December 05, 2015

2015/12/04 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Russia ha bloccato le attività MMS dell'OSCE in Ucraina

Russia ha bloccato le attività MMS dell'OSCE in Ucraina
Russia ha bloccato le attività MMS dell'OSCE in Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 04.12.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Russia ha bloccato le attività missione di monitoraggio speciale dell'OSCE in Ucraina.
  • Ucraini non credono ai media oligarchici.
  • I volontari hanno acquistato un nuovo sistema radar per l'ammiraglia della Marina ucraina "Getman Sahaidachny".
  • L'oligarca Kolomoisky ha parlato di un accordo segreto con Poroshenko.

Fatti salenti da Ucraina

  • I sostenitori di un candidato a sindaco di Kryvyi Rih Milobog hanno preso gli uffici comunali  della città in custodia i documenti che testimoniano la frode elettorale.
  • Primo Vice anticorruzione procuratore è nominato secondo candidato scelto dalla commissione della concorrenza Grischuk.
  • Secondo un sondaggio condotto da JFK, la maggioranza degli ucraini non si fidano ai media, che non danno un quadro ogettivo di ciò che sta accadendo perché i loro proprietari oligarchi controllano direttamente i giornalisti, e contenuti prodotti.
  • NBU ha mantenuto le principali restrizioni valutarie per altri tre mesi: le persone giuridiche sono obbligate a vendere il 75% delle entrate in valuta estera; stime delle esportazioni e importazioni di beni devono essere effettuati entro 90 giorni; estendere il divieto di rimborso anticipato dei prestiti residenti in valuta estera in virtù dei contratti con non residenti. Queste restrizioni non toccheranno l'impegno assunto dalla partecipazione a gare d'appalto, che garantisce l'accesso delle imprese straniere a partecipare alle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici.
  • Banca Nazionale di Ucraina, su proposta del fondo di garanzia depositi di individui eliminare due banche - "Unicombank" e "investimenti nazionali".
  • Dopo un calo di un giorno, il tasso ufficiale di cambio hryvnia di nuovo forte aumento: 23,65 ₴/$ (+0.56 UAH), 25.78 ₴/€ (+1.14 UAH), 3,49 ₴/10 ₽ (+0.09 UAH).

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona del conflitto nel Donbass rimane tesa .I militanti sparano su tutta la linea di contatto con armi portatili e mortai. Non si fermano gli scontri nella zona di Artemovsk, Aeroporto direzione di Donetsk e Mariupol . A seguito di una mina di brillamento soldato corazzato uccidendo un soldato, cinque - sono rimasti feriti.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che la fornitura di energia elettrica per le due fabbriche in Crimea permette per evitare una catastrofe ambientale. Secondo lui, la responsabilità per la fornitura di energia elettrica in Crimea trasporta ha ministro dell'energia Demchishin. Yatseniuk aspetta che l'Ufficio del Procuratore generale di persegue i funzionari che hanno firmato il contratto.
  • Presidente Poroshenko ha promesso di più del doppio - a 30 miliardi di grivni - il finanziamento del governo soldi per il personale militare.
  • Secondo Poroshenko, l'estensione delle sanzioni contro la Russia non le avrebbe permesso di iniziare un'offensiva su vasta scala nel Donbass.

L'Ucraina ed il mondo

  • Russia ha bloccato la dichiarazione dell'OSCE sulle attività della missione di monitoraggio speciale in Ucraina e la decisione relativa alla lotta contro la tortura.
  • Ucraina e Giappone hanno firmato un contratto di finanziamento per 20 anni per $ 300 milioni nei progetti di sviluppo economico del paese. La parte giapponese ha sottolineato l'importanza della lotta alla corruzione e la riforma del sistema giudiziario. Il programma mira a sostenere le riforme istituzionali in tre aree principali: promozione della buona governance, la trasparenza e la responsabilità nel settore pubblico; miglioramento del quadro giuridico relative alla deregolamentazione e ridurre i costi di fare business; Riforma delle sovvenzioni pubbliche inutili e inefficienti.
  • Il presidente georgiano Margelashvili ha riferito che l'ex presidente Saakashvili, lavora come presidente della Amministrazione statale Regionale di Odessa , è privato della sua cittadinanza in connessione con l'acquisizione della cittadinanza dell'Ucraina.
  • Nei primi nove mesi, i ricavi delle vendite petrolifere russe sono diminuite rispetto all'anno precedente, 1,75 volte, con un aumento del volume delle esportazioni.
  • Il primo ministro turco Davutoğlu ha dichiarato, che il suo paese non si scusa per proteggere i propri confini. Notizie di stampa parlano il divieto da parte delle autorità turche sotto vari pretesti del movimento di navi militari russi attraverso il Bosforo.
  • Il parlamento tedesco ha approvato la partecipazione del paese dell'Aeronautica Militare nell'operazione militare contro lo stato islamico in Siria. Aviazione coalizione antiterrorismo bombardato luoghi di estrazione di petrolio e di raffinazione.
  • FMI sollecita risolvere la questione della ristrutturazione "di debito di Yanukovych " attraverso negoziati diretti tra l'Ucraina e la Russia.

Tendenze


  • Il pubblico è indignato dalla dichiarazione del presidente Poroshenko che la vittoria nella guerra potrebbe essere raggiunta senza la partecipazione dei volontari. Gli attivisti ritengono che in una situazione in cui ha perso circa il 20% del paese, uccidendo e ferendo migliaia di militari e civili ucraini non si può parlare di una vittoria. La successiva scusa per la dichiarazione del presidente sembrava goffo tentativo di giustificarsi.
  • Consiglio Superiore della Giustizia si rifiuta di indagare sui casi di pressione sui giudici, per far conoscere le decisioni ingiuste contro gli attivisti del Maidan. Quindi, vi è un precedente per la ripetizione di tali situazioni in futuro. La comunità internazionale chiede che le autorità ucraine rafforzano la lotta contro la corruzione, la riorganizzano del sistema giudiziario. Il primo ministro Yatsenyuk ritiene che tutti i giudici devono essere respinti nel loro posto hanno bisogno di reclutare nuovi. Ma il presidente e la sua squadra, in base alla valutazione della Commissione di Venezia, fortemente si opposero. Allo stesso tempo, stanno cercando in ogni modo di mantenere il controllo su di controllo manuale di decisioni giudiziarie. Il progetto di modifiche alla Costituzione proposte dal presidente Poroshenko, il Parlamento è completamente ha eliminato dal processo di nomina e revoca dei giudici, così come il procuratore generale e l'influenza del presidente sulle destinazione aumenta.

No comments:

Post a Comment