June 19, 2015

2015/06/18 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - È stato respinto il capo della SBU Nalyvaychenko, è stato nominato in qualità di capo del Centro antiterrorismo Gritsak

È stato respinto il capo della SBU Nalyvaychenko, è stato nominato  in qualità di capo del Centro antiterrorismo Grytsak.
Generale Gritsak è stato nominato in qualità di capo della SBU

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/18 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • È stato respinto il capo della SBU Nalyvaychenko, è stato nominato  in qualità di capo del Centro antiterrorismo Grytsak.
  • Battaglione Base "Tornado" è circondato.
  • Belgio, Austria e Francia, hanno arrestato di beni della Russia, su richiesta "Yukos" .

Fatti salienti da Ucraina

  • Verkhovna Rada ha respinto il capo della SBU Nalyvaychenko, che hanno votato per le dimissioni di quasi tutte le fazioni, tra cui l’ex membri del suo partito. La notte prima che il presidente Poroshenko ha tenuto riunioni con tutte le fazioni, esortando i parlamentari a votare per le dimissioni. Sulla stampa ci sono state segnalazioni di corruzione di deputati e accordi segreti. La rimozione dalla carica approvata senza il rapporto di Nalyvaychenko e specificazione chiara di motivi di licenziamento.
    In un incontro con la dirigenza della SBU presidente Poroshenko ha presentato capo ad interim Grytsak e ha ricordato ,che la decisione di approvazione è adottato da Verkhovna Rada.
  • I deputati hanno ratificato un memorandum di fornire assistenza macrofinanziaria (prestito) dell'Unione europea per un importo di € 1,8 miliardi.
    Inoltre, su richiesta del Fondo monetario internazionale hanno approvato una legge cambiando l'ordine degli utili della NBU nel bilancio - prima per le sue riserve generali sono formate da e trasferiti al bilancio solo il suo residuo.
  • Entrato in vigore una legge sulla privazione del rango del presidente Yanukovych, il Parlamento lo ha adottato il 4 febbraio.
  • Rappresentante del FMI ha ricordato al governo ucraino circa la necessità di adempiere ai loro obblighi: Trasferimento a settembre del settore agricolo al regime generale di tassazione e l'abolizione delle esenzioni fiscali per i produttori agricoli. Di conseguenza, il bilancio dovrebbe ricevere altri 30 miliardi di dollari.
  • "Naftogaz" ha annunciato un concorso per la carica di Presidente del Consiglio di "Ukrnafta", in cui lo Stato detiene il 50% + 1 azione. Concorso durerà - non più di 50 giorni di calendario. Dividendi di "Ukrnafta" azionista di minoranza di blocco - ora di proprietà di oligarca Kolomoisky.
  • Gabinetto ha dato l'ordine di "Naftogaz" cambiare subito la leadership di "Ukrgasdobycha" a causa dei debiti miliardari sulla base dell'attività economica e finanziaria.
  • Le aziende di comunità di energia termica hanno debito a "Naftogaz" più di 22 miliardi di grivni, è il più grande debitore "Kyivenergo", che è la quantità di debito - 3,2 miliardi di UAH.
  • Comitato di Stato delle Statistiche ha riferito che per cinque mesi nel 2015, i prezzi al consumo dei prodotti alimentari ed essenziali sono aumentate del 41%. Per l'anno, i salari reali di ucraini sono diminuite di più di un quarto. I prezzi del cibo sono i più bassi in Europa, allo stesso tempo, e dei salari è caratterizzata da tassi significativamente più bassi rispetto ai loro vicini. Di conseguenza, un basso e tenore di vita.
  • Ministero dell'Interno ha annunciato l'arresto di tre sospetti per l'omicidio del giornalista anti-ucraino di Busina. Secondo il ministro Avakov detenuti hanno servito in unità speciali e hanno preso parte ai combattimenti.
  • Il capo della amministrazione militare-civile di Lugansk Moskal ha chiesto di perseguire i poliziotti delle forze speciali "Chernihiv" e "Tornado". Il ministro dell'Interno Arsen Avakov ha firmato il decreto di scioglimento della società "Tornado", cinque soldati di quale sono stati arrestati. Secondo i volontari dei soldati, il reggimento è circondato dalla Guardia Nazionale, si erano barricati sulla base. Il portavoce del ministero dell'Interno ha detto che l'assalto della base di "Tornado" non lo faranno.
  • Banca nazionale continua ad abbassare il tasso ufficiale di hryvnia: 21.33 UAH/USD (-0.32 UAH), 24.32 UAH/EUR (-0,10 UAH), 4.00 UAH/RUR 10 (-0.02 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Non si fermano gli attacchi incessanti dei militanti a Marinka utilizzando carri armati, artiglieria e MLRS. Gli osservatori hanno notato la somiglianza della situazione, con eventi invernali in aeroporto di Donetsk. Shirokine è stata bombardata  con mortai e sistema di controllo automatico. Sotto permanenti bombardamenti Peski e Avdiyivka. Di notte, l'attacco è intensificato, i ribelli hanno bombardato i quartieri residenziali confinanti con l'aeroporto a Donetsk, con il pretesto di fuoco di rappresaglia dell'esercito ucraino. Tra i civili, ci sono numerose vittime. Gli osservatori dicono che gli attacchi di mortaio effettuate dal territorio controllato dai ribelli. Secondo i dati ufficiali, l'esercito ucraino ieri tre soldati sono stati uccisi e 14 persone sono rimaste ferite.
  • Lo Stato Maggiore ha annunciato l'inizio della sesta ondata di mobilitazione da 19 giugno - 17 agosto per aumentare il livello di prontezza al combattimento delle forze armate e la rotazione programmata del personale militare, progettati come parte della terza ondata di mobilitazione.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il ministro degli Esteri lettone ha detto che la minaccia nucleare della Russia e l'escalation di aggressione nel Donbass stanno spingendo il paese per aumentare il numero di truppe ed equipaggiamenti della NATO. Della loro disponibilità ospitare truppe supplementari della NATO sul suo territorio, ha detto la Polonia.
  • Secondo le Nazioni Unite, l'Ucraina è al nono posto nel mondo per numero di sfollati interni - 1,3 milioni di persone si sono spostate fuori dal Donbass nel territorio non occupato, oltre 800 mila -. sono diventati i rifugiati che si sono trasferiti verso i paesi vicini.
  • Il Senato degli Stati Uniti ha approvato il bilancio della difesa, che prevede la fornitura all’Ucraina $ 300 milioni per l'acquisto di sistemi radar e sistemi anti-carro. Il nuovo anno fiscale degli Stati Uniti inizia il 1 ° ottobre.
  • Francia, seguita dal Belgio,ha arrestato i beni statali russi nel caso di "Yukos", tra cui un conto della filiale francese della banca "VTB" e le agenzie di stampa "Russia Today" e TASS. Mosca ritiene che la sentenza illegittima e che sia tale da fare appello, che è oggetto di ricorso, ed elimina la possibilità di pagamenti. La Russia minaccia di ritorsione arresti di proprietà belga.

  • L’Occidente prevede di introdurre nuove sanzioni contro la Russia nel caso del conflitto nel Donbass, in particolare, sconnessione delle banche russe dal sistema di pagamento elettronico SWIFT e e limitare le esportazioni di energia.
  • Il FMI ha detto che il 30 giugno la Grecia  può dichiarare il default, ma spera che i fondi per il pagamento del prossimo pagamento ai creditori è ancora lì. Secondo molti deputati, default greco potrebbe portare al collasso della zona euro. Gli Stati Uniti hanno chiesto una soluzione immediata al problema del debito greco.

No comments:

Post a Comment