July 17, 2015

2015/07/16 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il Parlamento in prima lettura ha approvato emendamenti alla Costituzione

Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Payette e portavoce del Dipartimento di Stato Nuland nella Verkhovna Rada
Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Payette e portavoce del Dipartimento di Stato Nuland nella Verkhovna Rada

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/16 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Il Parlamento in prima lettura ha approvato emendamenti alla Costituzione.
  • Parlamentari hanno votato per le leggi necessarie per ottenere prestiti internazionali.
  • Presidente Poroshenko fiducioso nella continuazione di aggressione russa.
  • I proprietari di punti vendita di caffè per auto hanno bloccato il traffico su Khreshchatyk.
  • Presidente della Transcarpazia di Stato Amministrazione regionale ha promesso di bloccare completamente il traffico.

Fatti salienti da Ucraina

  • Verkhovna Rada ha adottato in prima lettura e ha inviato alla Corte Costituzionale modifiche alla Costituzione proposta dal Presidente Poroshenko. Nel testo principale della legge era un riferimento per lo status speciale di determinate regioni della Donbass, che richiedeva Putin durante un incontro con Poroshenko a Minsk. Prefetti (rappresentanti del presidente) forniti a preso dall'ufficio del pubblico ministero del potere di sorvegliare l'applicazione delle leggi.
  • Deputati hanno adottato una serie di leggi, che il governo ritiene necessarie per ottenere gli aiuti esteri per oltre 3 miliardi di dollari particolare, le leggi che permettono ai debitori di disporre dei beni a favore di "Naftogaz".; il miglioramento del sistema di garanzia dei depositi degli individui e della rimozione dal mercato di banche insolventi; sulla formazione delle tariffe dei servizi e portarli al livello economicamente giustificato; per aumentare l'efficacia della lotta al ufficio di corruzione.
  • Nella prima lettura hanno approvato il finanziamento dei partiti politici a carico del bilancio, fatta eccezione per la partecipazione alle elezioni, a partire dal 2017.
  • Vice Procuratore Generale Sakvarelidze ha detto, che in conformità con la legge sulla riforma dell'ufficio del pubblico ministero, il numero dei pubblici ministeri sarà ridotto di 3 mila persone. uffici di procuratori saranno ampliati e riorganizzato, per cui sarà possibile aumentare i salari del personale dell'agenzia.
  • Gruppo Privat ha citato in giudizio il "Naftogaz" dal tribunale di Londra per violazione del contratto proprietari dell'asta di "Ukrnafta". Il capo della "Naftogaz" Kobolev ha detto, che finche gli avvocati della società non ha studiato richiesta, non può dare un commento su questo. La candidatura per la carica di Presidente del Consiglio di "Ukrnafta" un cittadino britannico offerto da imprese in relazione con "Private".
  • NBU continua a tenere il tasso di cambio hryvnia ufficiale a livello di 21.99 UAH/USD (-0.12 UAH), 23.89 UAH/EUR (-0,44 UAH), 3.86 UAH/RUR 10 (-0.04 UAH).

Guerra in Ucraina

  • La situazione nel Donbass rimane stabilmente tesa a causa di bombardamenti sono rimasti feriti 11 soldati. Intensi combattimenti continuano nei pressi di Donetsk. Secondo gli osservatori, le truppe e le unità di ribelli russi sono attivati i gruppi sovversivi attivi tattico e operativo-tattico in ​​posteriore dell'esercito ucraino.
  • Il prossimo convoglio russo è entrato nel territorio dell'Ucraina, le guardie di frontiera non hanno avuto la possibilità di controllare il contenuto. Partecipante ucraino di un centro comune per il controllo e il coordinamento del cessate il fuoco Taran ha detto di ignorare le esigenze della Missione OSCE sulla verifica di posizioni di tecnica dei militanti.
  • Il presidente Poroshenko ha detto, che secondo i rapporti di intelligence, la Russia è pronta a lanciare una nuova offensiva.
  • Il gruppo delle ricercche  di soldati ucraini che sono morti nel Donbass " Tulipano Nero " ha sospeso le sue attività nella zona di combattimento a causa della mancanza di fondi. I volontari si lamentano per la mancanza di finanziamenti pubblici, la riluttanza delle autorità per aiutare e negazione della concessione dello status di combattenti.
  • MFA dell'Ucraina sulle indagini della SBU ha dichiarato persona non grata il Console Generale della Russia deliberando ad Odessa e lo hanno deportato dal paese.

L’Ucraina ed il mondo

  • I deputati della Verkhovna Rada hanno chiesto alle Nazioni Unite di istituire un tribunale internazionale per indagare il disastro aereo di linea malese volo MH-17.
    SBU sostiene che gli investigatori conoscono tutte le informazioni relative al complesso di difesa che è stato lanciato.
    Il presidente russo Putin si oppose l'istituzione del tribunale. Presidente Poroshenko ha annunciato la prevedibile reazione della Federazione russa sulla costituzione del tribunale.
    Ministro degli Esteri britannico Hammond ritiene inammissibili ostacoli dello stabilimento del tribunale per la giustizia.
    Segretario di Stato americano Kerry conferma la versione delle indagini dei Paesi Bassi che l'aereo nel cielo sopra il Donbass è colpito da un missile "terra l'aria" di una difesa complesso "BUK" dal territorio controllato dai ribelli.
  • Ministero delle Finanze greco ha riferito che le banche del paese saranno chiuse fino al 20 luglio.

Tendenze

  • Vox Ucraina Gli esperti ritengono che le modifiche alla Costituzione, votati dal Parlamento, fissano i poteri di prefetti, che sono rappresentanti del presidente, per bloccare l'attività di autogoverno locale. Ci sono potenziali conflitti nel meccanismo di controllo per la decisione del presidente di sciogliere i consigli locali associati con la dipendenza dei giudici al potere del presidente. Rimane un conflitto di interessi tra il presidente e il governo per quanto riguarda il controllo sulle attività dei prefetti. Modifiche previste eliminano la possibilità di influenzare le attività di prefetti del Parlamento e delle autorità locali.

Gli esperti ritengono necessario definire il modello finale di potere che costruisce l'Ucraina - come negli Stati Uniti, dove il presidente è il capo del governo o parlamentare, come in Germania o in Israele, dove il Presidente ha solo funzioni di rappresentanza.

No comments:

Post a Comment