May 05, 2015

2015/05/04 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Ucraina si ritirò armi pesanti dalla linea di demarcazione nel Donbass

Ucraina si ritirò armi pesanti dalla linea di demarcazione nel Donbass
Ucraina si ritirò armi pesanti dalla linea di demarcazione nel Donbass

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/04/05 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Ucraina si ritirò armi pesanti dalla linea di demarcazione nel Donbass.
  • Evacuare degli ucraini colpiti  dal Nepal è fallito.
  • Una nuova tornata di colloqui trilaterali si terrà a Minsk il 6 maggio.
  • Durante la  detenzione di una  banda a Kiev sono stati uccisi due poliziotti.

Fatti salienti da Ucraina

  • L'ex presidente Kuchma ha detto che la prossima tornata di colloqui tripartiti per la soluzione del Donbass con i rappresentanti di Russia e l'OSCE, con la partecipazione dei leader delle "Repubbliche" di Donbass si terrà il 6 maggio a Minsk e sarà dedicato alla realizzazione dell'accordo politico.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nel Donbass giorno in giorno si stata deteriorando. Durante il giorno, hanno registrato quasi 100 attentati e attacchi dei militanti. Secondo le cifre ufficiali, sono stati uccisi due - e feriti cinque soldati ucraini. Esercito ucraino ha ritirato armi pesanti e sistemi missilistici dalla linea dei combattimenti, gli uomini armati hanno continuato a sparare le posizioni e gli insediamenti ucraini da apparecchiature presumibilmente assegnate. Osservatori dell'OSCE non riportano sul movimento di artiglieria e di militanti armati. Foto di distruzione testimoniano che  bombardamenti su insediamenti da parte dei militanti.
  • Militanti LNR hanno preso la "legge" sulla situazione militare, per "respingere o impedire l'aggressione contro la repubblica." La legge marziale introdotta dal "decreto" "presidente del LNR".

L’Ucraina ed il mondo

  • In Lituania con l'accusa di spionaggio detenuto dipendente FSB Russia.
  • Nonostante il deteriorarsi la situazione nel Donbass, la cancelliera tedesca Angela Merkel è ancora a favore della soluzione esclusivamente pacifica del conflitto, anche se, a suo parere, l'attuazione degli accordi tenuti a Minsk sono difficili. Ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina Pyatt ha anche invitato i ribelli di cessare il fuoco e ha dichiarato che gli accordi raggiunti escludono la libera interpretazione.
  • Il presidente bielorusso Lukashenko dopo l'incontro con il ministro degli Esteri austriaco ha chiamato l'attuali rapporti con l'Occidente riscaldati.

Tendenze

  • I media in Ucraina ha sollevato il tema di incompetenza capo del servizio di soccorso di Situazioni di emergenza Shkiryak,che ha fallito l'operazione di salvataggio per evacuare i cittadini colpiti dell'Ucraina dal Nepal, e la partecipazione alla spedizione della sua fidanzata con il pretesto come utente di squadra di soccorso.

No comments:

Post a Comment