September 23, 2015

2015/09/22 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ucraina e la NATO hanno firmato un accordo sullo status della rappresentanza dell'Alleanza

Ucraina e la NATO hanno firmato un accordo sullo status della rappresentanza dell'Alleanza
Ucraina e la NATO hanno firmato un accordo sullo status della rappresentanza dell'Alleanza

I principali eventi e le questioni del giorno 09.22.2015 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Ucraina e la NATO hanno firmato un accordo sullo status della rappresentanza dell'Alleanza.
  • A Donetsk, alla regione di Rostov hanno iniziato il processo nel caso di deputato ucraino Nadegda Savchenko.
  • I rappresentanti dei militanti hanno lanciato un ultimatum di accettare le loro elezioni.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha tenuto una riunione del Consiglio di sicurezza nazionale, con la partecipazione di Segretario generale della NATO Stoltenberg. Ha detto che sostenendo l'Ucraina, l'Alleanza rafforza i suoi confini orientali,perchè una minaccia dell'aggressione della Russia continuerà negli anni a venire. Parlando delle prospettive di cooperazione con la NATO, Poroshenko non ha chiamato i tempi specifici di un referendum sull'adesione all'Alleanza, anche se la maggioranza degli ucraini sostiene l'integrazione euro-atlantica. Secondo lui, ora è molto più importante per garantire l'effettiva tutela del confine di Stato, e non ottenere un'arma letale.
  • Stoltenberg e il Segretario di NSDC Turchinov hanno firmato una "road map" sul programma di partenariato strategico tra Consiglio nazionale di sicurezza e del Comunicazione e Segretariato internazionale della NATO. Il ministro degli Esteri Klimkin e Segretario generale della NATO hanno firmato un accordo sullo status della rappresentanza dell'Alleanza in Ucraina.
  • Il primo ministro Yatsenyuk è sicuro che per una protezione efficace contro le minacce esterne l'Ucraina è costretta a chiedere aiuto partner nella modernizzazione delle Forze Armate in conformità con gli standard e la fornitura di armi letali della NATO.
  • Procuratore Generale Shokin ha firmato un decreto per l'istituzione di una parte degli uffici del pubblico ministero contro la corruzione come unità indipendente.
  • Il ministro dell'Energia Demchishin ha detto che il governo presentarà al Parlamento due leggi fondamentali e significativi che cambia le regole sui mercati dell'elettricità e del gas, rendendo più trasparenti e liberale, in conformità con gli standard europei.
  • La Banca Mondiale ha cambiato il declino previsioni del PIL di Ucraina, abbassandola dal 7,5% al ​​12%.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è leggermente aumentato: 21,74 ₴ / $ (-0,12 UAH), 24,25 ₴ / € (-0,34 UAH), 3,29 ₴ / 10 ₽ (-0,01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • I rappresentanti dei militanti nei colloqui a Minsk hanno lanciato un ultimatum, che richiede il riconoscimento dei loro "elezioni" in programma per il 18 ottobre e il 1 novembre del condono e le modifiche alla Costituzione. Autorizzato del Presidente di risolvere la situazione nel Donbass Gerashchenko ha detto che l'Ucraina vuole che militanti Donbass rifiutano a condurre "elezioni". Missione OSCE nega rapporti manuali di preparazione intensivo delle "repubbliche" di Donbass per "elezioni locali". Secondo la direzione della missione, procedere a tali "elezioni" deragliare il processo di pace nel quadro dell'accordo di Minsk. Dopo l'annuncio di ultimatum i negoziati al momento della sospensione del calibro armata inferiore a 100 mm e carri armati non sono proseguite.
  • La situazione rimane difficile nel Donbass. Nella zona di Mayorsk nella direzione di Artemisk militanti hanno sparato da armi leggeri sulposto di blocco dell'esercito ucraino. Hanno bombardato posizioni in diverse città della regione di Lugansk. Esercito ucraino non ha aperto il fuoco in risposta.
  • Il leader del "Settore destra" Jarosh, ha detto il consenso dei combattenti a unirsi alle forze speciali della SBU "Alpha".

L’Ucraina ed il mondo

  • In Russia, nella regione di Rostov a Donetsk Corte ha aperto il caso del deputato ucraino Savchenko catturato da militanti durante i combattimenti nella regione di Lugansk e trasferita illegalmente in Russia. Lei è stata accusata di aver attraversato illegalmente la frontiera e nelle azioni per distruggere la popolazione civile. Savchenko afferma che non sparava persone disarmate, ha respinto le accuse e ha chiesto un test del poligrafo. L'udienza proseguirà il 29 settembre. La parte convenuta nel procedimento ritiene che l'accusa nel suo caso sarà rilasciato a fine settembre-primi di ottobre.
  • I Ministri della giustizia dell'Unione europea ha concordato un contingente di 120 mila. Lavoratori. Contro erano la Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania e Ungheria. Repubblica Ceca ha annunciato la sua intenzione di ostacolare l'attuazione del piano. L'ONU stima che il numero dei migranti solo quest'anno ha già superato 300 mila.
  • L'Unione europea considera una legge sul servizio civile chiave per le riforme ucraine e ottenere dall'Ucraina dal programma di aiuti dell'Unione europea.
  • Ambasciatore degli Stati Uniti Pyatt ha registrato un aumento della fornitura di combustibile nucleare in Ucraina da l'azienda Westinghouse.

No comments:

Post a Comment