September 13, 2015

2015/09/12 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Partiti “Ucrop”, “Batkyvschyna”, Sila Ludei " hanno tenuto i convegni e vanno alle elezioni locali

Partiti “Ucrop”, “Batkyvschyna”, Sila Ludei " hanno tenuto i convegni  e vanno alle elezioni locali
Partito del Congresso "UCROP"

I principali eventi e le questioni del giorno 09.12.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Partiti “UCROP”, “Batkyvschyna”, Sila Ludei " hanno tenuto i convegni  e vanno alle elezioni locali.
  • I Ministri degli Esteri del “Quartetto Normanno "non sono riusciti a raggiungere un accordo sul Donbass.
  • Soldato russo con il fratello detenuti nella città di confine Milove.

Fatti salienti da Ucraina

  • A Kiev, le tre parti hanno tenuto convegni previsti dalla legge per partecipare alle elezioni locali. Dal partito “Ucrop” candidato a sindaco di Kiev è nominato Korban, Dal Sila Ludei - ex Ministro dello sviluppo dell'economia sociale Sheremeta. Il leader del Batkivshchyna Tymoshenko ha detto,che il partito è in coalizione di governo e si oppone all’elezioni anticipate.

Guerra in Ucraina

  • Nel Donbass è memorizzato in relativo silenzio. In alcune zone, i militanti hanno sparato sulle posizioni di ucraini da armi di piccolo calibro. Secondo fonti ufficiali della sede della operazione antiterrorismo nella regione dell’aeroporto di Donetsk è ferito un soldato. A Donetsk, la sera una potente esplosione. Gli abitanti del posto parlano dell'esplosione di un camion che trasportava munizioni MLRS. OSCE sostiene che la Russia continua a fornire armi al Donbas, munizioni e ordigni.
  • Nella città di confine della regione di Luhansk in Milove, che è direttamente adiacente alla città russa di Tcertkovo, guardie di frontiera ucraine hanno arrestato due cittadini della Federazione russa, uno dei quali è un soldato dell'esercito russo. I media russi hanno riferito che la detenzione è una provocazione, ma, su richiesta della direzione servizio nazionale di frontiera, i cittadini della Federazione russa  si sono persi.
  • Ad Odessa, sono finiti insieme con USA esercitazioni navali Sea Breeze-2015.

L’Ucraina ed il mondo


  • Il ministro degli Esteri ucraino Klimkin ha detto, che i ministri degli Esteri,del "Quartetto Normanno" non hanno superato le differenze nel processo di difficili negoziati sulla soluzione del Donbass. Ha detto che prima della riunione dei capi di Stato del "Quartetto", che è prevista per il 2 ottobre, sarà tenuto un altro incontro dei ministri. Ministro degli Esteri russo Lavrov afferma che l'accordo sul ritiro delle armi fino a 100 mm di calibro e carri armati "pronto al 90%." Il ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che una tregua raggiunta nel Donbass, fragile, e la situazione non dà motivo di rimbalzo dell’ansia.
  • Il presidente russo Putin insiste sulla sua interpretazione degli accordi di Minsk e colloqui con il governo ucraino i leader dei militanti delle "repubbliche" di Donbass, che modifica la Costituzione ucraina, il riconoscimento dello status speciale dei territori occupati del Donbass e amnistia ai combattenti. Se l'Ucraina non ha il tempo per soddisfare tutti i requisiti, il "processo di Minsk" può essere prolungato - è stato affermato da uno dei capi dei ribelli DNR Pushilin.
  • Secondo il rappresentante dell'Ucraina ai colloqui di Minsk, l'ex presidente Leonid Kuchma, l'obiettivo della Russia è di congelare il conflitto nel Donbass.

No comments:

Post a Comment