November 30, 2015

2015/11/29 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Anniversario di dispersione di una manifestazione dei studenti sul Maidan

Anniversario di dispersione di una manifestazione dei studenti sul Maidan
Anniversario di dispersione di una manifestazione dei studenti sul Maidan

I principali eventi e le questioni del giorno 11.29.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

2015-11-29-ita-anniversario-di-dispersione-di-una-manifestazione-dei-studenti-sul-maidan

Temi media e social network

  • Anniversario di dispersione di una manifestazione dei studenti sul Maidan.
  • In Mariupol e in Krasnoarmeysk elezioni per i consigli locali.
  • In Kryvyi Rih manifestanti hanno preso la costruzione del comitato esecutivo e chiedono le dimissioni del sindaco Vilkul.
  • I nazionalisti hanno tenuto un raduno a Kiev vicino all'ufficio di Akhmetov.

Fatti salenti da Ucraina

  • In Krasnoarmeysk e Mariupol hanno partecipato alle elezioni un po 'più di un terzo degli elettori. Rete Civile "Supporto", afferma per l'assenza di violazioni sistematiche nel processo di voto. Secondo le stime preliminari, il sindaco di Mariupol è diventato un protetto da oligarca Akhmetov, e il consiglio locale sono i rappresentanti di due soli partiti.
  • Due anni fa, una unità speciale "Berkut" brutalmente hanno disperso un raduno pacifico deio studenti sul Maidan. Fino ad ora, nessuno colpevole è stato assicurato alla giustizia.
  • Ministero degli Affari Interni ha riferito che il vice capo della polizia nazionale Pascal ha scritto della sua rassegnazione. Secondo i deputati, di sviluppare una legge sulla lustrazione, dovrebbe essere respinto dalle strutture delle forze di partecipazione alla persecuzione degli attivisti di Maidan del regime dell'ex presidente Yanukovich.
  • Gli attivisti dei "rivoluzionari Forze di Destra", dopo la Camera sull'indipendenza hanno preso d'assalto alla sede della società "SCM", di proprietà di oligarca Akhmetov.
  • Il ministro dell'Interno Arsen Avakov promette di arrestare l'oligarca  Firtash se tornerà in Ucraina.
  • In Kryvyi Rih attivisti hanno portato deputati del partito "Samopomoshch'" hanno preso d'assalto Consiglio comunale di Kryvyi Rih e hanno organizzato un ricevimento pubblico per il funzionamento delle organizzazioni pubbliche - il Consiglio dei rappresentanti e la maggior parte della pattuglia pubblica. Camera pubblica su una manifestazione di massa ha chiesto le dimissioni del sindaco Vilkul, che ha annunciato la vittoria della Commissione elettorale centrale.

Guerra in Ucraina

  • Durante la giornata nella zona di conflitto nel Donbass sono continuate le schermaglie. Secondo i rapporti ufficiali, un soldato è stato ferito.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto, che con i partecipanti del blocco energetico di Crimea concordato sul restauro di una delle linee di trasmissione, dell'alimentazione elettrica in Crimea. Attivisti tartari di Crimea hanno riferito che l'elettricità fornita per la penisola fino a quando tutte le condizioni richieste da loro non staranno stabilite .  Capo dei attivisti Islyamov ha detto, che le autorità di occupazione di Crimea, hanno arrotondato tartari della Crimea a manifestazione contro "il blocco civile". Il capo dell'amministrazione fantoccio Aksjonov ha consigliato residenti della Crimea ad andare in congedo fino al 6 dicembre, quando, secondo lui, sarà commissionato dal ponte energetico da Kuban attraverso lo Stretto di Kerch. A causa della mancanza di riscaldamento nella stagione invernale nei sanatori di Crimea e non è iniziato.

L'Ucraina ed il mondo

  • La situazione dei migranti irregolari in Europa sta peggiorando. Il capo del Consiglio europeo Tusk  ha affermato che nel 2015 in l'Unione europea illegalmente sono infiltrati 1,5 milioni di persone. Ad un vertice di emergenza a Bruxelles, l'UE e la Turchia hanno adottato un piano d'azione per ridurre il flusso di rifugiati verso l'Europa. UE di stanzierà 3 miliardi di €  per sostenere i rifugiati dalla Siria e Iraq, di stanza nel territorio della Turchia. Presidente della Commissione europea Juncker ha detto, della possibilità di regime senza visti con la Turchia nell'autunno del 2016, quando una serie di condizioni, tra cui un accordo di riammissione - l'espulsione degli immigrati clandestini provenienti dall'UE che non hanno diritto di asilo. Inoltre, ha confermato la possibilità di adesione della Turchia all'Unione europea.
  • La capitale e città più grande della Moldavia ha tenuto numerosi incontri con l'obbligo di indire un referendum sulla possibilità di impeachment del presidente, l'abolizione dell'immunità parlamentare, il ridimensionamento del parlamento, l'indagine degli oligarchi e portarli alla giustizia per la corruzione e le attività rimosse dal paese.
  • Gli attacchi aerei russi sulla città di Erich, controllato dall'opposizione, hanno ucciso 40 persone. Gli osservatori ritengono che in questo modo aiuta Putin al presidente Assad e allo stato islamico a recuperare posizioni perse dopo il bombardamento della coalizione antiterrorismo. Alcuni senatori degli Stati Uniti condannano l'esitazione del presidente Obama e la necessità di inviare in Siria forte contingente militare.

Tendenze


  • Eventi a Kryvyi Rih dimostrano che le autorità di Kiev non sono in grado di controllare la situazione nelle regioni, e le agenzie di sicurezza possono rifiutarsi di eseguire gli ordini della leadership centrale. Se i manifestanti riescono a raggiungere le dimissioni del sindaco Vilkul, si creerà un precedente rivolgendosi al elettorale fuori del campo giuridico, che potrebbe portare a una reazione a catena in altre regioni. Gli analisti politici ritengono che il tasso di fedeltà di squadra di Poroshenko sulle "aree dei padroni" potrebbe essere un errore e indebolirebbe il governo centrale e la perdita  del controllo del paese.

No comments:

Post a Comment