June 03, 2015

2015/06/02 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Minsk, la riunione si è conclusa senza risultati del gruppo di contatto per la soluzione del Donbass

A Minsk, la riunione si è conclusa senza risultati del gruppo di contatto per la soluzione del Donbass
Il gruppo di contatto sulla liquidazione del Donbas

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/06/02 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • A Minsk, la riunione si è conclusa senza risultati del gruppo di contatto per la soluzione del Donbass.
  • Presidente della FIFA Blatter si è dimettesso.
  • L'ex presidente Yanukovich e suo figlio hanno ricorso alla corte contro le sanzioni dell'UE.
  • Il capo della NBU ha detto che il FMI insiste nel mantenere restrizioni sul mercato dei cambi.

Fatti salienti da Ucraina

  • Verkhovna Rada ha modificato la legge sulla pianificazione della difesa, che, tiene conto delle risorse demografiche, economiche e finanziarie sono determinati dai tipi e dei principi di pianificazione; valutazione della preparazione per la difesa; obiettivi di politica pubblica in materia di difesa. Parlamentari hanno votato a favore degli emendamenti alla penale e codice di procedura penale che prevede l'aggiudicazione da parte del giudice per le azioni investigative contro i giudici di fuori del territorio della loro residenza. Per la riparazione di strade di importanza nazionale, possono essere portati bilanci locali, che vengono preparati secondo la legge sul decentramento detrazioni aggiuntive dal accise sui carburanti e di altre imposte. Lista unificata e la procedura per l'approvazione della documentazione per la gestione del territorio, nonché un elenco delle organizzazioni impegnate nella trattativa.
  • Ministero dello Sviluppo Economico ha abolito la certificazione obbligatoria dei nuovi veicoli per soddisfare i requisiti della convenzione di Ginevra, ratificato dalla Verkhovna Rada nel 2000.
  • Abolizione della certificazione obbligatoria della benzina, escluso il combustibile, che non è coperta dalle nuove norme, adeguate agli standard europei.
  • Ucraina ha dimezzato importazioni di gas nel mese di maggio rispetto a maggio dello scorso anno. Il volume delle importazioni dalla Russia e Slovacchia sono circa lo stesso.
  • Il costo dell'energia elettrica per i consumatori industriali dal 1 ° giugno è aumentato del 4%.
  • Energoatom ha ricevuto un prestito da parte dell'Agenzia europea per l'energia atomica per l'importo di $ 600 milioni  per l'attuazione di un programma globale per migliorare la sicurezza delle centrali nucleari.
  • La struttura dello stato restituito Volnogorskiy Miniere e metallurgico Combinato per l'estrazione di minerale di titanio, che è stato concesso in locazione a struttura commerciale, di proprietà di oligarca Firtash.
  • Il Tesoro di Stato ha annunciato che conto unico accumulato 27,7 miliardi di dollari, che è tre volte più di risultato dello scorso anno.
  • Il capo della NBU Gontareva ha detto che il FMI si oppone ad aumentare il limite per l'acquisto di valuta estera da parte di individui e ha bisogno di tenere la maggior parte delle restrizioni sul mercato dei cambi. Negli ultimi tre mesi della NBU ha acquistato circa $ 700 milioni, altri 400 milioni dollari ha acquistato "Naftogaz". Banca nazionale sta monitorando da vicino l'inflazione core e sono pronti a ridurre il tasso di sconto corrente del 30% al momento della ricezione delle statistiche positive.
  • Il Ministero delle Finanze ha confermato la ricezione di $ 1 miliardo, derivante dalla emissione di obbligazioni in base alle garanzie di prestito degli Stati Uniti.
  • UkrSibbank ha deciso di interrompere la partecipazione al rating Fitch, in cui alla fine del livello pre-default di cooperazione stabilito dell'emittente "SSS".
  • Il tasso ufficiale di cambio di hryvnia rimane stabile:21.07 UAH/USD (-0.02 USD) 23.24 UAH/EUR (+0,11 UAH), 3.94 UAH/RUB 10 (-0.04 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Durante il giorno i combattimenti era in corso nelle vicinanze di Donetsk, in particolare nei pressi di Donetsk. Bombardamento a Schastya, Kirove, a Staniza di Lugansk. Le guardie di frontiera hanno respinto l’attacco di militanti  ad un posto di blocco "Maorsk" e "L’Oro". Nessuno dei soldati e civili non è stato firiti. Secondo i dati ufficiali, il giorno precedente, tra l'ucraino bilancio vittime militari non ci sono, otto soldati sono stati feriti.
  • Il capo della fazione di "Blocco di Poroshenko" nella Verkhovna Rada Lutsenko ha detto che a causa della riluttanza di militanti di non eseguire l'accordo di Minsk e rispettare il cessate il fuoco il presidente ha deciso di imporre un blocco delle regioni occupate di Donbass, che implica il divieto di importazione di prodotti e beni di consumo.
  • I militanti hanno dichiarato che non intendono pagare gli stipendi ai minatori a Red Ray a causa della mancanza di fondi. Dalle zone controllate dai militanti ci sono rapporti sullo smantellamento degli impianti delle imprese e miniere per rottami. Cessazione delle miniere inevitabilmente causerà l'allagamento di vaste aree, anche in insediamenti. La Missione OSCE ha registrato un aumento del volume delle esportazioni di carbone dalla regione di Lugansk in Russia.

L’Ucraina ed il mondo

  • La prossima riunione del gruppo di contatto a Minsk si è conclusa senza risultati positivi, la delegazione russa ha lasciato la riunione. I negoziatori li chiamavano "gravi". Nonostante questo, rappresentante dell'OSCE Tagliavini ha annunciato alcuni progressi nei negoziati e la nomina delle nuove date delle riunioni del gruppo di contatto e dei suoi sottogruppi.
  • Vice Procuratore Generale Sevostyanov ha detto che l'Ucraina chiede l'arresto di asset russi all'estero, come garanzia in caso di perdita dell'occupazione della Crimea. Un portavoce del presidente russo Peskov ha risposto dicendo che la Russia avrebbe proteggere la sua proprietà, senza andare al di là del campo giuridico.
  • Secondo l'esperto russo Brookings Shevtsova, ha detto che offensiva russa nel Donbass non è fattibile prima del vertice UE, che prenderà in considerazione la revoca delle sanzioni.
  • Secondo il senatore Portman, inerzia del presidente Obama a fornire armi difensive all’Ucraina conduce all'espansione del conflitto nel Donbass.
  • Malayia Airlines, il cui aereo è stato abbattuto dai ribelli nel Donbas, dichiarata in bancarotta e tecnico si prepara a riorganizzare e re-branding.
  • Il ministro degli Esteri Klimkin si aspetta  il sostegno e solidarietà dell’Ucraina al vertice del G7 , compresa l'attuazione delle riforme. Secondo lui, l'accordo di Minsk si può considerare soddisfatto dopo il ritorno del controllo dell'Ucraina oltre il confine di stato.
  • L'ex presidente ucraino Yanukovich e suo figlio hanno ricorso alla corte imposto contro di loro i sanzioni dell'UE.
  • L'Unione europea ha detto che l'infondatezza assoluta della "lista nera" della politica europea adottata dalla Russia. Presidente del Parlamento europeo Schulz, ha detto all'ambasciatore russo presso l'UE che lui e un altro diplomatico russo, così come i deputati della Duma di Stato e al Consiglio della Federazione viene negato l'accesso al Parlamento europeo. La cooperazione parlamentare nel quadro della Russia - UE anche hanno sospeso.
  • Presidente della FIFA Blatter si è dimettesso. Prima delle elezioni, probabilmente verso la fine del 2015, la convocazione di una congresso straordinario della federazione. Le dimissioni sono collegati con l'indagine delle autorità statunitensi nel quadro del caso di corruzione in FIFA e potrebbe portare a una revisione della sede elezione dei Mondiali in Russia e Qatar. Inghilterra ha bisogno di privare Russia il diritto di ospitare la Coppa del Mondo nel 2018.
  • Ambasciatore israeliano in Ucraina Belotserkovsky ha detto che nonostante il fatto che il suo paese sostiene l'integrità territoriale dell'Ucraina, ma non si unirà alle sanzioni contro la Russia.

No comments:

Post a Comment