February 21, 2015

2015/02/20 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - A Kiev, svoltasi cerimonie per l'anniversario della sparatoria di attivisti del Maidan

A Kiev, svoltasi cerimonie per l'anniversario della sparatoria di attivisti del Maidan

Grandi eventi e argomenti del giorno 20/02/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

A Kiev, svoltasi cerimonie per l'anniversario della sparatoria di attivisti del Maidan. Arrestato un membro di spicco del Partito delle Regioni Chechetov. La situazione sul mercato valutario di Ucraina è vicino al panico.

In Ucraina

  • Presidente Poroshenko ha emanato la decisione NSDC del 25 gennaio sulle misure di emergenza per contrastare la minaccia e le manifestazioni del terrorismo russo. Ci sono misure immediate per superare le conseguenze delle operazioni militari nel Donbass, contrastando le informazioni aggressione della Russia. Procura Generale prenderà misure per il riconoscimento delle "repubbliche" di Donetsk e Luhansk come organizzazioni terroristiche.
  • L'Ucraina sta consultando sulla possibilità di entrare nel contingente di peacekeeping.
  • Il ministero della Difesa ha detto che nel 2015 per il servizio militare, si chiamerà 40 mila. persone.
  • Absentia è stato arrestato l'ex primo ministro Azarov. Preso in custodia un ex membro del Partito delle Regioni Chechetov, che ha preso parte alla falsificazione del voto parlamentare per le "leggi dittatoriali", il 16 Gennaio 2014. Si può rilasciare su cauzione di $ 5 milioni di grivni (185 mila dollari).
  • Il governo prevede dal 1 ° marzo di aumentare il prezzo dell'energia elettrica del 40%.
  • La Banca nazionale non si impegna sforzi visibili per sostenere il tasso di cambio di hryvnia, che si sta dirigendo verso il segno di 30 UAH/USD: 27,86 UAH/USD (+0.50 UAH), 31.72 UAH/EUR (+0,61 UAH), 4,48 UAH/10 RUB (+0,10 UAH).

Kiev

  • In un discorso in occasione degli eventi per l'anniversario dell'esecuzione del Maidan a Kiev Presidente Poroshenko ha promesso di punire coloro che hanno preso parte alle riprese. Ha detto che sui fatti accertati sulla partecipazione agli eventi sul Maidan delle servizi speciali russi.
Teatro di guerra
  • Nei Donbass non smettono di combattere. I militanti hanno ottenuto da russi  nuove armi pesanti e veicoli blindati, effettuare la riparazione di attrezzature ,danneggiato nei combattimenti sulla testa di ponte Debaltsevo, stanno riorganizzando raggruppamento attivamente sotto il comando russo.
  • Il Consiglio dei Ministri ha ordinato la chiusura di 23 posti di blocco sul confine con la Russia in tutti i settori, di cui cinque - internazionale e interstatale.
  • Su richiesta dello Stato Maggiore Generale, durante la ritirata da Debaltseve sono stati catturati 110 militari ucraini.

L’Ucraina ed il mondo

  • La Commissione europea sta preparando i documenti per creare un mercato unico dell'energia, in cui lo Stato, tra cui l'Ucraina, sarà in grado di scambiare energia. Prevista revisione delle relazioni con la Russia sulla base di mercati aperti e la concorrenza leale.
  • Agenzia Moody ha declassato il rating del credito sovrano della Russia a livello "speculative" di Ba1 con outlook negativo. Motivi sono stati il ​​calo del PIL a causa del calo dei prezzi del petrolio e del rublo, crisi ucraina e sanzioni occidentali.
  • Nonostante il rifiuto del Naftogaz a pagare per il gas, fornito senza il controllo  dell'Ucraina nel territorio di Donbass, controllata dai militanti LNR e DNR, Gazprom ha aumentato l'offerta e ha detto che sono prodotti nel quadro del pagamento anticipato. Così, la Russia sta cercando di smaltire illegalmente del gas ucraino per $ 4 milioni al giorno. Presidente russo Putin presiede una riunione del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, in cui il governo russo incaricato di garantire l'approvvigionamento di gas per il DNR e LNR.
  • L'UE e la BCE stanno lavorando su scenari in caso di uscita della Grecia dalla zona euro.
  • Nel Assemblea parlamentare OSCE hanno introdotto un progetto di risoluzione chiedendo rigido rispetto dell'integrità territoriale dell'Ucraina e gli osservatori dell'OSCE accesso alle aree di guerra.

Tendenze

  • Attivisti per i diritti umani e il pubblici hanno  fatto un reclamo al governo ucraino, che non era riuscito a indagare sui crimini contro gli attivisti del Maidan e preparano il proprio ricorso alla Corte penale internazionale dell'Aia.
  • Banchieri in un'audizione in Parlamento hanno accusato il capo della Banca nazionale Gontareva sua incapacità di controllare il sistema finanziario del paese e in modo efficace influenzare il mercato valutario.

No comments:

Post a Comment