November 11, 2015

2015/11/10 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La Verkhovna Rada ha adottato la legge di un regime senza visti con l'UE

La Verkhovna Rada ha adottato la legge di un regime senza visti con l'UE
La Verkhovna Rada ha adottato la legge di un regime senza visti con l'UE

I principali eventi e le questioni del giorno 10.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • La Verkhovna Rada ha adottato la legge di un regime senza visti con l'UE.
  • Equal Rights Amendment LGBT respinto.
  • Cantante Ognevich rifiutato il deputato mandato.
  • Provocazioni militanti crescono nel Donbass.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il Parlamento ha adottato cinque delle sei leggi richieste come condizione per la concessione di un regime senza visti con l'UE. Stato creato Asset Agenzia nazionale di gestione,dalla criminalità. Una legge sul sequestro dei beni, che possono essere la prova di un crimine. I deputati hanno approvato emendamenti al codice penale e al codice di procedura civile in materia di miglioramento dei metodi di confisca speciale di beni di funzionari corrotti. La modifica del codice del lavoro, che vieta la discriminazione nei confronti delle persone LGBT non si ottiene abbastanza voti. Presidente Poroshenko si è rivolto ai deputati con un appello ancora passare questo disegno di legge. Ambasciatore UE in Ucraina Tombinsky ha dichiarato che la versione del governo della legislazione anticorruzione con i requisiti UE. Competenza investigativa della SBU ha limitata solo dai problemi di sicurezza nazionale e alla lotta contro il terrorismo. Polizia di Stato ha preso le funzioni del Ministero degli Interni. Elezioni in Mariupol e Krasnoarmeysk assegnati al 29 novembre. Schede elettorali saranno effettuati dalla Commissione elettorale centrale. Parlamentari hanno votato in massa per estendere la moratoria sulla vendita di terreni agricoli per un altro anno. Il disegno di legge, tra cui una riduzione del canone di locazione per le società del gas, non ha ottenuto abbastanza voti e inviato alla seconda lettura, dopo ulteriori consultazioni.
  • Oltre 20 parlamentari hanno firmato un appello agli ambasciatori dei principali paesi del mondo per esortare le autorità ucraine a interrompere la repressione politica. L'appello ha sottolineato che nessuno è punito corrotto, assassini non si sono trovati di  "centuria del cielo", l'inerzia delle forze dell'ordine contribuisce ad un aumento della criminalità, e il governo sta gettando in carcere attivisti della società civile e dei volontari.
  • Attivisti pubblici hanno vinto il processo di abolire le tariffe imposte in primavera del 2015, dalla Commissione nazionale. La Commissione ha presentato ricorso, il caso continuerà. Il primo ministro Yatsenyuk ha proposto al Parlamento di prendere in considerazione le modificazioni delle tariffe in una riunione congiunta con il presidente Poroshenko ei capi delle fazioni.
  • Capo  Kobolev di Naftogaz ha detto che l'Ucraina per cinque anni può ridurre il consumo di gas di 10 miliardi di m3 e aumentare la produzione nello stesso volume, che garantirà la piena indipendenza delle importazioni del paese. Secondo lui, l'acquisto di gas in Russia sarà effettuata solo quando è necessario, e ad un prezzo accessibile.
  • Banca nazionale ha lasciato il tasso ufficiale della grivna invariato: 23,76 ₴ / $ (+0,01 UAH), 24,38 ₴ / € (-0,14 UAH), 3,53 ₴ / 10 ₽ (+0,01 UAH) .

Guerra in Ucraina

  • Ogni giorno che passa aumenta l'intensità degli attacchi da parte di militanti sulle posizioni ucraini e gli insediamenti, il loro numero ha decine. Militanti utilizzano non solo armi leggere, ma anche mortai pesanti e veicoli blindati. Registrato il fatto di un movimento su larga scala di attrezzature pesanti  sulla linea di contatto tra i militanti ed i tentativi di organizzare le provocazioni per giustificare le loro ragioni per rompere il cessate il fuoco. Rapporti ufficiali dicono della sede operazione di antiterrorismo di diversi soldati feriti. Gli osservatori nella zona di combattimento indicano un elevato numero di perdite. La leadership d’esercito dichiara bassa probabilità di offensiva di militanti, perchè senza il supporto aereo, non avrà successo.
  • Il capo dell'amministrazione militare-civile regionale di Donetsk Zhebrivskyi ha detto che la ripresa di attacchi da parte dei militanti controllano checkpoint nei territori occupati e delle infrastrutture, nuovi corridoi non saranno aperte.
  • Il procuratore militare Matios ha chiamato negligenza dei funzionari per la causa principale del fuoco ad un deposito di munizioni in Svatovo. Ha inoltre annunciato la defezione simultanea di 20 dipendenti della divisione speciale "Berkut", che doveva essere accusato di persecuzione di attivisti del Maidan.
  • A Kiev, è in procinto di commanti russi catturati da militari ucraini nella battaglia per la Schast'ye. I russi hanno rifiutato di ammettere la loro cpevolezza, ma sono disposti a collaborare con l'inchiesta. La corte non ha riconosciuto loro come prigionieri di guerra.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il Senato degli Stati Uniti ha approvato alcuni emendamenti al bilancio per il 2016. $ 300 milioni di assistenza militare verso l'Ucraina mantenuto.
  • Il Commissario UE per il commercio Malmström ha detto, che l'accordo sulla zona di libero scambio tra l'Ucraina e l'Unione europea entrerà in vigore il 1 ° gennaio 2016, a prescindere da eventuali azioni da parte della Russia. Secondo lei, la possibilità della ripresa dei contatti nel-asiatico Euro Comunità economica sarà solo dopo la piena attuazione degli accordi  di Minsk e terminazione dei pressioni economiche dalla Russia all'Ucraina.
  • Il presidente Putin ha detto che la Russia svilupperà armi d'assalto, la capacità di superare qualsiasi sistema antimissile. Secondo lui, il vero scopo degli Stati Uniti - neutralizzare il potenziale nucleare della Russia.
  • Il presidente americano Obama ha ancora una volta esteso il "stato di emergenza" in Iran per un anno. Ha detto che le relazioni con l'Iran non ha ancora normalizzato, è necessario distinguere chiaramente tra le questioni di sicurezza nucleare e dei diritti umani. Firmato un accordo in estate di minimizzare il programma nucleare iraniano non ha influenzato le sanzioni precedentemente imposte.
  • 15-16 Novembre a Antalya (Turchia) ospiterà il G20 vertice, in cui il presidente Obama intende discutere con i partner del processo di risoluzione del conflitto in Siria e la lotta contro la minaccia terroristica da "Stato islamico". I funzionari non ostano ad un incontro bilaterale dei presidenti della Russia e degli Stati Uniti.
  • Il segretario al Tesoro Lew ha in programma di visitare l'Ucraina 13-15 Novembre per discutere le riforme del sistema finanziario e la lotta alla corruzione.
  • Il primo ministro turco Davutoglu in risposta alla minaccia della Siria ha annunciato la sua disponibilità a rispondere all'impatto di aria e la terra, compresa la distruzione di aerei che invadono lo spazio aereo del Paese.
  • Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che la legge sullo status speciale di Donbass dovrebbe entrare in vigore il giorno delle elezioni nella regione. In seguito il ministro degli Esteri russo Lavrov, sostiene la necessità di estendere gli accordi di Minsk il prossimo anno.
  • La Gran Bretagna ha ufficialmente iniziato le trattative per modificare i termini della sua adesione all'Unione europea.

Tendenze


  • In Parlamento continua a lotta tra avversari delle tariffe di alta utilità. Secondo un certo numero di deputati e gli esperti, l'alto prezzo del gas per l'industria e la popolazione è collegato con un alto valore di pagamenti di affitto alle aziende di gas. Gli oppositori del progetto sostengono che la diminuzione dei canoni porterebbe ad un aumento sproporzionato dei proventi del monopolio del gas. In precedenza Yatsenyuk e altri funzionari, mentre erano in opposizione, hanno insistito sul fatto che il prezzo del gas di propria produzione è inferiore a $ 100 per 1.000 m3, e tutti i bisogni della popolazione possono essere raggiunti attraverso le proprie risorse. In base alla Costituzione, tutte le risorse naturali del paese appartengono ai cittadini. Tuttavia, nel processo di negoziazione programma di prestito con il FMI, il governo si è impegnato a portare le tariffe in linea con i costi reali.
  • La votazione sul progetto di legge necessario per aprire un regime senza visti con l'UE, ha dimostrato che l'amministrazione del presidente Poroshenko ha abbastanza leve per garantire il risultato desiderato. D'altra parte, alcuni dei deputati può votare in base ai loro propri interessi. Questa distribuzione di forze non consente di valutare con sicurezza il risultato della votazione sugli emendamenti alla Costituzione, che promuove il presidente Poroshenko.
  • Politici europei e il ministero degli Esteri russo apertamente parlano degli obblighi che hanno preso le autorità ucraine a fornire uno status speciale a talune regioni di Donetsk e Luhansk. Il governo e il Presidente dell'Ucraina insiste sul fatto che questo può avvenire solo ad un numero di condizioni, in particolare, il ritiro delle truppe russe dal territorio dell'Ucraina e l'accesso al confine di Stato. Tuttavia, tutti i partecipanti, del "processo  Normanno", tranne  l'Ucraina, hanno sottolineato, che prima bisogna fare le elezioni alle autorità locali in questo settore, e solo allora - il ritiro delle truppe di occupazione.

No comments:

Post a Comment