May 25, 2015

2015/05/24 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Patriarca di Mosca ha accusato l'Ucraina di empietà

Patriarca di Mosca ha accusato l'Ucraina di empietà
Il Patriarca di Mosca Kirill

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/04/24 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Patriarca di Mosca ha accusato l'Ucraina di empietà.
  • Elezioni in Polonia.
  • I vincitori del Festival di Cannes.

Fatti salienti da Ucraina

  • Vice capo dell'amministrazione presidenziale di Ucraina Chaliy ha detto in onda su Canale 5 che gli ostacoli politici alla abolizione del regime dei visti con l'UE eliminati. Secondo lui, il presidente  Poroshenko, e la società in generale,è  insoddisfatto con il ritmo delle riforme, ma il vertice del partenariato orientale ha dimostrato che la fiducia per Ucraina non è ancora persa.
  • Patriarcato di Kiev della Chiesa ortodossa ucraina, ha detto che le accuse di empietà di Ucraina, avanzate dal Patriarcato di Mosca, fanno parte della propaganda del Cremlino, e il Patriarca Kirill dovrebbe chiedere al Presidente Putin e la leadership russa  fermare l'aggressione contro l'Ucraina.

Guerra in Ucraina

  • I combattimenti nel Donbass non si fermano, e nel fine settimana. Secondo i rapporti  del funzionario di sede ATO, durante i combattimenti feriti tre soldati. Sotto Shyrokine un soldato è stato ucciso e diversi - sono rimasti feriti. Dopo bombardamento difinitivamente ha smesso di funzionare Coke impianto sottoprodotto  di Avdiyivka . Le battaglie sono in prossimità dell'aeroporto di Donetsk, vicino a Dzerzhinsk, Artemovsk, autostrada "Bahmutka." Danneggiato alla vigilia da Militanti  acquidotto, che fornenisce l’acqua su territori sotto il loro controllo nella regione di Luhansk, non è stato ripristinato.
  • La Russia continua trasferimento di equipaggiamenti militari nel Donbass e stringe le riserve  sul confine con l'Ucraina. Colonne regolari registrati nella zona di Matveyev Kurgan.

L’Ucraina ed il mondo

  • In Polonia, il secondo turno delle elezioni presidenziali tra il presidente uscente Komorowski e Duda candidato dell'opposizione del partito del defunto presidente Kaczynski, il cui sostegno, secondo i sondaggi, è diversa nella frazione di punto percentuale. Secondo i risultati di exit poll Duda vince.
  • I vincitori del Festival di Cannes. Il premio principale - "Palma d'oro" - ha ricevuto il regista francese Audiard.
  • In Grecia non ci sono soldi per il pagamento del debito verso il Fondo monetario internazionale nel mese di giugno, è stata ancora una volta minacciata di default.

Tendenze

  • Dichiarata da sottogruppo di lavoro Gruppo di contatto di Minsk per smilitarizzazione Shirokino è fallito, i militanti continuano ad attaccare e bombardare i  posizioni delle truppe ucraine. Nazionali e stranieri esperti ritengono che non verrà eseguito alcun cessate il fuoco controllato dai militanti russi, e la situazione nella regione sarà utilizzata per fare pressione sull'Ucraina.

No comments:

Post a Comment