June 23, 2015

2015/06/22 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - UE ha prorogato le sanzioni contro la Russia fino della fine di gennaio 2016

UE ha prorogato le sanzioni contro la Russia fino della fine di gennaio 2016UE ha prorogato le sanzioni contro la Russia fino della fine di gennaio 2016
UE ha prorogato le sanzioni contro la Russia fino della fine di gennaio 2016

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/22 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • UE ha prorogato le sanzioni contro la Russia fino della fine di gennaio 2016.
  • Intervista con l'ex presidente Yanukovich su canale BBC.
  • Perquisizione dal sindaco di Kharkiv Kernes.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha tenuto una riunione con i rappresentanti del gruppo di contatto e sottogruppi nei negoziati per risolvere la crisi del Donbass. Essi hanno discusso il problema del fallimento dei militanti e delle forze russe accordo di Minsk. Egli ha sottolineato che le elezioni locali nei territori occupati delle regioni di Donetsk e Lugansk devono avvenire in base al diritto ucraino, gli osservatori OSCE devono avere accesso al confine di Stato. Il Presidente ha sottolineato l'urgenza di immediata liberazione degli ostaggi. Ha informato i partecipanti sul coordinamento delle posizioni di Ucraina, Germania e Francia nei negoziati, "Quartetto Normanno" in quanto riguarda l'attuazione degli accordi di Minsk.
  • Presidente della Regione di Odessa, Saakashvili ha detto che la Russia sta lavorando attivamente su un progetto dello stato separatista "Bessarabia", con l'avidità e la corruzione di funzionari di Odessa, canali televisivi russi e il malcontento della popolazione di qualità della vita.
  • Il primo ministro Yatseniuk ha avviato le dimissioni del Ministro dell'Ambiente Shevchenko che era nominato nell'ambito del contingente del partito "Patria", in relazione alla corruzione.
  • Ministro dell'Energia Demchishin ha detto preparazione del contratto per la fornitura di carbone per le centrali elettriche antracite dal Sudafrica. Ha assicurato che i salari dei minatori saranno necessariamente pagati.
  • Colloqui di gas Costituenti programmati per il 29 giugno.
  • Il governo tedesco ritiene che la quantità di gas in impianti di stoccaggio sotterraneo in Ucraina non è sufficiente a fornire il prossimo inverno e valuta il costo del "pacchetto invernale" per l'Ucraina a $ 1,5 miliardi.
  • Ucraina non rivede i termini di adesione all'OMC, anche se ha la possibilità, che cerca di essere prevedibile partner commerciale.
  • Nel corso di una perquisizione presso l'ufficio del capo della Corte d'Appello di Kiev sono state ritirate ingenti somme di denaro in valuta estera e la moneta nazionale, di armi e una grande quantità di buoni di benzina. Procuratore Generale Shokin ha chiesto al Parlamento di privazione della immunità del capo della Corte d'Appello.
  • A Kharkov, la polizia ha condotto una serie di  perquisizione e di altre azioni investigative in materia penale sui reati contro gli attivisti di euromaidan. Le  perquisizione sono state effettuate, anche per quanto riguarda beni immobili di proprietà del sindaco Kernes.
  • Il governo ha sostenuto un disegno di legge per vietare la pubblicità nella linea delle strade pubbliche al di fuori degli insediamenti.
  • Il comitato dei creditori sta prendendo in considerazione nuove proposte del Ministero delle Finanze d’Ucraina e vuole avviare colloqui sulla ristrutturazione il più presto possibile.
  • Il tasso ufficiale di cambio hryvnia continua a crescere a poco a poco: 21,77 UAH/USD (+0.13 UAH), 24,70 UAH/EUR (+0,25 UAH), 4,06 UAH/ RUR 10 (+0,04).

Guerra in Ucraina
  • I combattimenti nella zona del conflitto nel Donbass in corso su tutta la linea di demarcazione. I luoghi più caldi erano i quartieri di Donetsk. Posizione delle truppe ucraine e insediamenti erano bombardati nella regione di Luhansk. I dati ufficiali sulle perdite dell'esercito ucraino - due morti e tre soldati feriti.
  • Le autorità ucraine hanno riferito che i militanti tengono in ostaggio nel Donbass  200 militari e 70 civili.
  • L'ex presidente Yanukovich a Mosca ha datto una intervista al canale britannico BBC, in cui accusava "radicali" che hanno provocato la polizia a sparare sul Maidan. Vuole tornare in Ucraina, ma ha paura per la sua vita. Yanukovich ha ripetuto la propaganda di Mosca che le autorità ucraine devono negoziare con i rappresentanti della DNR e LNR. Egli ritiene che il raffreddamento dei rapporti con la Russia il grande errore dell’Ucraina.
  • Le autorità DNR hanno annunciato la transizione verso il loro lato generale Kolomoitsev, che è stato in precedenza il commissario militare della regione di Donetsk e consigliere del ministro della Difesa Salamatin. Kolomoetsev è stato licenziato nel 2012 per incompetenza e frequenti visite in Russia.

L’Ucraina e il mondo

  • L'Unione europea ha deciso di estendere le sanzioni contro l'energia, difesa e settori finanziari dell'economia russa fino alla fine di gennaio 2016. Nel mese di marzo, in occasione del vertice UE, si è deciso di collegare le sanzioni per l'attuazione della Russia degli accordi di Minsk.
  • I leader di Francia, Germania e Russia hanno avuto una conversazione telefonica, alla vigilia del vertice dei ministri degli esteri del “Quartetto Normanno ". Cancelliera Merkel e il presidente Hollande hanno espressi ripetute violazioni del cessate il fuoco da parte dei separatisti, sostenuta dal presidente russo Vladimir Putin e hanno chiamato il processo di risoluzione in Ucraina "insufficiente".
  • OSCE nomina nuovo rappresentante nei colloqui a Minsk.È diventato un diplomatico austriaco Saydik, che lavorava presso l'ambasciata di Mosca.
  • Il ministro della Difesa tedesco von der Leine ha detto che i paesi occidentali devono aggiornare le loro capacità militari, e  Mosca per parlare con una posizione di forza.
  • Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto che le forze di reazione rapida dell'Alleanza saranno aumentate più che raddoppiati - fino a 30-40.000 soldati.
  • L'ex ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Herbst ritiene che gli Stati Uniti possono iniziare le consegne di armi letali in Ucraina tra un anno e mezzo.
  • Il primo ministro canadese Harper e il presidente Poroshenko hanno concordato di accelerare i negoziati per una zona di libero scambio.
  • Nel centro della capitale dell'Armenia - Yerevan polizia ha disperso una manifestazione di abitanti che protestavano contro il forte aumento dei prezzi dell'energia elettrica.

Tendenze

  • Gli esperti ritengono che le ricerche e le accuse penali contro i giudici hanno lo scopo - per dimostrare alla società che le forze di sicurezza esercitano le loro funzioni e, allo stesso tempo - per ottenere tribunali  pienamente conformi. Nonostante le rassicurazioni del vice capo di approvazione presidenziale Filatov della Commissione di Venezia del progetto di legge sulla privazione di immunità dei giudici e parlamentari, non si è preoccupato di dire che la Commissione ha anche sottolineato - la legge attuale non garantisce le altre misure per proteggere la loro indipendenza da altri poteri dello Stato.

No comments:

Post a Comment