September 01, 2015

2015/08/31 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Parlamentari hanno approvato gli emendamenti in prima lettura alla Costituzione

Parlamentari hanno approvato gli emendamenti in prima lettura alla Costituzione
Parlamentari hanno approvato gli emendamenti in prima lettura alla Costituzione

I principali eventi e le questioni del giorno 08.31.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Parlamentari hanno approvato gli emendamenti in prima lettura alla Costituzione.
  • La tragedia vicino alla Verkhovna Rada.

Fatti salienti da Ucraina

  • L'ultimo giorno della sessione estiva della Verkhovna Rada è finita segnando il voto per l'adozione finale della prima lettura del progetto presidenziale su emendamenti alla Costituzione, nonostante i tentativi di alcune fazioni di bloccare tribuna parlamentare. Il disegno di legge è stato sostenuto dai rappresentanti del "blocco di opposizione".
    " Associazione Samopomich" cinque deputati esclusi dalla fazione, tra cui il primo numero della lista elettorale, con il sostegno del disegno di legge.
    Prima della costruzione della Verkhovna Rada raccolte raduni numerosi avversari di una modifica della Costituzione. Nel centro della città è stato tirato unità di polizia e la Guardia Nazionale,è isolato la sede del Parlamento e il quartiere governativo. I membri di una delle forze politiche più radicali - il Partito della "Svoboda" ha cominciato a provocare la polizia e creare disordini. Agli agenti di contrasto è stata gettata una granata, che ha ucciso un soldato della Guardia Nazionale. Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha detto, che sono feriti in un'esplosione di oltre 130 persone. Detenuti 30 manifestanti, tra cui un uomo che ha lanciato una granata. Procura generale ha qualificato l'incidente come un atto terroristico. Avakov ha accusato nel incidente i membri e la leadership della "Svoboda". Il presidente Poroshenko ha accusato una parte della coalizione, che ha votato contro il suo progetto, atti distruttivi contro gli interessi dell'Ucraina e del Parlamento e ha chiesto la collisione che ha portato alla perdita di vite umane, "pugnalata alla schiena". Insiste su gravi responsabilità di organizzatori ed esecutori dell'azione.
  • Capo  " dell'Associazione Samopomich" Sadovoi e stato chiamato in Ufficio Procuratore Generale ed è stato interrogato come testimone nel caso di corruzione di parlamentari durante la votazione in Parlamento il progetto di modifiche alla Costituzione.
  • Il 1 ° settembre, il prezzo dell'energia elettrica per le famiglie è aumentato del 25%.
  • Il ministro delle finanze Yaresko offre legalizzare il gioco d'azzardo che, a suo parere, attirerà un bilancio supplementare di circa 5 miliardi di dollari.
  • Banca Nazionale ha abbassato il tasso di cambio ufficiale di hryvnia di quasi il 3%: 21,81 ₴/$ (+0,61 UAH), 24,46 ₴ / € (+0,58 UAH), 3,27 ₴ / 10 ₽ (+0.08 UAH) .

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno nel Donbass registrata una marcata diminuzione del numero di attacchi. Tuttavia, il giorno precedente, cinque soldati sono stati feriti. Osservatori e intelligence rapportano il riassetto in corso delle forze di occupazione e rafforzamento i loro ufficiali e mercenari dalla Russia. Dall'altra parte del confine con la Russia continua a fornire attrezzature e le munizioni per i ribelli.
  • La valuta di base di "Repubblica di Lugansk" il 1 ° settembre, diventato il rublo russo in relazione a "un blocco economico da parte dell'Ucraina." Sistema di regolamento multi-valuta continua a funzionare, ma tutti i pagamenti saranno legati al rublo.

L’Ucraina ed il mondo

  • La cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto, che la possibilità che il prossimo incontro nel "formato  Normanno" solo in caso di progressi nella risoluzione della situazione nel Donbass. Fino a quel momento, potrebbe essere tenuto colloqui telefonici dei quattro leader e riunione dei ministri degli Esteri.
  • Secondo la Merkel, se il problema dei profughi dal Medio Oriente non sarà risolto, allora il problema può ottenere l'esistenza dell'accordo di Schengen. Negli ultimi mesi, l'Europa ha spazzato il flusso di immigrati clandestini.

Tendenze


  • Secondo molti osservatori, il grado di tensione nella società è in crescita, per cui i fatti di sangue vicino alla Verkhovna Rada potrebbe essere previsto in anticipo. Attivisti civili accusano le autorità di decisioni sottobanco, sulla base di un accordo con l'aggressore, che può portare a una perdita di sovranità nazionale. Alcuni esperti ritengono che l'attacco potrebbe essere organizzato dai servizi speciali per liberare la società di screditare le forze patriottiche e di distogliere l'attenzione pubblica dal voto di risonanza per modificare la Costituzione. Il partito "UCROP", che è associato con l'oligarca Kolomoisky, che la solidarietà del voto della coalizione di governo e ex membri del Partito delle Regioni per il disegno di legge è la prova del tradimento degli interessi nazionali. Il consiglio politico del partito condanna i metodi del terrore nel trattare con questioni politiche, ma le modifiche alla Costituzione senza tener conto degli interessi dei cittadini potrebbe portare allo smembramento del paese e l'allentamento della situazione all'interno del paese che lavora per gli interessi del Cremlino.

No comments:

Post a Comment