November 18, 2015

2015/11/17 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Proteste in Krivoy Rog contro la frode elettorale

Proteste in Krivoy Rog contro la frode elettorale
Proteste in Krivoy Rog contro la frode elettorale

I principali eventi e le questioni del giorno 11.17.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Proteste in Kryvyi Rih contro la frode elettorale.
  • Il forte deprezzamento della grivna sul mercato interbancario.
  • Il riconoscimento della Corte suprema amministrativa di privazione dell'immunità parlamentare Mosiychuk illegale.
  • Squadra Nazionale di calcio dell'Ucraina - nella finale di Euro 2016.

Fatti salenti da Ucraina

  • In Kryvyi Rih migliaia di personesi radunano per protestare contro la frode elettorale, che, secondo i partecipanti, effettuata da commissioni elettorali a favore del candidato del blocco di opposizione Vilkul.
  • Procura generale ha annunciato il principale indiziato per tutti gli episodi di molestie e violenze contro gli attivisti del Maidan - l'ex presidente Yanukovych e dei suoi collaboratori, agenti delle forze dell'ordine e giudici. Caso Yanukovych  sull'utilizzo della procedura di condanne in contumacia alla corte dopo la sua estradizione dalla Spagna l'ex ministro delle Finanze Kolobov.
  • La Corte suprema amministrativa ha dichiarato privazione illegale della immunità parlamentare e ha annullato l'arresto del deputato della Verkhovna Rada Mosiychuk. La riunione della corte di Pechersk della sua misura preventiva scelta non ha avuto luogo perché Mosiychuk è in ospedale per un intervento chirurgico.
  • Ministro della Giustizia Petrenko dopo l'interrogatorio da parte dell'Ufficio del Procuratore Generale di ostacolare il lavoro dei giudici della Corte costituzionale se si considera la legge di lustrazione ha dichiarato un conflitto di interessi  dei giudici e pubblici ministeri si rifiutano di coniugare questa attività di indagare le azioni dei giudici, e pubblici ministeri si rifiutano di coniugare questa attività di indagare le azioni dei giudici, con la quale vi era una usurpazione del potere da parte dell'ex presidente Yanukovich.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia sul mercato interbancario è sceso di oltre il 2%: 23,77 ₴ / $ (+0,56 dollari), 25,36 ₴ / € (+0,48 dollari), 3,62 ₴ / 10 ₽ (+ 0,14 USD). Tasso di vendita di dollari in contanti superato 25 UAH / $.

Guerra in Ucraina

  • Militanti intensificano bombardamenti e attaccano le posizioni dell'esercito ucraino e insediamenti. Osservatori dell'OSCE hanno registrato l'uso di  militanti lanciarazzi multipli "Grad". Secondo i rapporti ufficiali, tre soldati ucraini sono rimasti feriti.
  • In connessione con l'intensificarsi delle ostilità nella zona di conflitto nel gruppo di contatto di Donbass sui colloqui di Minsk hanno adottato un appello alle parti in conflitto per fermare le azioni che sono in contrasto con l'accordo. Rappresentante speciale dell'OSCE Saydik ha detto che lo scambio di dati sullo sminamento deve avvenire entro la fine di novembre.
  • Onda Settimo mobilitazione parziale sarà annunciato all'inizio del 2016.

L'Ucraina ed il mondo

  • Assistente Segretario Nuland ha detto che le sanzioni degli Stati Uniti e dell'Unione europea contro la Russia dovrebbero agire prima di tornare Crimea in Ucraina. Secondo lei, la principale minaccia per l'Occidente sono il terrorismo, il conflitto in Siria e l'aggressione della Russia in Ucraina. Ci sosterrà i suoi alleati in Europa orientale. Nuland ha sollecitato le autorità ucraine a costruire uno Stato europeo democratico e prospero, che sarà la migliore risposta alla politica aggressiva della Russia.
  • Ministri degli Esteri della Lituania e Svezia, in occasione della riunione con il presidente  Poroshenko hanno detto che le sanzioni contro la Russia devono agire per completare la realizzazione dell'accordo di Minsk.
  • La Lituania inizierà a ricevere il gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti a febbraio 2016. Sarà diversificazione dell'approvvigionamento e riduzione della dipendenza dell'Europa dal gas russo.
  • Il Presidente Putin ha introdotto un nuovo piano per la difesa della Federazione russa negli anni 2016-2020, una delle principali disposizioni delle quali è la modernizzazione delle forze nucleari strategiche.
  • Presidente francese Hollande propone di soddisfare il 26 novembre per incontrare a Mosca il presidente russo Vladimir Putin per discutere le sfide della lotta al terrorismo.
  • CE ha confermato che la zona di libero scambio con l'Ucraina avrà effetto dal 1 ° gennaio 2016, nonostante il fatto che la Russia non ha dispute concordato.

Tendenze


  • Secondo il Vice Procuratore Generale Kasko, procuratori anti-corruzione sono ora completamente dipendenti dell'Ufficio del Procuratore generale e non saranno in grado di combattere efficacemente la corruzione, fino a diventare una entità completamente indipendente con uno status speciale.
  • La grivna sul mercato interbancario continua a scendere rapidamente, il dollaro sta salendo rapidamente nei punti di scambio e ha raggiunto il livello di febbraio 2015. Secondo gli esperti, le ragioni della caduta della grivna sono la sua emissione della Banca nazionale per coprire le esigenze di Naftogaz e il fondo di garanzia depositi delle persone fisiche; crescita delle spese di bilancio; Rimborso IVA; aumento della domanda dei importatori ; il deterioramento della situazione del mercato dell'acciaio, che fornisce le entrate in valuta estera più alte ; aumento dell'indice del dollaro sul mercato mondiale. Secondo le previsioni di banchieri più importanti del paese, la grivna continuerà a scendere, anche se non perforerà il segno di 30 UAH / $. Il governo non sarà in grado di ottenere la prossima tranche del prestito del FMI a causa della tardiva adozione del Codice Fiscale e il bilancio per il 2016.
  • Gli analisti ritengono discussione su come cambiare la legge elettorale ed i membri Costituzione della delegazione ucraina ai colloqui a Minsk, abuso di autorità, che potrebbe portare a una crisi politica e una maggiore instabilità nel paese. Stato dei Accordi di Minsk non è definito, non sono un trattato internazionale in termini di legislazione corrente.

No comments:

Post a Comment