September 17, 2015

2015/09/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko ha imposto sanzioni contro aziende e privati ​​russe

I principali eventi e le questioni del giorno 09.16.2016 dall'agenzia Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Presidente Poroshenko ha imposto sanzioni contro aziende e privati ​​russe.
  • Un congresso del partito di blocco di Petro Poroshenko, che ha preso la decisione di andare alle elezioni locali.
  • Il leader dei militanti DNR Zakharchenko ha annunciato nel territorio occupato delle elezioni locali del 18 ottobre.

Fatti salienti da Ucraina

  • Il presidente Poroshenko ha firmato un decreto sulle sanzioni nei confronti di individui ed entità in Russia e in altri paesi che hanno contribuito e hanno partecipato alla aggressione della Russia in Ucraina. Negato l'ingresso nel paese ad un certo numero di giornalisti delle pubblicazioni russi e stranieri.
  • Verkhovna Rada ha denunciato l'accordo con la Russia sul completamento delle unità di NPP di Khmelnitsky e prevede di terminare la costruzione entro il 2019, con l'aiuto dei partner europei.
  • Il governo ha presentato il portale web del governo, che si riflette nell'uso dei fondi di bilancio.
  • In connessione con lo scandalo intorno alla direzione del servizio fiscale dello Stato dello Stato Governo ha deciso di indagare sulle attività dei servizi negli ultimi tre mesi. Secondo il Primo Ministro Yatsenyuk, un semplice cambiamento nella leadership non porterà ad un miglioramento del servizio.
  • Il Consiglio dei Ministri ha firmato un contratto con il nuovo capo della società "Ukrnafta", che ha assicurato il governo nella tempestività del pagamento dei dividendi e la gestione effettiva dell'impresa.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha detto che l'Ucraina entra in una zona di libero scambio con l'Unione europea il 1 ° gennaio 2016 e è pronto per l'embargo commerciale in Russia.
  • Vice Direttore Generale Procuratore Sakvarelidze è nominato capo dell'Ufficio del Pubblico Ministero della regione di Odessa contemporaneamente. Nuovo vice procuratore generale è stato il procuratore di Odessa regione Gowda.
  • Partito di Blocco di Petro Poroshenko "Solidarietà" tenutasi a Kiev, il Congresso, che ha annunciato la sua intenzione di andare alle elezioni locali. Al congresso erano capi delle amministrazioni regionali Saakashvili Tucka e Moskal. Fronte popolare per le elezioni parlamentari tenutesi il primo posto, alle elezioni non verrà i suoi rappresentanti saranno gestiti per le liste comuni con del Partito di Blocco di Petro Poroshenko e il partito “Udar”  ufficialmente assorbiti nell'unità.
  • A porte chiuse, senza la partecipazione della stampa, un congresso del blocco di opposizione, che ha anche preso la decisione di andare alle elezioni locali.
  • NBU ha deciso di eliminare due della banca insolvente - Ukrkommunbank e Ukrgazprombank. Per i pagamenti ai depositanti delle banche il governo ha stanziato 21,5 miliardi UAH (circa $ 1 miliardo).
  • Le fluttuazioni minore ufficiale della grivna: 21,82 ₴ / $ (-0,18 UAH), 24,50 ₴ / € (-0,40 UAH), 3,31 ₴ / 10 rubles (0.03 USD).

Guerra in Ucraina

  • Il leader della "repubblica" di Donetsk Zakharchenko ha annunciato le "elezioni", la cui prima fase è prevista per il 16 ottobre, il secondo - all'inizio del 2016. Presidente Poroshenko, segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale Turchinov  e politici europei hanno detto che tali azioni siano in violazione degli accordi di Minsk dalla Russia, che controlla completamente il "governo" fantoccio nel Donbass.
  • Durante il giorno la situazione nella zona del conflitto è rimasto difficile, in diverse parti della linea di contatto dei militanti stavano sparando da armi leggere e mortai. Secondo i rapporti ufficiali, due soldati sono stati feriti.
  • L'OSCE ha detto che non nuota il ritiro delle armi pesanti da parte di militanti delle dalla linea di operazioni militari nel Donbass. Inoltre, gli osservatori fissano i sistemi tecnologici e artiglieria di messa a fuoco. Allo stesso tempo, l'Ucraina continua ritiro della tecnica unilateralmente.
  • Secondo analisti dell'agenzia statunitense Stratfor, la Russia non ha intenzione di ritirare le sue truppe dal Donbass, supportando in questo settore un focolaio di tensione, che consente di provocare costantemente danni finanziari in Ucraina e averà un buffer, in contrasto con la crescente influenza della NATO nella regione.

L’Ucraina ed il mondo

  • La Banca Mondiale ha stanziato all’Ucraina un prestito di $ 500 milioni e ha esortato il governo di mantenere la rotta delle riforme.
  • Secondo l'ex ambasciatore statunitense alla NATO Walker, l'Occidente non ha fatto abbastanza per fermare Putin, a causa della mancanza di volontà politica dell'Alleanza e la paura del confronto con Putin. Egli ritiene che la NATO non dovrebbe essere limitato a, dichiarazioni come l'inazione può portare a conseguenze imprevedibili.
  • L'iniziativa di privare la Russia del diritto di veto nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha sostenuto un terzo dei paesi.
  • L'ex presidente della Commissione europea Barroso ha detto che la Crimea deve tornare in Ucraina, ma non nel prossimo futuro, e non con la forza.
  • 24 paesi dell'UE hanno ratificato un accordo di associazione con l'Ucraina. Belgio e Repubblica Ceca non hanno ancora concluso il processo, e la Grecia e Cipro non hanno iniziato la ratifica. Per l'entrata in vigore del documento devono approvare tutti i 28 paesi - Stati membri dell'UE.
  • Verkhovna Rada ha invitato il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di approvare la candidatura dell'Ucraina in quanto membro non permanente del Consiglio in occasione del voto del 15 ottobre.
  • Stati Uniti pronti a aumentare l'assistenza in Ucraina dopo l'approvazione da parte del pacchetto di Verkhovna Rada leggi necessarie per la ristrutturazione del debito pubblico. Vice Segretario al Tesoro Usa Fogli ha detto che attualmente la partnership con l'Ucraina è la massima priorità per gli Stati Uniti.
  • La cancelliera tedesca Merkel ha detto che il problema dei rifugiati può essere risolto solo grazie allo sforzo congiunto dell'Europa e avvia la convocazione di un vertice urgente dell'Unione europea. Al confine tra Ungheria e Serbia, la polizia si sono scontrati con i migranti.

Tendenze


  • Nonostante le dichiarazioni ottimistici da parte del partito del presidente, le elezioni locali promettono di essere difficili. I rappresentanti del Blocco di Poroshenko sperano che il sostegno del presidente, le risorse finanziarie e amministrative permetteranno loro di vincere le elezioni nella maggior parte delle circoscrizioni, nonostante la presenza nelle

No comments:

Post a Comment