October 12, 2015

2015/10/11 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'Assemblea parlamentare della NATO ha adottato una risoluzione a favore dell'Ucraina

L'Assemblea parlamentare della NATO ha adottato una risoluzione a favore dell'Ucraina
L'Assemblea parlamentare della NATO ha adottato una risoluzione a favore dell'Ucraina

I principali eventi e le questioni del giorno 10.11.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • L'Assemblea parlamentare della NATO ha adottato una risoluzione a favore dell'Ucraina.
  • Il presidente Poroshenko ha detto agli ucraini del suo piano di reinserimento del Donbass.
  • Il ministro dell'Interno Avakov ha creato una polizia cibernetica.
  • Nelle elezioni in Bielorussia vince presidente uscente Lukashenko.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha fatto appello al popolo ucraino, spiegando i risultati della riunione dei leader di "Quartetto Normanno" a Parigi. Egli sostiene che, secondo il suo piano di pace, la reintegrazione di Donbass è possibile solo attraverso mezzi pacifici, ma la guerra nella regione continuerà per molto tempo. Secondo lui, con l'aiuto delle sanzioni saranno in grado di indebolire la Russia in modo che lei stessa lascerà il Donbass. Egli ritiene che l'Ucraina deve restituire non solo il territorio, ma anche l'anima delle persone che vivono in essa, così che intende tenere le elezioni locali nella legislazione ucraina.
    Poroshenko ha sottolineato che la Russia ha ricevuto un rifiuto adatto al fronte e si è trasferito opposizione in Ucraina, così ucraini devono venire a una unità interna e di consolidamento.
  • Secondo il capo della NBU Gontareva, il regolatore non ha alcuna intenzione di mantenere artificialmente il tasso di cambio all'interno del corridoio valuta ,e se necessario, compra e vende valuta al tasso di mercato. Secondo lei, la fornitura della valuta del paese supera la domanda.
  • Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha detto che fino al 5 novembre saranno formati una polizia cibernetica ad attuare la politica statale nel campo della lotta contro la criminalità informatica, tra cui l'e-commerce, l'utilizzo di sistemi di pagamento, protezione della proprietà intellettuale, la partecipazione a operazioni internazionali. Con la polizia si può contattare in tempo reale su Internet.

Guerra in Ucraina

  • La sede della operazione antiterrorismo, ha detto che il completamento della prima fase del ritiro di artiglieria di calibro di 100 mm e la volontà di verificare dalla missione di monitoraggio dell'OSCE. Durante il giorno, uomini armati hanno sparato contro due posizioni dell'esercito ucraino. Nessun ferito sono stati segnalati tra i militari.

L’Ucraina ed il mondo

  • L'Assemblea parlamentare della NATO ha adottato una risoluzione a favore dell'Ucraina.
  • Il presidente russo Putin ha detto che la Russia è pronta, se necessario, di usare armi ad alta tecnologia, come missili cruise (che è stato fatto in Siria). Il programma di ammodernamento di armi è stata avviata ben prima del peggioramento della situazione internazionale.
  • Secondo gli exit poll per le elezioni presidenziali in Bielorussia, lider è l'attuale presidente Lukashenko. Le forze di opposizione hanno esortato la comunità internazionale a non riconoscere l'elezione a causa di frodi massicce durante la prima votazione, la mancanza di accesso dei candidati ai media e privandoli della possibilità di campagna elettorale.
  • È annullata una partita di calcio, Shakhtar e Beşiktaş a causa di un attacco terroristico ad Ankara, che ha ucciso quasi un centinaio di civili.

  • Le Nazioni Unite e la Banca mondiale finanzierà il programma di assistenza ai rifugiati. I funzionari hanno promesso di ridurre i tassi di interesse sui prestiti per i paesi che prendono il maggior numero di migranti provenienti dalla Siria.
  • Secondo alcuni politici europei, il trasporto dei migranti verso l'Europa, in parte finanziata da Putin.

Tendenze


  • Nonostante le dichiarazioni del Presidente Poroshenko della necessità di reintegrare i territori occupati, i residenti di Donbass riportato totale "protezione racket" contrabbando strutture di potere ucraino, il controllo del traffico, la speculazione nei centri logistici e l'atmosfera di scarico intorno agli sfollati interni nel paese.

No comments:

Post a Comment