May 14, 2015

2015/05/13 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - L'ex presidente georgiano Saakashvili guida il Consiglio della riforma del sotto il presidente dell'Ucraina.

L'ex presidente georgiano Saakashvili  guida il Consiglio della riforma del sotto il presidente dell'Ucraina.
L'ex presidente georgiano Saakashvili

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/05/13 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • L'ex presidente georgiano Saakashvili  guida il Consiglio della riforma del sotto il presidente dell'Ucraina.
  • Verkhovna Rada ha fermato dei poteri del deputato Miroshnik.
  • Una riunione della commissione Ucraina - NATO.

Fatti salienti da Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha nominato l'ex capo della riforma del Consiglio consultivo nazionale il presidente georgiano Saakashvili.
  • In Germania, hanno tenuto i colloqui tra presidente Poroshenko e la Cancelliera Merkel. Poroshenko non vede alternative all'accordo di Minsk, e insiste sulla soluzione pacifica del conflitto. Merkel ha confermato che l'accordo di Minsk non  soddisfa.
  • Il primo ministro Yatsenyuk, durante la sua visita di lavoro in Francia, ha concordato con il presidente francese Hollande a tenere in autunno a Parigi Investment Summit per l'Ucraina. E 'stata anche la partecipazione di imprenditori francesi nella privatizzazione delle imprese statali e la restaurazione dell'economia ucraina.
  • Ministro dello Sviluppo Economico Abromavicius detto che per gli affari nel paese c’è 171 "punto dolente", e il suo ufficio si è concentrata sulla deregulazione, la promozione degli scambi commerciali e la riduzione degli ostacoli normativi.
  • Nel Verkhovna Rada un progetto di legge sulla polizia nazionale.
  • Parlamento al quinto tentativo ha spogliato del mandato del deputato Miroshnik a causa dello scandalo di corruzione corrispondenza durante la sessione della Verkhovna Rada fissata dai giornalisti. Per quanto riguarda i deputati Klyuyev e Melnychuk iniziato il processo di revoca dell'immunità parlamentare.
  • Ministero degli Affari Interni sta indagando su un procedimento penale contro l'ex capo della Agenzia di Stato per gli investimenti Kaskiv e funzionari ad esso associati. Sono accusati di appropriazione indebita di fondi pubblici per un importo di oltre 2 miliardi di dollari di investimenti cinesi e il riciclaggio dei proventi di reato. Kaskiv è attualmente in Austria.
  • Vice ministro dell'Interno Chebotar si è dimesso dopo un'inchiesta giornalistica di risonanza.
  • "Naftogaz" ha ammesso che i negoziati con i donatori europei su un prestito per l'acquisto e l'iniezione di gas naturale per la prossima stagione di riscaldamento sono difficili a causa della riluttanza dell'Europa ad assumere rischi significativi ucraini.
  • Le fluttuazioni del tasso di cambio di hryvnia ufficiale nei confronti delle principali valute sono trascurabili: 20.57 UAH/USD (-0.07 UAH), 23.08 UAH/EUR (-0,11 UAH), 4.15 UAH /10 RUR (+0.10 UAH).

Guerra in Ucraina

  • Nelle vicinanze di Donetsk  continuano i combattimenti. Sono stati bombardati  Shyrokine, insediamenti nella zona di Dzerzhinsk,Staniza di Lugansk, villaggio Crimea. Secondo le cifre ufficiali, feriti 10 soldati dell'esercito ucraino.
  • La Missione OSCE ha riferito che gli uomini armati hanno portato attrezzature pesanti in una direzione sconosciuta dai luoghi di distribuzione permanente. Sede ATO annuncia il trasferimento di questa apparecchiatura per la linea di contatto. Nei giorni scorsi, hanno registrato un netto aumento degli attacchi da calibri d'artiglieria 122 e 152 millimetri mortai pesanti. Gli osservatori registrano occupazione nel settore della Makeyevka, a 15 chilometri dai combattimenti, due missili sistemi tattici di militanti "Tochka-U".
  • OSCE considera una parata militare a Donetsk una violazione di accordi Minsk.

L’Ucraina ed il mondo

  • Presidente del Dipartimento di Stato americano Rathke ha chiamato i colloqui di Segretario di Kerry con Presidente russo Putin del normale attività e ha detto che della ripresa delle relazioni non si parla. Kerry ha dato a Putin un messaggio chiaro e duro su Ucraina. Stati Uniti vedono l'attuazione degli accordi di Minsk dell'OSCE per fornire pieno accesso a tutte le zone di conflitto; cessazione di attacchi e bombardamenti; ritiro delle armi pesanti russi, tra cui il sistema di difesa aerea; il trasferimento del controllo del confine di Stato dell'Ucraina. Inoltre, la necessità di iniziare lavoro i gruppi costituiti dai risultati dei colloqui a Minsk, in cui parteciperanno i rappresentanti dei militanti.
  • In Antalya (Turchia) hanno tenuto una riunione di Ucraina - NATO. Il documento conclusivo contiene i requisiti di rilascio immediato dei prigionieri politici ucraini, detenuti illegalmente in Russia, la realizzazione incondizionata degli accordi di Minsk e sostegno dell'Ucraina.
  • Segretario generale della NATO Stoltenberg ha annunciato lo svolgimento di questo autunno esercitazioni congiunte con l'Ucraina al fine di sviluppare un sistema per rispondere alle emergenze. Ha detto che l'Alleanza rafforzerà il suo ufficio a Kiev e sosterrà l'Ucraina in vari settori, tra cui la logistica, il comando della sicurezza informatica.
  • Il Vaticano ha riconosciuto l'indipendenza della Palestina e ha stabilito relazioni diplomatiche con esso, che ha causato una forte reazione da parte dei leader israeliani.
  • La società polacca del gas PGNiG dopo sei mesi di negoziati infruttuosi ha intentato una causa per l'arbitrato di Stoccolma con l'obbligo di rivedere il prezzo del gas fornito al paese.
  • Il portavoce di Putin Peskov ha detto, che il casoSavchenko non è legato all’accordo di Minsk.
  • Presidente serbo Nikolic ha incontrato il presidente del Consiglio della Federazione Matvienko ha detto che il suo paese non  imporre sanzioni contro la Russia. La Serbia, come il presidente dell'OSCE, farà ogni sforzo per risolvere il conflitto nel Donbass.

Tendenze

  • Secondo la stampa estera, i colloqui tra l'Ucraina e comitato dei creditori privati ​​hanno raggiunto un punto di ebollizione. Il Comitato non intende rivelare la sua adesione al Ministero delle Finanze di Ucraina e sosterrà solo come la ristrutturazione del debito, che è ritenuto ragionevole. Secondo gli esperti, i negoziati possono essere ritardati fino alla fine dell'estate. Il loro risultato positivo dipende dalla posizione del Fondo monetario internazionale su un ulteriore prestito per l'Ucraina del programma che ha esteso il finanziamento.

No comments:

Post a Comment