October 07, 2015

2015/10/06 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Militanti nel Donbass hanno rifiutato di tenere le elezioni nel 2015

Militanti nel Donbass hanno rifiutato di tenere le elezioni nel 2015
Militanti nel Donbass hanno rifiutato di tenere le elezioni nel 2015

I principali eventi e le questioni del giorno 06.10.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Militanti nel Donbass hanno rifiutato di tenere le elezioni nel 2015.
  • Verkhovna Rada ha adottato la legge sullo status dei cittadini stranieri che servono nelle forze armate.
  • Sindaco di Ilyichevsk, che è in esecuzione dal blocco Petro Poroshenko, sta conducendo una campagna per il blocco di opposizione.

Fatti salienti da Ucraina

  • La Verkhovna Rada ha adottato una legge in base al quale i cittadini stranieri e apolidi possono essere serviti a contratto nelle Forze Armate. Per loro, hanno fornito l'assegnazione di gradi militari e della protezione sociale.
  • I Militari - combattenti nella zona della operazione antiterrorismo ora sono autorizzati a stipulare contratti a breve termine per sei mesi.
  • Deputati hanno adottato in prima lettura una legge per ridurre l'affitto di petrolio e gas, proposte alternative da parte del governo. Il primo ministro Yatsenyuk ha esortato il presidente porre il veto alla legge, in quanto viola il sistema delle entrate derivanti dalla produzione di energia, previsto nel bilancio.
  • Procuratore Generale Shokin vuole fare modifiche ai regolamenti della Verkhovna Rada di semplificare la rimozione dell'immunità parlamentare.
  • Vice Presidente della Verkhovna Rada Parubiy ritiene che il primo ministro Yatsenyuk resterà al suo posto almeno fino alla primavera per fare le riforme necessarie per il Paese.
  • Statistiche statali hanno registrato nel mese di settembre, l'inflazione del 2,3% dopo due mesi di deflazione.
  • Ministro dello sviluppo dell'economia sociale Abromavicius ha dichiarato che la perdita di 100 più grandi aziende pubbliche, escludendo il Ukrzaliznytsia e Naftogaz per l'anno in corso è più che raddoppiato rispetto allo scorso anno - quasi di 10 miliardi UAH.
  • Servizio dello Stato fiscale prevede che le entrate di bilancio consolidati nei primi nove mesi è aumentato di un terzo rispetto all'anno precedente - fino a 412 miliardi UAH.
  • Il FMI ha pubblicato una previsione per l'economia ucraina, secondo cui il calo del PIL nell'anno in corso sarà pari al 9%, e il tasso di inflazione - 50%. Il prossimo anno si prevede di ridurre l'inflazione al 14% insieme con la crescita del PIL al 2%. Deficit della bilancia dei pagamenti nel 2015 sarà dell'1,7% e nel 2016-1,6% del PIL.
  • Fondo di garanzia depositi delle persone fisiche ha dichiarato che l'eliminazione di Delta Banca, tra le prime dieci banche ucraine, durerà due anni.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia leggermente è diminuito: 21,26 ₴ / $ (+0,05 UAH), 23,86 ₴ / € (+0,02 UAH), 3,26 ₴ / 10 ₽ (+0,03 UAH).

Guerra in Ucraina

  • I leader delle "repubbliche" terroristici del Donbass hanno accettato di rinviare le elezioni locali nella regione al prossimo anno. In cambio hanno richiesto di fornire lo status speciale del territorio, un voto sulle loro proposte di modifica della Costituzione e l'amnistia dei militanti. Ucraina insiste sulla cancellazione delle "elezioni" che si sono stati  nel Donbass nel 2014, per far tornare la situazione nella regione in campo giuridico ucraino. Secondo il presidente Poroshenko, il rifiuto di DNR e LNR,dalle elezioni sta aprendo la strada per il ritorno di Donbass nell'Ucraina.
  • Il leader del Blocco di Petro Poroshenko in Parlamento Lutsenko prevede l'adozione da Verkhovna Rada della legge sulle elezioni del Donbass alla fine dell'anno.
  • Il cessate il fuoco nella zona del conflitto nel Donbass è mantenuta. Un soldato è stato ferito in uno scontro con un gruppo di sabotaggio di militanti. Ucraina ha cominciato a ritirare carri armati avanzate nella regione di Luhansk. Lo Stato Maggiore ha detto che dopo la rimozione delle armi leggere e carri armati sulla linea di confine sarà personale, armati di armi di piccolo calibro e armi anticarro e veicoli blindati.
  • Vice leader del tatari di Crimea Dzhemilev ritiene che il Presidente Poroshenko vuole abrogare la legge sulla libera economica zona "Crimea" e la questione del blocco energetico della penisola sarà risolto entro la fine del mese di ottobre.

L’Ucraina ed il mondo


  • Assistente Segretario Nuland ha detto che la Russia ha iniziato a svolgere l'accordo di Minsk, anche se solo una parte del cessate il fuoco e il ritiro delle armi.
  • Secondo il rappresentante speciale dei colloqui a Minsk dell'OSCE Saydik, attrezzature pesanti rimangono sulla linea di demarcazione nel Donbass. Il secondo problema è sminamento dell'area.
  • Edizione olandese Nos.nl ha pubblicato i risultati parziali dell'indagine catastrofe aereo di linea volo MH-17, secondo la quale nei corpi delle vittime sono stati trovati frammenti di sistemi di difesa aerea missilistica antiaerea "Buk", che possono essere un altro segno del coinvolgimento della Russia nell'incidente.
  • Gazprom prevede di ridurre della metà la piena capacità del torrente turca a causa della messa in servizio della seconda fase di Nord Stream.
  • La Russia continua a infliggere colpi in Siria. Secondo le notizie, il bombardamento ha danneggiato antichi monumenti della zona di Palmyra. Il presidente turco Erdogan ha detto che la violazione del suo spazio aereo da parte di aerei militari russi in grado di distruggere le relazioni amichevoli tra i due paesi. Secondo i funzionari della NATO, le azioni del velivolo russo nelle zone di confine con la Turchia, non sono casuali.

No comments:

Post a Comment