February 23, 2015

2015/02/21 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - 140 militari ucraini stati scambiati per 52 militanti di DNR e LNR

140 militari ucraini stati scambiati per 52 militanti di DNR e LNR

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/02/21 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

140 militari ucraini stati scambiati per 52 militanti di DNR e LNR. La Russia ha mostrato l'ex presidente Yanukovich. I militanti hanno annunciato il ritiro delle armi pesanti dalla linea del confronto.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha nominato governatore di regione di Zaporozhye  l’ex manager del capo della sua amministrazione Lozhkin.
  • Il ministro Avakov ha detto che l'Ucraina ha inviato la richiesta agli Stati Uniti per le armi e in attesa della decisione del presidente degli Stati Uniti. Secondo il ministro degli Esteri Klimkin, l'Ucraina ha bisogno di sistemi anticarro, trasporti, guerra elettronica e intelligenza.
  • Servizio Statale di Statistica ha riferito che il volume di fatturato del commercio al dettaglio nel 2014 è diminuito di quasi un quarto.
  • SBU ha privato di accreditamento nelle strutture di governo ucraino più di 100 media russi.

Kiev

  • In Piazza San Michele SBU ha organizzato una mostra di "presenza", con l'evidenza di aggressione russa in Ucraina.

Teatro di guerra

  • Dopo l'operazione sotto Debaltseve, tecnica dei militanti è stata spostata nelle direzioni di possibili ulteriori attacchi. Nettamente sono intensificati i bombardamenti di Avdeyevka, non si fermano gli attacchi contro Shirokine intorno Mariupol. Postazioni dell'esercito ucraino sono stati attaccati e bombardati decine di volte.
    Le truppe russe effettuano ricognizione aerea intensiva utilizzando UAV.
  • Ministro della Difesa Poltorak ha detto che dal ponte di Debaltseve sono usciti in 2.130 membri delle forze armate ucraine.
  • Secondo i media, i leader del DNR e LNR hanno deciso di ritirare i sistemi di artiglieria pesante da linea di combattimenti. La Missione OSCE non dispone di informazioni rimozione di  percorsi e la sua posizione.
  • 140 militari ucraini scambiati per 52 militanti DNR e LNR. Sul numero totale di militari ucraini e civili detenuti da militanti, non è stato segnalato.
  • L'ex presidente Yanukovych è apparso davanti ai canali televisivi russi e ha detto, che è pronto a tornare in Ucraina e di guidare il movimento di protesta. L'ex primo ministro Azarov ha detto che crea il governo ucraino in esilio.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il capo del Dipartimento di Stato americano Kerry e ministro degli Esteri britannico Hammond hanno discusso la possibilità di sanzioni più severe contro la Russia in risposta alla violazione cinica dei suoi accordi di Minsk e di supporto dei militanti nel Donbass. Kerry ha detto che la decisione di concedere armi all’Ucraina, il presidente Obama  acconsenterà nei prossimi giorni.
  • Presidente polacco sostiene l'ingresso di forze di pace delle Nazioni Unite in Ucraina. Deputato tedesco di  Parlamento europeo Harms sostiene che l'introduzione di forze di pace blocca il conflitto nel Donbass.
  • La Grecia ha raggiunto un accordo con i creditori europei per continuare il programma di assistenza finanziaria in cambio della prosecuzione delle riforme, la lotta contro la corruzione e l'evasione fiscale. Questo riduce notevolmente il rischio di default del paese.

Tendenze

  • Gli esperti avvertono che il ritiro delle armi pesanti dell'esercito ucraino potrebbe essere utilizzato per acquisire nuovi territori dai militanti con il pretesto di "gruppi armati non controllati."

No comments:

Post a Comment