August 21, 2015

2015/08/20 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Presidente Poroshenko attende con interesse la rapida adozione di emendamenti alla Costituzione

Presidente Poroshenko attende con interesse la rapida adozione di emendamenti alla Costituzione
Presidente Poroshenko attende con interesse la rapida adozione di emendamenti alla Costituzione

I principali eventi e le questioni del giorno 08.20.2015 dall'agenzia di stampa Digest e Analitica Ucraina

Temi media e social network

  • Presidente Poroshenko attende con interesse la rapida adozione di emendamenti alla Costituzione.
  • Un anno dopo la sconfitta delle truppe ucraine in Ilovaisk i responsabili della tragedia non sono trovati.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente della Verkhovna Rada Groysman ha detto, che il parlamento si riunirà il 31 agosto in una riunione straordinaria per l'adozione di emendamenti alla Costituzione in prima lettura, e 1 settembre, si aprirà una nuova sessione a cui tali modifiche devono essere approvate da una maggioranza costituzionale di 300 voti. Il capo della fazione parlamentare "Blocco di Petro Poroshenko,", Lutsenko ha detto che la coalizione ha abbastanza voti per voto efficace. Egli sostiene che il colpo di stato militare nel paese è quasi impossibile, tuttavia, non esclude che le varie provocazioni da parte di persone in uniforme.
  • Il presidente Poroshenko spera ,che la Verkhovna Rada non ritarderà l'esame degli emendamenti alla Costituzione, riforme giudiziarie, eliminando l'immunità dei deputati e dei giudici.
  • L'Ucraina continua ad aumentare il volume di iniezione di gas in impianti di stoccaggio sotterraneo, forniti dal sistema di inversione dal Europa.
  • Le perdite delle banche ucraine nel mese di luglio sono aumentate di oltre 2,5 miliardi di hryvnia da inizio anno ha raggiunto 33,1 miliardi di hryvnia ($1.5 miliardi).
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia rimane relativamente stabile: 22.03 UAH/USD (-0.04 UAH), 24.64 UAH/EUR (+0,27 UAH), 3.29 UAH/ RUB 10 (-0.07 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Attacchi attivi dei militanti sono diminuiti, ma l’esercito ucraino continua a subire perdite ingenti. Durante il giorno, uccisi  quattro soldati e feriti - 14. Intensive combattimenti continuano nelle vicinanze di  Donetsk e nel sud, dove i militanti usano l'artiglieria pesante.
  • Alcuni degli uomini del "Settore Destra" hanno deciso di andare a lavorare nel reparto speciale di "Alpha" di SBU. Il comandante del 5 ° Battaglione Volontario ucraino "Settore destro", ha detto, che i soldati che sono costantemente in prima linea, non saranno lasciati senza la possibilità di partecipazione alle ostilità.
  • I soldati del Reggimento "Dnepr-1" sono stati ritirati dal villaggio di Peski, nelle vicinanze dell'aeroporto di Donetsk, dove erano durante tutto l'anno. Al loro posto abbiamo preso le unità dell'esercito regolare.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il presidente Poroshenko ha detto, che la consultazione di esperti nel "formato Normanno", in preparazione per la riunione dei leader a Berlino il 24 agosto hanno avuto successo. Al vertice discuteranno l'attuazione degli impegni da parte delle autorità ucraine per preparare l'introduzione di un regime di esenzione dal visto.
  • Deputati del parlamento greco dopo un lungo dibattito, si accettano i termini di un nuovo pacchetto di assistenza dell'UE, che permette al paese di evitare di default, in cambio di misure di austerità e riforme dolorose. A causa della scissione del partito al potere durante le votazioni, il primo ministro della Grecia, Tsipras ha annunciato le sue dimissioni e elezioni anticipate il 20 settembre 2015.
  • Acutamente intensificato la situazione sulla linea che separa Nord e Corea del Sud, dove le due parti si sono scambiate colpi di artiglieria.
  • Rappresentanti della Commissione europea ha dichiarato, che la data di inizio dei negoziati tripartiti sul gas con la Russia e l'Ucraina non è definita, è necessario innanzitutto tenere consultazioni bilaterali a livello ministeriale.
  • L'euro sul Borsa di Mosca di Interbank ha superato di 75 rubli, il dollaro è già più costoso di 67 rubli. A seguito della forte svalutazione della moneta rublo si è verificato in Kirghizistan e Kazakistan.
  • L'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Obama ha detto, che la riunione dei leader degli Stati Uniti e la Russia nel prossimo futuro non è previsto, nonostante il fatto che il Presidente Putin visiterà gli Stati Uniti e parteciperà all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Tendenze


  • Un anno dopo la sconfitta delle truppe ucraine sotto Ilovaisk non possono nominare i responsabili della tragedia e determinare con precisione la quantità di perdite. Secondo il presidente della commissione d'inchiesta temporanea della Verkhovna Rada Senchenko, il ministero della difesa e l'amministrazione del presidente sta bloccando le indagini e non sono disposti ad assumersi la responsabilità per le risorse umane e le decisioni militari che hanno portato alla tragedia.

No comments:

Post a Comment