliminato, mentre un anno fa era di 90 miliardi di grivni.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia rafforzato leggermente dopo un forte calo prima del fine settimana: 23.45 ₴/$ (-0.20 UAH), 25.34 ₴/€ (-0.43 UAH), 3.42 ₴/10 ₽ (-0.07 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di combattimento nel Donbass i militanti  hanno bombardato e attaccato l'esercito ucraino in tutte le direzioni. Durante il giorno, secondo i dati ufficiali, feriti otto soldati.
  • Secondo i media, le squadre di manutenzione hanno completato i lavori per il restauro di una delle linee elettriche che portano alla Crimea, e sono pronti a collegare l'alimentatore alla penisola. Uno dei leader dei tartari della Crimea Islyamov ha detto gli attivisti costretti a cessare del blocco energetico sotto pressione dei partner di Ucraina, nonostante il fatto che nessuna delle loro richieste non sono state soddisfatte. Secondo lui, l'alimentatore alla penisola della Crimea sarà effettuata prima della fine dell'anno, quando sarà il contratto firmato dal Ministero dell'Energia. Il capo delle autorità di occupazione Aksjonov ha detto, che Crimea non ha bisogno di  forniture di energia elettrica da Ucraina e sarà in grado di coprire le esigenze a scapito di "ponte energetico", pavimentato con Kuban.
  • Capo di stato maggiore Muzhenko ha chiamato formazione irreale dell'esercito esclusivamente su base contrattuale.

L'Ucraina ed il mondo

  • Vice presidente USA  Biden ha detto, che per il prossimo anno il governo ucraino dovrebbe prendere le misure che determineranno il futuro del paese. Egli ha sottolineato l'importanza della partecipazione della società civile nella costruzione di Ucraina e ha dichiarato l'importanza di sostenere i media indipendenti. Biden insiste sull'attuazione dell'Ucraina la sua parte dell'accordo di Minsk , nonostante la riluttanza della Russia ad adempiere ai propri obblighi. Il primo ministro Yatsenyuk  ha detto al vice presidente degli Stati Uniti in merito alla disponibilità per i cinque grandi riforme di deregolamentazione, sistema fiscale e dei servizi finanziari, la lotta alla corruzione in dogana, la privatizzazione e l'introduzione di nuovi standard per la gestione di aziende statali.
  • Il commissario europeo per l'Allargamento Khan ha chiamato una priorità all'ordine del giorno per la lotta alla corruzione in Ucraina.
  • Il costo di un barile di greggio Brent sui mercati mondiali è scesa a quasi $ 40.

Tendenze

  • Secondo alcuni esperti, il progetto del Codice Fiscale , è promosso dal capo della commissione parlamentare meridionale, previsti schemi , del ambiente favorevole al Presidente Poroshenko. In questo caso, il sostegno del Fondo monetario internazionale e altre istituzioni finanziarie internazionali di un progetto alternativo sviluppato dal Ministero delle Finanze, può essere indicativo della loro mancanza di volontà di rafforzare l'influenza dell'entourage del presidente sulla ridistribuzione dei flussi finanziari e la formazione della base imponibile. D'altra parte, gli attivisti della società civile e alcuni economisti sostengono che il progetto elaborato dal Ministero delle Finanze,sta distruggendo piccole e medie imprese e non dà le prospettive di sviluppo economico.
  • Nonostante la dichiarazione del Presidente Poroshenko che in Ucraina nei prossimi quattro anni saranno le elezioni, la situazione politica ed economica del paese e l'equilibrio di potere in parlamento indicano la possibilità del crollo della coalizione.

No comments:

Post a Comment