March 21, 2015

2015/03/20 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il presidente turco Erdoğan ha visitato Kiev in visita ufficiale

Il presidente turco Erdoğan ha visitato Kiev in visita ufficiale

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/03/20 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Il presidente turco Erdoğan ha visitato Kiev in visita ufficiale. Conflitto con il "Ukrtransnafta" è rimborsato. Ucraina, la Russia e l'Unione europea a titolo di prova hanno concordato forniture di gas per il 2015.

In Ucraina

  • In Ucraina in visita ufficiale  presidente turco Erdoğan. Durante la visita, i due presidenti hanno convenuto di rafforzare la cooperazione e la tutela dei diritti del popolo tartaro di Crimea. La Turchia sostiene la creazione di una zona di libero scambio con l'Ucraina. Il presidente Poroshenko ha ringraziato Erdoğan per un prestito per un importo di $ 50 milioni per coprire il deficit di bilancio e l'assistenza umanitaria per un importo di $ 10 milioni.
  • Il presidente Poroshenko ha detto che la nomina di una nuova società di gestione "Ukrtransnafta" rimane in vigore. Governatore della regione di Dnipropetrovsk Kolomoisky rimproverato per comportamento scorretto nei confronti dei giornalisti.
  • Deputati della Verkhovna Rada non hanno sostenuto la decisione di privare la cittadinanza ucraina a Novinskiy MP-oligarca che illegalmente l’ha ottenuto sotto Yanukovich.
  • Vice Direttore di "Ukrzaliznytsia" Blank ha respinto capo di Sud - Ovest ferrovia. Il team aziendale protesta contro il licenziamento, ricordando la decisione del giudice sul riconoscimento della recitazione del capo.
  • Canale televisivo TVi dal 23 marzo sospende la trasmissione a causa di difficoltà finanziarie, ma la licenza non viene annullata.
  • Banca nazionale ha rafforzato la grivna leggermente nei confronti del dollaro: 23,19 UAH/USD (-0,20 UAH), 24.76 UAH/EUR (-0,02 UAH) 3.88 UAH/10 RUR (+UAH 0,07).

Teatro di guerra

  • Nonostante le segnalazioni di personale  della ATO sulla progressiva estinzione del conflitto, i militanti continuano a dare il fuoco sulle posizioni dell'esercito ucraino e gli insediamenti. Durante il bombardamento hanno ucciso una donna ad Avdeevka. Governatore della regione di Lugansk Moskal dichiara del aumento drammatico degli attacchi. L'OSCE ha documentato la presenza di attrezzature pesanti nelle immediate vicinanze dei combattimenti sul territorio controllato dai ribelli. Osservatori dell’organizzazione si lamentano le minacce alla loro vita durante le visite di controllo.
  • La Russia continua  trasferimento di grandi quantità di attrezzature nel Donbass e munizioni, istruttori russi per fornire formazione ai combattenti e mercenari per rafforzare la capacità di combattimento "dell'esercito di Nuova Russia".
  • SBU ha introdotto un nuovo sistema di badge nella zona di operazione antiterrorismo.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Bruxelles, hanno tenuto i colloqui sul gas tra la Russia, l'Ucraina e l'Unione europea, è stato concordato in una dichiarazione generale. Le parti hanno notato le prestazioni del precedente "pacchetto invernale" e ritengono che la preparazione per il prossimo inverno è necessario avviare ora. La Russia è pronta a prendere in considerazione la possibilità di uno sconto trimestrale sul prezzo del gas per l'importo dei dazi all'esportazione. L'Ucraina si impegna a fornire il transito affidabile di gas verso l'Unione europea, che prenderà in considerazione l'acquisto del suo livello tecnologico sufficiente per l'archiviazione di riempimento. L'UE può fornire un sostegno finanziario in Ucraina per tali acquisti. Le parti sono pronte a finalizzare e firmare il documento finale alla prossima riunione tripartita.
  • Vice della Verkhovna Rada Savchenko continua lo sciopero della fame in una prigione di Mosca, dove è stata illegalmente trattenuta dalle autorità russe per l'omicidio di giornalisti. La sua salute è peggiorata rapidamente, possibile ospedalizzazione.
  • Presidente del Consiglio d'Europa, Tusk ha detto che all'Unione europea sempre più difficile mantenere una posizione comune in materia di sanzioni contro la Russia, è stata adottata una decisione di estendere alla fine del 2015 il 19 marzo al vertice di Bruxelles.
  • Commissario europeo per gli Affari Esteri Mogerini ha dichiarato che la domanda di adesione dell'Ucraina all'Unione europea all'ordine del giorno non è necessaria a causa di problemi all'interno del paese. Tuttavia, un accordo l'UE non esclude il diritto degli Stati europei ad aderire all'Unione.
  • Forum tenuto a Bruxelles, organizzato da Marshall. Segretario generale della NATO Stoltenberg ha detto che l'annessione da Mosca della Crimea e aggressività nel Donbass sé distrutto cooperazione con l'Occidente, ma la questione della "guerra fredda" non è. Secondo l'ex consigliere del presidente degli Stati Uniti per la sicurezza nazionale Brzezinski, che la  Russia non sarà in grado di costruire un nuovo impero a causa di problemi economici. L'Occidente deve convincere la Russia che le sue azioni saranno troppo costosi.

Tendenze


  • Le decisioni della Verkhovna Rada che hanno adottato in conformità con l'accordo di Minsk, imporre condizioni supplementari sul processo di federalizzazione del Donbass e può essere la ragione per la prosecuzione di aggressione russa in veste di militanti DNR e LNR.
  • Nonostante l'aumento dei contatti stranieri con l'Ucraina, la Turchia non passerà attraverso le petroliere Bosforo con gas liquefatto, il che rende impossibile costruire in Ucraina mare LNG-terminale. Secondo gli esperti, questo passo può essere avviata da Russia, che ci impedisce di ottenere gas all’Ucraina da fonti alternative.
  • Secondo gli analisti, la nomina di un nuovo direttore di "Ukrtransnafta" rafforzerà la posizione nel settore energetico ucraino di Business Partner di Presidente Poroshenko - oligarca russo Hryhoryshyn.

No comments:

Post a Comment