June 11, 2015

2015/06/10 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Hanno Respinto capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk

Hanno Respinto capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk

Il nuovo e l'ex capo dell'amministrazione Donetsk Zhebrivskyi e Kikhtenko

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/10/06 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Hanno Respinto capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk.
  • Grande incendio al parco serbatoi nei pressi di Kiev è continua.
  • La visita di Putin in Vaticano e l'Italia.
  • I manifestanti gli imprenditori hanno bloccato una delle strade importante della capitale.
  • Hanno trovato l'organizzatore del manifestazione sul Maidan Tashbaev.

Fatti salienti da Ucraina

  • Hanno Respinto capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk Kikhtenko. Al suo posto, ha in programma di nominare un Vice Procuratore Generale Zhebrivskiy.
  • Ministero dello Sviluppo Economico ha riferito, che il costo totale dei progetti di assistenza tecnica attuate all’Ucraina da partner stranieri, è di $ 3,3 miliardi.
  • La proprietà statale di una partecipazione di controllo restituito la fabbrica di alluminio di Zaporozhye, che è stato preso dagli investitori russi, che non ha rispettato gli obblighi di investimento.
  • Ukroboronprom ha respinto il direttore dello stabilimento di Kharkov n. Malyshev, specializzata nella riparazione e fabbricazione di veicoli blindati moderni.
  • Il vice capo del FMI Lipton ha detto che la cooperazione con l'Ucraina continuerà, anche se non sarà ristrutturato il debito principale di istituti di credito internazionali. Il principale è l'adempimento degli obblighi nei confronti del Fondo monetario internazionale. Il ministro delle finanze Yaresko ha avvertito che se non si raggiunga un accordo con i creditori, l'Ucraina dovrà applicare una moratoria sul rimborso del debito.
  • Banca Nazionale ha ridotto il volume di rifinanziamento delle banche commerciali di quasi 10 volte. Nel mese di maggio ci sono stati finanziamenti di sei banche per un totale di 1,4 miliardi di UAH. Banca nazionale rileva che la situazione del mercato dei cambi si è stabilizzato.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è leggermente cambiata:21.15 USD/USD (+0.02 UAH), 23.86 UAH /EUR (+0,05 USD), 3.86 UAH/RUR 10 (+0.07 USD).
Kyiv
  • Vicino a Kyiv continua a bruciare grande deposito di petrolio , nel incendio sono stati uccisi almeno quattro persone, più di una dozzina - hanno ricevuto gravi ustioni, due - sono ancora dispersi. Ministero dell'Interno ha aperto un'inchiesta penale nel fuoco e i sospetti della società - proprietaria della base per la fabbricazione di combustibile adulterato e la violazione di standard tecnologici nella costruzione dell'oggetto.
  • Una delle principali strade della capitale, viale di  Bazhan è stato  bloccato da imprenditori che protestavano contro la demolizione delle loro botteghe e bancarelle nel sottopassaggio nei pressi della stazione della metropolitana e vicino la stazione "Kharkivska". Chiedono dal comune di risolvere il conflitto attraverso i negoziati.


Guerra in Ucraina
  • L'intensità dei combattimenti è aumentato costantemente nel Donbass, i militanti sempre di più utilizzano armature pesanti e artiglieria. Nel corso del giorno precedente, secondo i rapporti ufficiali, otto dei soldati feriti. Di notte bombardamento delle posizioni è aumentato drammaticamente, soprattutto a Shyrokine e nelle città, nei pressi dell'aeroporto di Donetsk. Gli osservatori hanno notato la comparsa di nuovi lanciarazzi multipli ai militanti russi. L'ultimo punto di controllo nel territorio occupato della regione di Luhansk è bloccato.
  • Il capo della amministrazione regionale civile-militare di Luhansk Moskal ha ordinato di spegnere i trasmettitori televisivi sul territorio controllato dai ribelli, e licenziare tutti i dipendenti del gruppo radiotelevisivo pubblico, se non si muovono da Luhansk Severodonetsk.
  • Un altro "convoglio umanitario" russo  è apparso al confine con l'Ucraina. La Russia continua a fornire i militanti nel Donbass con il pretesto di forniture "umanitari", che non prevedono il controllo doganieri ucraini e organizzazioni internazionali.

L’Ucraina ed il mondo

  • Ucraina ha fatto appello al Consiglio d'Europa, con un messaggio alla sospensione dell'applicazione di alcune disposizioni della Convenzione europea dei diritti dell'uomo da parte del suo territorio. La lettera ha annunciato ufficialmente che una parte delle regioni di Donetsk e Lugansk occupati dalla Russia.
  • Alla Russia non piace il formato esistente dei colloqui di Minsk, insiste sull'inclusione in essi i rappresentanti dei militanti come partito legittimo. La prossima riunione del gruppo di contatto a Minsk è previsto per il 16 e 23 giugno.
  • A Parigi, una riunione dei vice ministri degli Esteri di "Quartetto Normanno" per risolvere la crisi nel Donbass. Ucraina, Francia e Germania hanno cercato di convincere la Russia della necessità di una piena attuazione dell'accordo di Minsk. I partecipanti ritengono che la proposta russa per espandere il gruppo di contatto da parte dei rappresentanti dei militanti è inaccettabile. Se le elezioni si svolgono nel territorio occupato, che si svolgeranno sotto il pieno controllo delle organizzazioni internazionali. Occidentale ha invitato la Russia a garantire il cessate il fuoco da parte dei militanti e sostenuti le truppe russe.
  • Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione di privare la Russia lo status di partner strategico dell'UE e prevede di sviluppare un piano d'urgenza contro la politica di aggressione e di divisione, condotta dalla Federazione russa.
  • Una riunione dei rappresentanti del Centro Aerospaziale Tedesco e l'Agenzia spaziale dello Stato dell'Ucraina. Si prevede di ampliare la cooperazione e l'attuazione di programmi comuni. Ucraina riorienta la sua strategia di sviluppo del settore spaziale in Occidente.
  • Corte russa ha esteso la detenzione di deputato ucraino Savchenko, catturata da militanti nella regione di Lugansk e trasferita in Russia. Ministero degli Esteri ha protestato alle autorità russe.
  • Il presidente russo Putin era in ritardo per un'ora per un incontro con il capo della Chiesa cattolica romana - Papa Francesco.
  • UE ha esortato a vietare il finanziamento estero dei partiti politici - membri dell'Unione europea.

Tendenze


  • Hanno trovato scomparso dopo la dispersione della manifestazione sul Maidan suo organizzatore - Tashbaev. Egli ha affermato di essere stato picchiato da agenti di polizia. Un giorno prima, il capo della SBU Nalyvaychenko ha annunciato la sua espulsione dalla Ucraina come un agente provocatore, che ha lavorato per militanti del Donbass. Secondo gli esperti, questo incidente può causare scandalo internazionale e mette in discussione la competenza della gestione della SBU, il Ministero dell'Interno e il Ministero degli Esteri.

No comments:

Post a Comment