November 19, 2015

2015/11/18 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Le autorità non hanno nulla di cui vantarsi nelle indagini dei crimini sul Maidan

Le autorità non hanno nulla di cui vantarsi nelle indagini dei crimini sul Maidan
Le autorità non hanno nulla di cui vantarsi nelle indagini dei crimini sul Maidan

I principali eventi e le questioni del giorno 18.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Le autorità non hanno nulla di cui vantarsi nelle indagini dei crimini sul Maidan.
  • Un ex membro del Partito delle Regioni Dobkin è stato colpito in faccia durante il processo di ex-ministro della Giustizia Lucash.
  • Voto in Ucraina è salito al di sopra del livello predefinito.

Fatti salenti da Ucraina

  • Sta crescendo scandalo per l'elezione del sindaco di Krivoy Rog. Guida del partito "Batkivshina" e del Partito Radicale hanno sciolto le loro organizzazioni cittadine per aver partecipato a una sessione illegale del Consiglio Comunale. Blocco Poroshenko richiede un riconteggio in tutti i settori in cui sono state registrate violazioni. A Kiev, davanti alla Commissione elettorale centrale hanno tenuto una manifestazione contro la frode elettorale a Krivoy Rog.
  • Il primo ministro Yatsenyuk si èincaricato per verificare la fine delle attività dell'anno delle 20 maggiori imprese di proprietà statale.
  • Indagine della polizia nazionale, ha detto che il 20 febbraio 2014 la polizia aveva distribuito più di 400 mitragliatrici (e un gran numero di cartucce), che non è ancora stato trovato. Procura generale chiede di modificare il codice di procedura penale. Attualmente, la legge non permette di avviare la procedura in contumacia senza convinzione annunci ricercati a livello internazionale i criminali, l'Interpol si rifiuta di cercare i funzionari del regime Yanukovich, riferendosi alla natura politica del processo. I procuratori hanno detto che Yanukovich personalmente "costretto" 16 GENNAIO 2014 votare in Verkhovna Rada "leggi dittatoriali."
  • Servizio Statale della Statistica  ha riportato un rallentamento del calo della produzione industriale in Ucraina fino al 5%, rispetto a ottobre 2014. Dal momento che l'inizio della produzione dell'anno è sceso del 15,4%.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha dichiarato che l'Ucraina ha accumulato abbastanza carbone e gas per la stagione invernale, mentre la fornitura di energia elettrica dalla Russia sono possibili solo in caso di forza maggiore.
  • La Banca Mondiale svolge gli analisi di riorganizzazione di modelli della Naftogaz. Relazione sul possibile esito della riforma sarà presentato alla fine di dicembre.
  • Fitch ha migliorato il rating sovrano dell'Ucraina in valuta estera da pre- default RD a CCC (possibilmente di default) in connessione con la riemissione di Eurobond di governo e ristrutturazione del debito sovrano.
  • Il tasso di grivna ha continuato a diminuire: 23,91 ₴ / $ (+0,14 UAH), 25,50 ₴ / € (+0,14 UAH), 3,69 ₴ / 10 ₽ (+0,06 UAH).

Guerra in Ucraina

  • I militanti continuano a sparare sulle posizioni dell'esercito ucraino e insediamenti. Secondo i dati ufficiali, nel giorno precedente,è rimasto ferito un soldato. Secondo quanto riferito dalla Staniza di Lugansk, su una mina hanno fatto esplodere due militar, posto di blocco ucraino Novotroitskoe è stato bombardato, non si fermano gli scontri locali e bombardamenti nelle vicinanze di Donetsk. In Marinka su una mina esploso un residente locale.
  • Un altro "convoglio di Putin" invaso Ucraina. Gli osservatori notano che i pagamenti ai pensionati, "settore pubblico" ed i partecipanti delle forze militari iniziano subito dopo l'arrivo del prossimo "convoglio". Nel territorio occupato era quasi completo spostamento del fatturato del hryvnia ucraina e la sostituzione della sua massa di rublo.

L'Ucraina ed il mondo

  • Il ministro delle finanze russo Siluanov ha detto,che  a ristrutturazione "del debito di Yanukovich" per un importo di $ 3 miliardi possono essere effettuati sotto la garanzia degli Stati Uniti, dell'Unione Europea e delle principali banche occidentali in coordinamento con la Russia.
  • Wall Street Journal scrive che i funzionari dell'UE e gli Stati Uniti non potranno togliere le sanzioni contro la Russia che annesso la Crimea, in cambio di una lotta comune con gli stati islamici terroristi. Assistente Segretario Nuland insiste anche sul mantenimento delle sanzioni. Il Pentagono ha detto, che non aveva intenzione di operazioni congiunte con la Russia in Siria.
  • Il processo di deputato ucraino Savchenko,che si svolgeva nella regione di Rostov, è stato dichiarato chiuso. Così, la stampa non può ottenere informazioni sulle circostanze della sua cattura dai militanti di Luhansk e il suo trasferimento sul territorio della Russia.
  • Il governo russo ha preso una decisione sulla domanda dal 1o gennaio 2016 l'embargo alimentare in Ucraina, in contemporanea con l'introduzione di una zona di libero scambio Ucraina - UE.

Tendenze


  • Gli esperti stimano che, a seguito delle elezioni il Presidente Poroshenko non ha potuto creare un "partito del potere" e ricevere la maggioranza per controllare  consigli e sindaci di grandi città locali, ad eccezione di Kiev. Gli analisti dicono che gli elettori hanno dato la loro valutazione della squadra del presidente che tenta di utilizzare gli ex membri del Partito delle Regioni come alleati e celebrare la crescita di stati d'animo di protesta nella società. Allo stesso tempo, guadagnano forza altri soggetti, tra cui la Bat'kivshchina, Svoboda, Dill e Samopomoshch'. Tuttavia, la forte posizione delle forze pro-russe nella parte orientale del paese, dove ha cercato Poroshenko, come anche i presidenti precedenti, di mantenere la sua influenza attraverso il trasferimento del potere nella forma di un "franchising", sostenendo progetti politici locali. L'uso delle risorse amministrative non era così massiccia come nelle elezioni del 2012, ma le élite locali hanno dimostrato in molte regioni della sua indipendenza dalle decisioni del centro. Così, si può supporre che il decentramento promosso da Poroshenko, potrebbe causare la perdita effettiva di regioni di controllo. Le elezioni hanno mostrato maturazione della domanda pubblica di alternative allo sviluppo del Paese.
  • Secondo gli analisti politici e osservatori, dopo un anno nel mese di dicembre, l'immunità del governo di Yatsenyuk, la sua composizione cambierà in modo significativo, ma il Primo Ministro manterrà il suo posto a causa degli accordi esistenti sulla ripartizione delle sfere di influenza tra lui e il presidente. D'altra parte, le elezioni amministrative hanno mostrato che il Fronte popolare e il blocco Poroshenko notevolmente perso il suo rating e partiti che sostengono del satellite, per cui lo svolgimento di elezioni parlamentari in primavera improbabile.
  • La penetrazione nell'economia dell'Ucraina massa di rublo che le importazioni russe in grandi volumi al territorio occupato di Donbass, con rublo emissione incontrollata porta rischi per il mercato valutario , come il rublo continua ad essere uno dei principali mezzi di pagamento quando si viaggia in Russia, Bielorussia e in altri paesi della CSI .

No comments:

Post a Comment