May 04, 2015

2015/05/03 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Esercito ha sbloccato la base di volontari di "Settore Destro"

Esercito ha sbloccato la base di volontari di "Settore Destro"
Esercito ha sbloccato la base di volontari di "Settore Destro"

I principali eventi e le questioni del giorno 2015/03/05 dall'agenzia di stampa Digest & Analytics Ucraina

Argomenti media e social network

  • Esercito ha sbloccato la base di volontari di "Settore Destro".
  • I soccorritori ucraini non riescono a raggiungere Nepal.
  • Donetsk sottoposto a forti da gennaio il bombardamento da parte di militanti.
  • Morì ballerina eccezionale Maya Plisetskaya.

Fatti salienti da Ucraina

  • Servizio stampa del "Settore Destra" ha riferito di sblocco da unità APU la base di addestramento di corpo volontari. Il Ministero della Difesa ha annunciato il completamento dei negoziati con il "Settore Destro" per quanto riguarda il passaggio delle sue unità nelle Forze armate dell'Ucraina. Vice Ministro Mehedi ha detto che il conflitto con i battaglioni di volontari dovrebbe essere vista come una conseguenza della lotta politica.
  • I residenti di Mariupol sono riuniti per una manifestazione per protestare contro la smilitarizzazione di Shyrokine, come nel caso della sua cattura da parte dei militanti la città rimane sotto il fuoco della loro artiglieria.

Guerra in Ucraina

  • La situazione nel Donbass ancora fortemente deteriorata. Durante la giornata, ci sono stati più di 50 attacchi da parte di militanti, l'esercito ucraino ha perso un soldato, altri sei - sono rimasti feriti.
  • Per la prima volta da gennaio, i militanti hanno sottoposto Donetsk a massiccio bombardamento di artiglieria pesante e di mortai. Tra i civili ci sono uccisi e feriti, gravemente danneggiati i locali residenziali e infrastrutture. Mosca ha dichiarato che il bombardamento della città è stata effettuata dal territorio controllato dall'esercito ucraino, ma le foto dal campo suggeriscono altrimenti. A mezzogiorno, nella città si trasferì artiglieria pesante e veicoli blindati. Ricognizione aerea si trovano in aree industriali di grandi accumuli di carri armati.
  • Polk "Azov" si è spostato da Shyrokine alcune delle sue unità, al loro posto è arrivato il battaglione del "Donbass". I militanti hanno continuato i bombardamenti e attacchi sulle posizioni ucraini dopo la partenza degli osservatori dell'OSCE.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il presidente russo Putin ha firmato un accordo intergovernativo sulla fornitura di gas naturale alla Cina attraverso il gasdotto "Power of Siberia." Si prevede di mettere in funzione nel 2018. La capacità di progettazione del gasdotto - 38 miliardi di m3.
  • Il presidente polacco Komorowski ha detto che l'Occidente non ha intenzione di collaborare con la Russia alle sue condizioni. La Federazione russa sarà in grado di tornare ad essere un partner dell'Occidente, quando viene rilasciato la Crimea e  Donbass e ferma l'aggressione contro i vicini.
  • OSCE Presidente Dacic ha condannato le massicce violazioni del cessate il fuoco nel Donbas nei giorni scorsi e ha chiesto per la sicurezza della missione di monitoraggio degli osservatori.
  • Secondo la stampa tedesca per la prima volta dopo la fine della "guerra fredda" restaurato una linea telefonica diretta fra il comando della NATO e Russia.

Tendenze


  • La situazione nella zona del conflitto nel Donbass si sta deteriorando. I militanti e le forze russe hanno completato il raggruppamento e restauro della tecnica dopo la campagna invernale, rinforzi di veicoli blindati russi, artiglieria, armi di difesa aerea, di carburante e di manodopera ricevuta. Gli osservatori sul campo hanno riferito prontezza delle truppe russe per attaccare almeno tre sezioni della linea del fronte.

No comments:

Post a Comment