March 20, 2015

2015/03/19 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Tra il governo e l'oligarca Kolomoisky si è scopiato un conflitto per il controllo di "Ukrtransnafta"

Tra il governo e l'oligarca Kolomoisky si è scopiato un conflitto per il controllo di "Ukrtransnafta"

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/03/19 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Tra il governo e l'oligarca Kolomoisky si è scopiato un conflitto per il controllo di "Ukrtransnafta". Sulla base delle emittenti pubbliche stato creato una televisione pubblica. Modificata la procedura per l'acquisto di farmaci a carico del bilancio.

In Ucraina

  • Sulla base di stato della TV e della radio è stata creata una televisione pubblica in forma di società per azioni, controllata al 100% dallo Stato.
  • Il Parlamento ha approvato la legge su cui i combattenti smobilitati in caso di forza maggiore saranno bipassati alla leva militare, evitando coscrizione militare,saranno mandati nei diretti, in cui stavano servendo.
  • Verkhovna Rada ha semplificato la procedura per l'acquisto di farmaci a carico del bilancio. Lo scopo della legge - una trasparente procedura di gara di appalto della Medicina dagli organizzazioni specializzate.
  • Per il controllo della società "Ukrtransnafta", prevede il trasporto di petrolio, c'è un conflitto tra il Ministero del combustibile e dell'energia e gruppo l'oligarca Kolomoisky - Responsabile dello Stato Amministrazione della regionale di Dnipropetrovsk. Nominato capo dal ministero non era in grado di entrare nell'ufficio dell'impresa. Sono  intervenuti nel conflitto membri della fazione parlamentare "Blocco di Poroshenko," il ministro Demchishin e Kolomoisky. Il ministro Avakov ha detto che la polizia ha preso la custodia della società, e il conflitto sarà risolto in tribunale.
  • NBU in febbraio ha emesso alle banche commerciali e al Fondo di garanzia dei depositi prestiti per un valore 36 miliardi di hryvnii. L'indebitamento totale delle banche e del Fondo è cresciuto fino a quasi 130 miliardi di hryvni.
  • Gestione della Banca nazionale non ha intenzione di nazionalizzare la più grande in Ucraina banca "Privat", in quanto è in piena conformità con i requisiti normativi, e i prestiti che gli ha concesso sono garantiti da collaterale liquido. "Delta-Bank" è liquidata, la decisione è avvienuta presa in collaborazione con il FMI e la Banca mondiale.
  • Banca nazionale continua a indebolire la grivna: 23,39 UAH/USD (+0.09 UAH), 24.78 UAH/EUR, 3,81 UAH/10 RUR (+0,04 UAH).
  • Eccezionale poetessa ucraina e scrittrice Lina Kostenko ha celebrato il suo 85 ° anniversario.

Kiev

  • Le autorità della capitale hanno  vietato lo spegnimento del gas , acqua ed elettricità in caso del mancato pagamento.

Teatro di guerra

  • La situazione sulla linea del confronto nel Donbass rimane estremamente tesa. Il combattimento era a Shirokino sotto regione di Mariupol, in aeroporto di Donetsk, Felicità e villaggi di Luhansk. Militanti hanno usato carri armati e mortai che negano il fatto di ritiro delle armi pesanti dalla zona del conflitto.
  • I militanti hanno fatto esplodere l'ultimo ponte sul fiume Severskij Donec nel villaggio di Lugansk.
  • Sono stati promossi a un più alto posizione i comandanti che si sono dimostrati  in operazioni di combattimento nel Donbass.
  • Nelle truppe ucraine hanno iniziato la consegna dei sistemi anti-missile di nuova generazione "Stugna-P" - un analogo delle americane sistemi anticarro "Javelln".
  • SBU ha riferito sulla preparazione di militanti in Donetsk e Luhansk provocazioni su larga scala con vittime umane per dare la colpa per il fallimento degli accordi di Minsk sulle autorità ucraine.
  • Servizio nazionale di frontiera ha dichiarato che il progetto di creazione del progetto "Il Muro " al confine con la Russia non è ancora pronto.

L’Ucraina ed il mondo

  • Giornalisti olandesi hanno pubblicato la prova che il volo aereo di linea MH-17 che si è stato schiantato nel Donbas, è stato colpito da un missile complesso missilistico russo "Buk".
  • Il portavoce del Dipartimento di Stato Psaki ha detto che gli Stati Uniti riconoscono il diritto di Ucraina a rispondere al fuoco in caso di attacchi e attacchi dei militanti.
  • Autorità della Crimea sono accusati di violazioni dei diritti umani, in particolare i diritti della popolazione indigena di tartari di Crimea. Il capo della missione degli Stati Uniti presso l'OSCE ha chiesto dalla Russia  garantire l'accesso di osservatori internazionali per il territorio occupato di Crimea. La domanda statunitense di porre fine all'occupazione e ritirare le truppe russe dalla Crimea.
  • Il capo del Consiglio europeo Tusk ha annunciato che i leader dell'UE hanno convenuto sulla necessità di estendere le sanzioni contro la Russia per la piena attuazione dei suoi accordi di Minsk e sono pronti ad espandersi, se necessario.
  • Ministro degli Esteri russo in una riunione privata straordinaria del Consiglio di Sicurezza ha chiesto all'Ucraina  l'accordare  processo elettorale nel Donbass con i militanti, che contraddice Costituzione ucraina.

Tendenze

  • Il conflitto intorno "Ukrnafta" e "Ukrtransnafta", insieme a molti dei fatti di pressione e di procedimenti penali nei confronti di società appartenenti al governatore della regione di Dnipropetrovsk oligarca Kolomoisky indica un tentativo da parte del Presidente Poroshenko prendere il controllo dei flussi finanziari e dei beni clan di Dnepropetrovsk.
  • Gli esperti stimano la creazione della televisione pubblica alle emittenti di servizio pubblico esistenti, come la redistribuzione dei flussi finanziari e delle risorse dei media, e prevedono che il formato di trasmissione non cambierà. La nuova struttura lavorerà sul potere, non sulla società civile, e finanziati dal bilancio.

No comments:

Post a Comment