June 07, 2015

2015/06/06 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il rappresentante dell'OSCE ai colloqui di Minsk Tagliavini si è dimessa

Il rappresentante dell'OSCE ai colloqui di Minsk  Tagliavini si è dimessa
Il rappresentante dell'OSCE ai colloqui di Minsk  Tagliavini si è dimessa

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/06 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Il rappresentante dell'OSCE ai colloqui di Minsk  Tagliavini si è dimessa.
  • Marcia Gay a Kiev.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko, dopo un incontro con il primo ministro giapponese Abe ha detto che l'Ucraina riceverà 1,5 miliardi di dollari garanzie sui prestiti mante per rafforzare il sistema finanziario. Anche il Giappone ha confermato un prestito di 104 miliardi di yen (860 milioni dollari) per la ricostruzione di trattamento delle acque reflue a Bortnychi nei pressi di Kiev. Nel quadro del Protocollo di Kyoto soldi l’Ucraina ha ricevuto per la polizia e mezzo migliaio di auto ibride.
  • Il Ministero della Difesa ha annunciato lo sviluppo del concetto di creazione di forze speciali per gli standard della NATO.
  • E ha annunciato la composizione del Consiglio pubblico presso l’ufficio Nazionale anticorruzione, eletto con l'aiuto di voto on-line.
  • A Kiev la LGBT "Marcia di Uguaglianza". Durante la processione in scontri con azioni avversari sono rimasti feriti i poliziotti.

Guerra in Ucraina

  • Nel corso delle operazioni militari Sabato nel Donbass leggermente placata, ma gli attacchi contro le posizioni dell'esercito ucraino non si è fermano. I casi di utilizzo di sistemi  del fuoco di lanciarazzi multipli, ci sono ancora punti caldi rimangono a Shyrokine, vicino all'aeroporto di Donetsk e si sedettero sulla linea di demarcazione in zona Telmanovo. Secondo i dati ufficiali, il giorno precedente, un soldato è stato ucciso e 10 - sono rimasti feriti.
  • I residenti di Maryinka rifiutano l'evacuazione dalla zona di combattimento. A questo proposito, i volontari prestano l’attenzione alle autorità sulla necessità di sostenere le persone che vivono sul territorio ucraino.
  • La Russia continua trasferimento di equipaggiamenti militari nella zona del Donbass via feroviaria, un altro treno carico di carri armati e cannoni semoventi dalla Russia ad Ilovaysk hanno scaricati alla stazione.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il primo ministro canadese Harper, dopo i colloqui con il presidente Poroshenko ha detto che la questione ucraina sarà fondamentale per il vertice del G7, il suo paese continuerà a sostenere l'Ucraina e pronta ad introdurre nuove sanzioni contro la Russia.
  • Rappresentante speciale dell’OSCE per i colloqui di Minsk Tagliavini ha dichiarato le sue dimissioni "a causa della complessità dei negoziati", ma sarà presente in due seguenti riunioni precedenti programmati dal gruppo di contatto. Il capo dell'OSCE, Ministro degli Affari Esteri della Serbia, Dacic sta cercando al suo posto un nuovo candidato.
  • Segretario della Difesa Ashton ha detto in una riunione con gli ambasciatori e generali durante le esercitazioni della Nato in Germania, la necessità di nuove misure in relazione al conflitto in Ucraina, dal momento che le sanzioni economiche non potrebbe costringere il presidente russo Vladimir Putin di cambiare la rotta.
  • Il presidente Poroshenko ha detto che l'Ucraina non si era rivolta all’Occidente per la proposta di mettere sui propri territori sistemi ABM.
  • L'ufficio del procuratore ha aperto un caso sulla Federazione turca di società tartara di Crimea che è stata chiusa, nota per le sue attività pro-russe e la cooperazione con le autorità della Crimea.
  • Il presidente russo Putin dice che l'Ucraina ha l'obbligo di armonizzare le legislazioni del Donbass con DNR e LNR, che ed è presumibilmente scritto nell'accordo di Minsk.

No comments:

Post a Comment