March 12, 2015

2015/03/11 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Il FMI ha approvato un nuovo programma di prestito all’Ucraina

Il FMI ha approvato un nuovo programma di prestito all’Ucraina

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/11/03 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Il FMI ha approvato un nuovo programma di prestito all’Ucraina. Invece di Javelin Ucraina riceverà dagli americani  jeep e droni.

In Ucraina

  • Il FMI ha approvato il programma esteso di prestito per l'economia dell'Ucraina per un totale di 17,5 miliardi dollari per quattro anni. La prima tranche per l'importo di 5 miliardi dollari è prevista in un prossimo futuro, di cui 2,7 miliardi dollari saranno spesi per sostenere il bilancio del Paese. Condizioni per l'assegnazione e l'importo della prossima tranche saranno definite come l'attuazione del programma di riforma.
  • Le direzioni principali del programma, secondo il FMI, dovrebbe essere quello di garantire la stabilità finanziaria; forte politica monetaria; ripristinare la fiducia nel sistema bancario; rafforzare le finanze pubbliche; il supporto per i gruppi più vulnerabili; riforme strutturali dell'apparato statale; deregolamentazione; fiscale, giudiziario, le riforme anti-corruzione; ristrutturazione di Naftogaz.
  • FMI ha aggiornato previsioni macroeconomiche per l'Ucraina: il calo del PIL - 5,5% tasso di inflazione - fino al 27%. A causa della svalutazione della hryvnia e l'aumento del debito e debito pubblico salirà al 94% del PIL e il debito estero totale - fino a 158 di PIL. Nel 2016, la crescita del PIL è possibile piccola.
  • Banca nazionale ha nuovamente rafforzato il tasso ufficiale di hryvnia: 21,55 UAH / USD (-0,18 UAH), 23.14 UAH/€ (-0,44 UAH), 3.55 UAH/10 RUR (-0,07 UAH).

Teatro di guerra

  • I militanti continuano i preparativi per l'offensiva - segretamente spostate le attrezzature avanzate e rinforzi, condotta ricognizione sul possibile orientamento di attacco. A seguito di bombardamenti e attacchi da militanti uccisi - uno e feriti diversi soldati ucraini.
  • Il processo di creazione di "Esercito di  Nuova Russia" è effettivamente completato. Nella sua struttura - più di 30 mila persone, di cui oltre l'80% - soldati e mercenari russi.
  • Secondo le Nazioni Unite, il numero di migranti temporanei e rifugiati provenienti da Ucraina orientale e Crimea ha raggiunto 1,8 milioni di persone.

L’Ucraina ed il mondo

  • La Turchia è preoccupata per la crescente dipendenza dalle forniture di gas russo, che ha già portato al ritardo del progetto "Turkish Stream" Richiede dalla Russia che ha abbandonato il progetto "South Stream", ulteriori sconti sul gas.
  • Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni contro un certo numero di regime dell'ex presidente Yanukovych e persone collegate con l'aggressione della Russia in Ucraina, così come contro l'Unione della Gioventù Eurasiatica e la National Commercial Bank russo.
  • Secondo il presidente Obama, la fornitura di armi letali all’Ucraina potrebbe causare un contraccolpo in Russia, che sostiene i militanti del Donbass, e rafforzare l'opposizione. Portavoce della Casa Bianca Ernst  ha detto che le sanzioni in atto contro la Russia non è ancora dato risultati consistenti e all'escalation del conflitto saranno ampliati.
  • Ministero degli Affari Esteri della Federazione russa è subordinata al collocamento di armi nucleari russe in Crimea.
  • Il governo francese ha assunto la responsabilità per la mancata consegna alla Russia di porta - elicotteri  della classe "Mistral".

Tendenze

  • Più della metà delle società ucraine non hanno risposto sulla crescita dei salari in una forte svalutazione della grivna e l'aumento dei prezzi. La maggior parte dei proprietari di imprese considerano opzioni per il ridimensionamento. Tra le aziende che intendono aumentare i salari, farlo in modo selettivo - solo i dipendenti di particolare pregio.

No comments:

Post a Comment