November 04, 2015

2015/11/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Nella zona di conflitto nel Donbass ripreso a bombardare i militanti

Nella zona di conflitto nel Donbass ripreso a bombardare i militanti
Posto di blocco in Trehizbenkа

I principali eventi e le questioni del giorno 03.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Nella zona di conflitto nel Donbass ripreso a bombardare i militanti.
  • Le forze di sicurezza ri-arrestato il leader del "Ukrop" Korban.
  • A Leopoli, c'è stata una rissa di massa di tifosi svedesi e gli appassionati di calcio ucraini.

Fatti salienti da Ucraina

  • I deputati della Verkhovna Rada hanno adottato una legge sulle garanzie dei diritti e delle libertà degli sfollati interni. Da essi non serve la registrazione del luogo di residenza al momento della registrazione.
    La legge sullo status dei veterani di guerra modificata, in base al quale ha esteso le garanzie di protezione sociale per i volontari e volontari.
    Inasprire le sanzioni per la corruzione impatto sui risultati sportivi.
  • Presidente Poroshenko  ha firmato la legge sulle garanzie per gli stranieri che servono nelle Forze Armate e di altre unità militari sotto contratto.
  • Secondo i risultati delle elezioni in consiglio comunale passò cinque partiti. Potere presidenziale si perde nella maggioranza del consiglio.
  • SBU di nuovo ha arrestato il leader del "Ukrop" Korban, dopo aver rilasciato il tribunale di Chernigov dopo il periodo di detenzione. Contro Korban è stato aperto un altro procedimento penale.
  • L'ex vice capo del servizio nazionale di frontiera è stato condannato a 10 anni per corruzione.
  • All'uficcio anticorruzione sono stati eletti capi di dipartimento.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto che non vede alcun motivo per le notevoli fluttuazioni dei cambi. Secondo lei, gli strumenti normativi esistenti e riserve delle banche permettono togliere i tensioni con facilità nel mercato valutario, se necessario. Banca nazionale ha lasciato il tasso ufficiale della grivna invariato: 23,02 ₴ / $ 25,27 ₴ / €, (-0,12 UAH), 3,61 ₴ / 10 ₽.

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di conflitto nel Donbass, dopo un parente silenzio militanti hanno ripreso a sparare attraverso la linea delle ostilità. In Trehizbenke feriti tre soldati. Continuano i bombardamenti dei quartieri di Donetsk. Sotto il fuoco ed è rimasta anche Schast'ye nella regione di Luhansk.
  • In una videoconferenza tenuta riunione trilaterale del gruppo di contatto a Minsk. La parte ucraina ha presentato la sua visione del concetto di legge sulle elezioni locali. Parti hanno esortato ad accelerare il processo di rimozione di artiglieria leggera. Le violazioni del cessate il fuoco deve essere studiato dalla missione dell'OSCE e il centro comune per il controllo e il coordinamento, e si fermarono. Nel corso di una riunione del Consiglio permanente dell'OSCE a Vienna che metterà la questione di aumentare il numero di osservatori e dotandoli l'attrezzatura adeguata. Essi devono avere accesso a tutti i territori occupati, compresa al confine di Stato.
  • Il capo della civile-militare Stato Amministrazione regionale di Luhansk  Tucka  ha vietato vendere alcolici ai militari.
  • Il leader del Tartari di Crimea Chubarov ha chiesto di scollegare l'alimentazione elettrica in Crimea a causa della persecuzione dei Tartari in penisola.

L'Ucraina ed il mondo

  • Durante la conversazione telefonica il Presidente Poroshenko con presidente della Commissione europea Juncker hanno concordato al momento dell'arrivo in Ucraina Commissari  europei per il commercio e la migrazione, al fine di attuare esenzione del visto e zona di libero scambio con l'UE.
  • Commissario per i Diritti Umani Muiznieks, il rapporto sulla situazione umanitaria nella parte orientale dell'Ucraina, ha detto che tutte le unità militari dovrebbero essere inclusi nelle forze armate regolari o disarmati e sciolti. Insiste su una rapida soluzione di problemi degli sfollati e di riforma del sistema giudiziario e le forze dell'ordine.
  • In Turchia, dopo l'annuncio dei risultati delle elezioni hanno iniziato ad arrestare politici e giornalisti che sostengono emigrato- opposizione Gullen, che il presidente Erdogan ha accusato di un tentativo di colpo di stato. Gli osservatori hanno rilevato che le elezioni non sono state democratiche nel paese a causa della pressione sui media e l'opposizione.
  • Dipendente del Dipartimento di Stato ufficiale Ziff nel corso di un'audizione al Senato, ha detto che la Russia spende sulla propaganda $ 1,4 miliardi. Si estende su una platea di 600 milioni di persone ed è condotto in 30 lingue.
  • Gli Stati Uniti continuano a sostenere l'integrazione della Georgia nella NATO. Dopo il vertice in Galles nel 2014, al paese è stato offerto un pacchetto di misure per aderire all'Alleanza che la Georgia effettua con successo.

Tendenze


  • Gli osservatori, esperti e social network che parlano dell'artificialità di "attentato" sul Shokin procuratore generale e  puntano su incongruenze nella versione ufficiale. A loro avviso, questo "tentativo" messo in scena da parte delle forze di sicurezza, al fine di distogliere l'attenzione del pubblico e Occidente , dall'uso della giustizia selettiva e l'inizio della persecuzione degli oppositori del presidente corrente Poroshenko.

No comments:

Post a Comment