July 03, 2015

2015/07/02 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Verkhovna Rada ha approvato a grande maggioranza il nuovo capo della Servizio di Sicurezza dell'Ucraina

Il nuovo capo del Servizio Generale di sicurezza Grytsak
Il nuovo capo del Servizio Generale di sicurezza Grytsak

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/07/02 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Verkhovna Rada ha approvato a grande maggioranza il nuovo capo della Servizio di Sicurezza dell'Ucraina.
  • Hanno adottato la legge di termini di prestiti in valuta estera.
  • Sono stati licenziati i ministri dell'ambiente e della salute.
  • In Ucraina, c'è la polizia nazionale.
  • A Kiev, hanno vietato l'uso di "balaklava" (passamontagna).

Fatti salienti da Ucraina

  • La sessione della giornata della Verkhovna Rada è stata molto stressante. Il sito del Parlamento è apparso del disegno di legge del presidente Poroshenko sulle modifiche della Costituzione, il paragrafo finale che ha legalizzato l'esistenza dello status speciale di determinate regioni del Donbass. La stragrande maggioranza ha confermato in carica il nuovo capo del Servizio Generale di sicurezza Grytsak, la cui candidatura è stata proposta dal presidente. Kvitashvili, Ministro della Salute, si è dimesso. Verkhovna Rada ha inoltre sostenuto le dimissioni del ministro dell'Ecologia e delle Risorse Naturali  Shevchenko, che è stato eletto nell'ambito del contingente del partito "Batkivschina" (“Patria”). Nel quadro della riforma delle forze dell'ordine è approvato una legge sugli affari interni, che regola il rapporto tra il Ministero dell'Interno e dei suoi organi subordinati del potere esecutivo. Deputati hanno creato una nuova struttura - la Polizia di Stato. Dopo ripetuti fallimenti della normativa di violazioni di voto sono stati adottati emendamenti alla legge sul l'ufficio del procuratore. Sono stati approvati emendamenti alla legge sui ricorsi dei cittadini, che introduce un meccanismo di petizioni elettroniche al Presidente, la Verkhovna Rada, il Consiglio dei Ministri, e alle autorità locali. È stata approvata una legge sulla Camera di audit, la formazione della sua composizione e lo scopo degli stipendi ai membri della Camera. I deputati hanno superato la controversa legge sulla conversione dei prestiti in valuta estera al tasso applicabile al momento della loro produzione - 5.05 UAH / $. Successivamente, alcuni dei deputati hanno detto del richiamo dei loro voti.NBU richiede la rimozione della legge adottata e afferma che è in contrasto con concordato con l'FMI posizione sui prestiti dell'Ucraina.
  • La Corte d'Appello ha confermato la detenzione di uno dei sospettati dell'omicidio del giornalista anti-ucraino Busina, ma i testimoni non hanno confermato la sua partecipazione al delitto.
  • Ministero dello Sviluppo Economico ha annunciato che le società ucraine in grado di le posizioni esportate più di 500 materie prime duty-free negli Stati Uniti dalla fine del luglio 2015.
  • Il governo ha rimosso dal suo incarico il capo del Servizio aereo del Governo per il quale sono state sollevate sospetti di lobbying interessi della società MAU dal governatore della regione di Odessa Saakashlvili.
  • Ministro dell'Energia Demchishin ha detto che i colloqui di gas con la Russia in programma per la prossima settimana. Le forniture di gas verso i territori occupati non sono previste e non vanno pagati alla Russia.
  • Il Consiglio dei ministri ha nominato il capo dello Stato della riserva dell'ex direttore generale della società di gestione del risparmio "Raiffeisen Bank Aval" Mosiychuk.
  • Il FMI ha approvato la prima revisione del programma esteso di accredito di Ucraina e pronti a fornire la nuova tranche di 1,7 miliardi dollari.
  • Il tasso ufficiale di cambio hryvnia rimane stabile: 21.01 UAH/USD, 23.32 UAH/EUR (-0,07 UAH), 3.78 UAH/RUR 10 (-0.01 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nella zona di combattimento nel Donbass è stata osservata una pausa relativa, il numero di attacchi è diminuito in modo significativo, ancora punti caldi rimangono Donetsk, Horlivka, Zolote e Trehizbenka nella regione di Luhansk. I militanti hanno liberato una parte del Shirokine villaggio intorno a Mariupol e si trasferirono a posizioni preparate prima. Secondo i rapporti ufficiali, al giorno, quattro militari ucraini sono rimasti feriti.
  • Militanti DNR hanno annunciato un 18 ottobre elezioni locali nei territori sotto il loro controllo. Vice presidente USA Biden e il presidente Poroshenko ritengono che tale azione costituirebbe una violazione da parte russa degli accordi di Minsk.
  • Negli Stati Uniti, hanno pubblicato i materiali della SBU, che i militanti del Donbass sono guidati dai generali russi e gli ufficiali superiori i cui nomi sono menzionati.

L’Ucraina ed il mondo

  • Russia fortemente contraria alla creazione di un tribunale internazionale, che la Malesia, Paesi Bassi, Belgio e Ucraina hanno proposto l'istituzione del Consiglio di sicurezza dell'ONU per perseguire gli individui che hanno abbattuto giù un volo aereo di linea MH-17 sopra il Donbass.
  • Le autorità russe hanno deciso di tenere un'udienza a porte chiuse su ucraino registra Sentsov, accusato di terrorismo.
  • Il Parlamento europeo non riconosce il diritto della annessione della Crimea in qualsiasi circostanza e considera una provocazione Russia ha avviato la denuncia dell'accordo sul confine di Stato con l'Ucraina.
  • L'UE è pronta a prendere in considerazione il finanziamento di acquisti di gas ucraino solo dopo l'approvazione del piano di acquisti. BERS è pronta ad aiutare all'Ucraina con un prestito per l'acquisto di gas e per aiutare nel processo di privatizzazione.
  • La Russia è pronta a fornire all'Armenia con un prestito di $ 200 milioni per l'acquisto dei quali saranno finanziati dalle forze armate armene complessi missilistici "Iskander-M". Questa minaccia le relazioni russo-azero e minaccia transito dell'energia attraverso il Caucaso meridionale per il Mar Nero e del Mediterraneo mari.

Tendenze


  • Gli esperti sono convinti, che il veto del presidente alla legge sulla conversione dei prestiti in valuta estera al tasso applicabile al momento della consegna, e la stessa adozione della legge era un PR-azione dei Deputati e il desiderio di distogliere l'attenzione del pubblico dalle modifiche alla Costituzione.
  • Presentazione del capo dei procuratori anti-corruzione al procuratore generale nega il suo valore come un organismo indipendente per la lotta contro la corruzione nelle alte sfere del potere.

No comments:

Post a Comment