October 31, 2015

2015/10/30 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Kyiv, al secondo turno delle elezioni si riunirà Klitschko e Bereza

A Kyiv, al secondo turno delle elezioni si riunirà Klitschko e Bereza
A Kyiv, al secondo turno delle elezioni si riunirà Klitschko e Bereza

I principali eventi e le questioni del giorno 30.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • A Kyiv, al secondo turno delle elezioni si riunirà Klitschko e Bereza.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti Pyatt ha criticato la direzione del procuratore generale per bloccare le riforme.
  • Incendio in Svatovo completamente estinto.

Fatti salienti da Ucraina

  • Nel secondo turno delle elezioni del sindaco di Kiev rivale del sindaco uscente Klitschko sarà deputato Bereza. CEC ha fatto appello e richiede l'annullamento del secondo turno delle elezioni in Pavlograd. Membro CEC Usenko-Corna è andata in ospedale e ha tenuto uno sciopero della fame per chiedere di liberazione lei dal suo posto in relazione con le minacce provenienti verso di lei. Ohendovsky capo di CEC ha detto che non aveva intenzione di lasciare il suo posto fino a quando non sarà nominato il successore. I risultati delle elezioni per il consiglio comunale è prevista prima del 4 novembre. I risultati finali delle elezioni dei sindaci nel Paese non ci sono ancora.
  • Arresto del deputato Mosiychuk è stata prorogata fino al 15 novembre.
  • Il ministro dell'Interno  Arsen Avakov ha annunciato l'assunzione di personale in un altro dipartimento - l'Ufficio di contrasto alla criminalità connessa alla droga, che sostituirà il reparto sciolto per combattere il traffico di droga.
  • Il FMI ha criticato il progetto della riforma fiscale proposta dalla commissione parlamentare, definendolo un rischio significativo che l'Ucraina non può essere sottoposto  al momento. Secondo lui, questa opzione riforma ridurrebbe le entrate fiscali da 9-10% del PIL.
  • NBU lievemente ridotto il tasso ufficiale della grivna: 22,99 ₴ / $ (+0,09 UAH), 25,33 ₴ / € (+0,30 UAH ), 3,57 ₴ / 10 ₽.

Guerra in Ucraina

  • I militanti continuano a sparare sulle posizioni ucraini nella regione di Shirokino e Marinka. Nella Peski durante la battaglia è stato ucciso un soldato, uno - è ferito altri  due sono esplosi su una mina nel tratto vicino alla Staniza di Lugansk.
  • Secondo il quartier generale delle conseguenze dell'esplosione di munizioni in Svatovo il  fuoco in un magazzino e nelle aree limitrofe è stato spento. Come risultato di espansione e di un missile ha danneggiato decine di case, ufficialmente segnalati due morti e sei civili feriti. Un soldato è stato ucciso e altri due - feriti. Demolizionisti a ricerca delle bombe non esplose per neutralizzare ordigni inesplosi in tutta la città e la zona circostante. Il ministro della Difesa Poltorak ha descritto accaduto nel Svatovo come la deviazione del nemico.
  • La sede della operazione antiterrorismo dichiara il ritiro di artiglieria calibro fino a 100 mm di diametro dalla linea del fronte.
  • SBU e l'ufficio del procuratore militare con una bustarella ha arrestato il capo del comandante della dogana di Volnovakha e un altro dipendente.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Vienna, i negoziati per la soluzione della situazione in Siria, a cui hanno partecipato diplomatici di 17 paesi, le Nazioni Unite e l'Unione europea ha deciso di lanciare il processo politico del paese con la partecipazione del governo e l'opposizione. Il processo dovrebbe portare alla creazione del governo di fiducia nazionale e l'adozione di una nuova costituzione, dopo di che le elezioni si svolgeranno sotto la supervisione delle Nazioni Unite. Stati Uniti, Iran con la  Russia non sono d'accordo sul destino dell'attuale presidente Assad. La prossima fase dei colloqui si terrà tra due settimane.
  • Ernest portavoce della Casa Bianca ha detto, che gli Stati Uniti non si coordinano le loro attività in Siria con la Russia. Nella parte settentrionale della Siria, controllata dai curdi, verrà inviato a un piccolo numero di forze speciali statunitensi per combattere i militanti dello stato islamico.
  • Il presidente Erdogan ha detto che la Turchia in recenti operazioni ha distrutto duemila militanti islamici nel paese e all'estero. Secondo lui, sarà fatto tutto per impedire la creazione dei curdi la loro autonomia in Siria.
  • Il presidente Obama ha detto che il rischio di ripresa della "guerra fredda" non c’è, perchè la Russia ha smesso di essere una superpotenza.
  • Presidente della FIFA Blatter ha ammesso che la scelta della Russia come sede della Coppa del Mondo nel 2018 è il risultato di un accordo segreto tra i principali leader dell'organizzazione.
  • Tribunale di Mosca ha messo arresti domiciliari al direttore della biblioteca di letteratura ucraina.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti a OSCE Bayer ha detto, che le sanzioni contro la Russia saranno cancellati solo dopo la piena attuazione degli accordi di Minsk e ritorno Crimea in Ucraina.
  • Capo delle forze alleate della NATO in Europa Breedlove ha detto che gli Stati Uniti riallinea le attività di intelligence in conformità con le minacce poste dalla politica aggressiva della Russia. Secondo lui, la Russia continua a fornire armi al Donbass. Egli teme che a causa degli eventi in Siria cade attenzione alle azioni della Russia in Ucraina.
  • Ministero degli Esteri ricorda che fino al 30 novembre ucraini sul territorio della Federazione russa per più di 90 giorni e non avendo i permessi, dovranno disporli al servizio di migrazione o lasciare il paese.
  • Il primo ministro russo Medvedev ha detto che dal 1 ° gennaio nei confronti dell'Ucraina saranno introdotte misure delle dogane e protezione tariffaria in risposta all'entrata in vigore della zona di libero scambio tra l'Ucraina e l'UE. Ha inoltre annunciato l'intenzione di imporre sanzioni economiche a seguito dell'adesione dell'Ucraina alle sanzioni internazionali contro la Russia.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Pyatt ha invitato il procuratore generale di smettere di minare le riforme per proteggere i pubblici ministeri di corruzione nei loro ranghi e di smettere di bloccare le indagini di corruzione, collusione e accordi politici. Ha promesso pieno sostegno alle procuratori Sakvarelidze e Kasko, che lottano contro la corruzione nel reparto.

Tendenze


  • Secondo il presidente Poroshenko, autorità elettorali locali hanno completato il processo di riavvio dopo la fuga dell'ex presidente Yanukovich. Tuttavia, il ritorno al potere di ex membri del Partito delle Regioni, comprese tra i ranghi del blocco presidenziale, suggerisce il contrario. La pulizia del sistema giudiziario non è accaduto in Procura della Repubblica e nel Ministero dell'Interno continuano a lavorare le persone che hanno partecipato alla persecuzione di attivisti del Maidan, le carceri pieni di prigionieri politici di più che di sotto regime di Yanukovich.

No comments:

Post a Comment