March 09, 2015

2015/03/08 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - 8 marzo è la festa dello stato,

8 marzo è la festa dello stato,

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/08/03 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno
Nonostante la crescente minaccia di un attacco, Ucraina rimuove armi pesanti dalla zona di conflitto. 8 marzo è la festa dello stato.
In Ucraina
  • Vice ministro degli Esteri Prystayko ha detto che il governo ufficiale ucraino non negozierà con i leader dei ribelli e comandanti della guerra. I negoziati sono possibili con i rappresentanti eletti dopo il completo ritiro delle truppe e delle armi russe.
Teatro di guerra
  • I militanti hanno concentrato i gruppi di shock sulla Gorlovka, Mariupol, e le indicazioni Volnovakha, Pervomaysk. Sono registrati informazioni sulla preparazione di attacco sulla Staniza Luhanskaja e Felicità.
  • Le autorità ucraine hanno annunciato il completamento di un ritiro completo di artiglieria pesante dalla zona di guerra.
  • Bombardamenti delle posizioni ucraini continuano. Durante il giorno, un soldato è stato ucciso, diverse persone sono rimaste ferite.
L’Ucraina ed il mondo
  • Il presidente Putin ha confermato ufficialmente che le autorità russe hanno fornito una fuga dall'ex presidente ucraino Viktor Yanukovych, e il sequestro della Crimea e del Donbass è stato pianificato in anticipo.
  • Il comandante delle forze della NATO in Europa Breedlove non conferma la rimozione di armi pesanti da parte di militanti in qualità di osservatori l’OSCE non consentono per i siti di delocalizzazione. Il confine con la Russia è aperta e da lì nel Donbass continuano arrivare  fornitura di armi e mercenari.
  • Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria hanno concordato un progetto per la costruzione di un gasdotto "Eastring", che è un'alternativa al "South Stream" e diversifica i rischi di forniture di gas dalla Russia.
  • In risposta all'iniziativa UE di creare il proprio esercito  deputato di Duma dello Stato russo Klintsevich ha detto che nell'era nucleare, l'esercito non garantisce maggiore sicurezza, e viceversa - è una provocazione.
  • Corte di Mosca ha arrestato i residenti della Cecenia, in cui le autorità russe hanno accusato dell'omicidio del politico dell'opposizione Nemtsov.
Tendenze

  • Il presidente e il governo si sono trattati per un lungo week-end in un momento in cui la Russia è pronta a continuare l'offensiva nel Donbass. La Verkhovna Rada funziona normalmente, nonostante le operazioni militari nel paese. La sessione proseguirà solo in una quindicina di giorni.

No comments:

Post a Comment