November 07, 2015

2015/11/06 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Berlino, una riunione dei ministri degli Esteri "Quartetto Normanno"

A Berlino, una riunione dei ministri degli Esteri "Quartetto Normanno"
A Berlino, una riunione dei ministri degli Esteri "Quartetto Normanno"

I principali eventi e le questioni del giorno 06.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • A Berlino, una riunione dei ministri degli Esteri "Quartetto Normanno".
  • Il ministro delle Finanze  Yaresko ha detto che il progetto di bilancio sarà sottoposto al Parlamento, previa consultazione con l'FMI.
  • La corte ha rilasciato su cauzione l'ex ministro della Giustizia Lucash.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko  ha introdotto il concetto di riforma della giustizia in un incontro con gli studenti di Kiev di Universita di Shevchenko . Egli ha detto che le modifiche previste alla Costituzione, i giudici sono privi di immunità.
  • La Commissione elettorale centrale si augura che l'11 novembre la Verkhovna Rada prenderà una decisione su svolgimento delle elezioni a Mariupol.
  • Il presidente Poroshenko ha confermato che Moskal, rimane capo della Transcarpazia di Stato Amministrazione regionale .
  • Ukrnafta ha multato per 90 milioni di UAH il ritardato pagamento dei dividendi allo Stato per il 2014 per un importo di 632 milioni di UAH. C'è anche il debito della società al bilancio per gli anni 2011-2013 - 1,8 miliardi di UAH.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto che l'Ucraina potrebbe sopravvivere l'inverno senza acquisti di gas russo.
  • Corte di Pechersk ha rilasciato su cauzione di 5 milioni di UAH ex ministro della Giustizia Lucash. Impegno ha assunto Novinsky deputato che ha preso parte alle votazioni per le "leggi dittatoriali," di Yanukovich. Procura generale ha detto, che oltre al caso che coinvolge il appropriazione indebita di fondi pubblici, Lucash è accusata in relazione ad una organizzazione criminale del presidente Yanukovych.
  • Il ministro delle Finanze Yaresko ha detto che il progetto di bilancio per il 2016 sarà presentato alla Verkhovna Rada dopo l'accordo di esso con il FMI. Secondo lei, il progetto di bilancio sarà basato sul codice fiscale, che sta sviluppando il ministero.
  • Secondo la Banca nazionale, in contanti fatturato ci sono di circa 300 miliardi di UAH, l'offerta di moneta di base ha rappresentato per le banconote di 100 e 200 grivni.
  • NBU secondo giorno consecutivo aumenta il tasso ufficiale di hryvnia: 23,65 ₴ / $ (-0,28 UAH), 24,61 ₴ / € (-0,34 UAH), 3,56 ₴ / 10 ₽ (0,05 USD) .

Kiyv

  • Autorità di Kiyv il secondo anno consecutivo si rifiutano di celebrare il Capodanno sul Maidan.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona del conflitto nel Donbass rimane instabile . I militanti non si fermano a bombardare le posizioni degli ucraini da armi di piccolo calibro, contraerea installano e spostano le attrezzature pesanti in prima linea. Nella maggior parte dei combattimenti condotti alla periferia di Donetsk - in Krasnogorovka, Marinka, Avdeevka,Peski. Secondo i rapporti dei servizi segreti, i miliziani locali gradualmente  rimodellano, unità di combattimenti pronti entrano in una parte delle truppe russe e vanno spostati alla linea di contatto. Alcuni combattenti sono andati in Siria come mercenari. In alcune parti, svolgono esercitazioni periodiche e riparano le macchine danneggiate. Per le strade la gente con le armi sensibilmente è diminuito , al di là del incontrollabili del comando russo di militanti locali sono stati imprigionati. C'è una transizione a un comando centralizzato di tutte le forze in territorio occupato. Gestione unificata di raggruppamento di occupazione del lavoro non c'è ancora in connessione con i tentativi di varie agenzie incaricate dell'applicazione della legge russa per ottenere il controllo completo sui processi del Donbass.
  • La sede della operazione antiterrorismo ha annunciato il completamento di scarico artiglieria leggera dell'esercito Ucraino sotto la direzione di Mariupol.
  • La smobilitazione della quarta ondata di mobilitazione parziale è prevista per febbraio 2016.

L'Ucraina ed il mondo

  • A Berlino, una riunione dei ministri degli Esteri,di  "Quartetto Normanno " è dedicato alla soluzione del conflitto nel Donbass. Il problema principale è stato quello di tenere sul territorio occupato delle elezioni locali. Essi hanno inoltre discusso la smilitarizzazione, sminamento della zona prima del arrivo del freddo e un aumento della presenza di osservatori dell'OSCE. Secondo i risultati del vertice, il ministro degli Esteri russo Lavrov ha detto, che gli accordi di Minsk dovrebbero essere prolungati, perchè la parte ucraina non farà in tempo di sviluppare una legge sulle elezioni locali, saranno necessari alcuni mesi che si preparano per le elezioni nei territori occupati. Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto,che è soddisfatto dei risultati della riunione.
  • La Commissione europea verificherà la progettazione della seconda fase del gasdotto russo "Nord Stream" per la conformità con la politica energetica del diritto dell'UE e della concorrenza. Fortemente contro la costruzione dei paesi dell'Europa orientale e l'ambasciatore degli Stati Uniti presso l'UE.
  • Secondo il presidente della Lettonia VEJONIS, "partenariato orientale" manterrà la stabilità dei nostri vicini ai confini orientali dell'UE, che, in ultima analisi, sarà la chiave del successo per l'Unione europea stessa.
  • Prevista per il 23 novembre riunione del Consiglio di Amministrazione del FMI, che prenderà in considerazione una modifica di prestito. In particolare, stiamo parlando della situazione in Ucraina, che il Fondo è disposto a fornire un prestito in debito di creditori ufficiali -  di Russia.

Tendenze


  • Leader dell'Ufficio del Procuratore Generale resiste ai cambiamenti nel reparto e in ogni modo possibile gli ha sabotato. Sotto la pressione della comunità internazionale il procuratore generale è stato costretto a cambiare la composizione della commissione di concorso per la selezione dei candidati per l'ufficio del pubblico ministero contro la corruzione. I media hanno espresso dubbi sui risultati della selezione dei procuratori distrettuali a causa della presenza nella relazione finale delle firme mancanti dei membri della commissione.
  • Gli osservatori hanno notato i tentativi di attacco informazione su  più grande "Privatbank" in Ucraina il. L'attacco avviene tramite i media, social network e piccoli clienti che hanno inviato messaggi di testo per la situazione instabile in banca e la possibilità di introdurre nel controllo esterno. In precedenza in Parlamento era un tentativo di registrare un disegno di legge per nazionalizzare la "Privatbank" Linee guida di Banca  e del fondo di garanzia dei depositi di persone negano ogni speculazione l'insolvenza finanziaria della banca. Secondo molti esperti e analisti, questa pressione non ha una banca concorrente, ma è l'opposizione politica di oligarca Kolomoisky con il presidente Poroshenko e il suo team, che cercano di ottenere il controllo su grandi patrimoni interessanti.
  • Secondo il ministro delle Finanze Yaresko, versione del Codice Fiscale, che è sviluppato dalla comunità di esperti e la commissione parlamentare, non può essere accolto. Bilancio del prossimo anno sarà basato sulla riforma fiscale, che sta sviluppando il Ministero delle Finanze. Le istituzioni finanziarie internazionali dicono che la possibilità alternativa di riforma rompe un buco nel bilancio e fortemente contrari a un tale approccio. Gli esperti stimano che le possibilità di adozione del codice nel parlamento come il basso. In caso di voto positivo, egli rischia di essere bloccata dal veto del presidente.

No comments:

Post a Comment