July 04, 2015

2015/07/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Coalizione parlamentare sull'orlo del collasso

Coalizione parlamentare sull'orlo del collasso
Coalizione parlamentare sull'orlo del collasso

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/03 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Coalizione parlamentare sull'orlo del collasso.
  • Parlamentari hann chiesto di ritirare il proprio voto per la controversa legge sulla ristrutturazione dei prestiti in valuta estera.
  • Marcia dei Volontari nel centro della città.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha incontrato il nuovo capo della SBU Hrytsak e ha espresso i compiti principali del servizio: il rafforzamento del controspionaggio; la lotta alla corruzione, il contrabbando, il terrorismo, il separatismo, e il loro finanziamento sia l'aggressore e il gruppo di oligarchi, ad esso associati.
  • I deputati stanno cercando di invertire l'adozione della controversa della legge sulla ristrutturazione dei prestiti in valuta estera - parte dei parlamentari hanno detto che  richiamano dei loro voti, anche se non è previsto il regolamento della Verkhovna Rada. Hanno registrato fattura votato per abrogare la legge. Ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius ha detto, che la legge contraddice il programma di governo, concordato con l'FMI.
  • Il volume delle esportazioni di grano ucraine per campagna di commercializzazione 2014/15 ha raggiunto il livello record di 34,8 milioni di tonnellate, circa 2,5 milioni di tonnellate in più rispetto all'anno precedente.
  • Servizio dello Stato monitoraggio finanziario ha riferito, che sulla decisione del giudice hanno arrestato i conto di 44 società non residenti,  associati alla "famiglia" dell'ex presidente Yanukovich, che ha accumulato 1,4 miliardi di dollari utilizzati per investimenti fittizi per l'economia ucraina.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia non è cambiata: 21.02 UAH/USD (+0.01 UAH), 23.32 UAH/EUR, 3,78 UAH/RUR 10.

Kyiv

  • Soldati volontari dei battaglioni e loro sostenitori hanno marciato attraverso il centro di Kyiv chiedendo l'abolizione del contratto di Minsk, la liberazione dei territori occupati della lustrazione in Stato Maggiore e di altre strutture di potere.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nella zona di guerra nel corso dell'ultimo giorno è stata relativamente calma, attacchi dei militanti sulla Schastya sono stati respinti. Continua bombardamento dei quartieri di Donetsk. Gli osservatori hanno confermato il ritiro di terroristi da Shirokino. Tuttavia, nei pressi del confine sono concentrati più di 80 mila. Le truppe russe e terroristi che continuano la creazione di gruppi di percussioni e sono attivi nel campo della formazione.
  • Relazione periodica deOSCE documentato il deterioramento della situazione umanitaria nel Donbass occupata, lunghe code di veicoli sulla linea di demarcazione, la mancanza di un traffico ufficiale camion attraverso posto di blocco tranne camion con aiuti umanitari.
  • Segretario NSDC Turchynov ha parlato della fase finale di costruzione di strutture difensive in zona di operazioni militari nel Donbass.

L’Ucraina ed il mondo

  • Presidente del Parlamento europeo Schulz ha detto il fallimento della delegazione russa dei negoziati dalle forniture di gas e la necessità di evitare che i loro interruzioni ricorrono in fornitura all'Europa.
  • "Gazprom" ha mandato a "Ukrtransgaz" una richiesta per aumentare il volume del transito attraverso il territorio ucraino.
  • Il primo ministro olandese ha confermato che il paese è ufficialmente in favore di un tribunale per indagare l’incidente del volo aereo MH-17 abbattuto sopra Donbass a luglio 2014.
  • Verkhovna Rada dell'Ucraina e del Parlamento europeo hanno firmato un memorandum d'intesa. Esso sosterrà l'Ucraina nei programmi di riforma e di sviluppo, la priorità nel quadro dell'accordo di associazione tra l'Ucraina e l'Unione europea.
  • Segretario generale della NATO Stoltenberg ritiene che la valutazione della situazione con sicurezza nel mondo deve essere basata su azioni reali di Presidente russo Putin, invece di indovinare le sue intenzioni. Pertanto, l'Alleanza detiene il più grande dai tempi della Guerra Fredda, rafforzare la sua capacità di combattimento.
  • Ad Atene, migliaia di manifestazioni tenutasi alla vigilia del referendum sulle condizioni di creditori internazionali, in programma il 5 luglio.

Tendenze


  • La situazione in Verkhovna Rada dimostra che coalizione parlamentare è sull'orlo del collasso - in molte leggi fondamentali dei suoi partiti politici costituiscono votare in modo diverso. Media pubblicano informazioni sulle dimissioni del capo di più grande fazione filo-presidenziale Lutsenko; il secondo più grande fazione - il "Fronte Popolare" e ha cambiato il suo titolo. Durante la sessione della giornata i deputati non hanno potuto prendere qualsiasi legge.

No comments:

Post a Comment