February 20, 2015

2015/02/19 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Gazprom arbitrariamente ha iniziato la fornitura di gas ucraino ai militanti del Donbass

Gazprom arbitrariamente ha iniziato la fornitura di gas ucraino ai militanti del Donbass

Grandi eventi e argomenti del giorno 19/02/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno


Gazprom arbitrariamente ha iniziato la fornitura di gas ucraino ai militanti del Donbass. SBU ha trovato una traccia russa nelle indagini di crimini di Maidan. Poroshenko cerca di organizzare una missione di pace delle Nazioni Unite in Ucraina.

In Ucraina

  • Capo della SBU Nalyvaychenko ha detto che nelle esecuzioni di attivisti del Maidan ha partecipato il servizio segreto russo, che è stato condotto da aiutante presidenziale Surkov. La maggior parte dei capi del Servizio di sicurezza sotto l'ex presidente Yanukovich è stato reclutato dal FSB della Russia, una parte dei quali è ricercato o arrestato.
  • Udienza sulla scelta della misura coercitiva per l'ex capo del Partito delle Regioni di Efremov, che si è svolto a porte chiuse, riprogrammata per Lunedi, 23 febbraio. Il ministro dell'Interno  Avakov ha criticato le azioni dei giudici e ha sottolineato che la libertà di rilasciare sospetti dagli indagini sui casi di alto profilo, che de-motivano gli agenti di polizia.
  • FMI riunione del consiglio per l'approvazione di un nuovo programma di prestiti in Ucraina si terrà a fine febbraio - inizio marzo.
  • Banca nazionale ha riferito, che gli acquisti ufficiali di valuta dimezzato, mentre la crescita significativa è stata registrata in mercati grigi e neri in cui restrizioni e le tasse imposte da NBU. Cambio ufficiale di hryvnia tasso continua a precipitare: 27,36 UAH / USD (+0,56 UAH ), 31,11 UAH / EUR (+0,52 UAH) 4.38 UAH/10 RUB. (+0.11 UAH ).
  • NBU è destinato ad aumentare la base monetaria del 30% (100 miliardi di hryvnya), "tenendo conto delle raccomandazioni del FMI," per la conservazione della scarsa fiducia nelle banche e la crescita della domanda di contanti di grivna.

Kiev

  • Primo vice governatore della regione di Kiev è stato nominato sviluppatore controverso Partshaladze - Business Partner attuale del sindaco Klitschko, che in precedenza aveva fatto parte del partito "Forte Ucraina" Tigipko delli Regioni, ed ora è membro del Blocco Poroshenko.

Teatro di guerra

  • Secondo la dichiarazione della direzione della ATO, l'esercito ucraino è completamente ritirato dalla Debaltsevo di plazdarm, ma volontari e partecipanti diretti alle ostilità negano  questa notizia. Annunciato la distruzione totale del nodo ferroviario e del materiale rotabile. Dopo la cattura di Debaltseve da militanti bruscamente intensificati  in direzione di Mariupol.
  • Personale generale dello stato Magiore ha detto che sotto Debaltseve sono stati catturati diverse decine di militari ucraini. Militanti categoricamente rifiutano di scambiare i prigionieri secondo il principio "tutti per tutti".
  • "Gazprom" ha iniziato le forniture di gas alle zone controllate dai militanti di DNR e LNR, "a causa del contratto con" Naftogaz "." Ucraina ha dichiarato che non pagherà per tali forniture.
  • Osservatori dell'OSCE hanno registrato le colonne di input di attrezzature militari attraverso aria di confine incontrollata con la Russia e il movimento di un gran numero di convogli militari nella zona di conflitto nel Donbass, in cui la struttura - le armi pesanti. Questo testimonia il rifiuto del cosiddetto LNR e DNR controllati dalla Russia, in merito all'attuazione dell'accordo di Minsk. In molte aree, gli osservatori non sono consentiti, che non permette di stimare il numero di contingenti, che combattono contro l'esercito ucraino.
  • Continuano bombardamenti dai militanti a Donetsk. Missione OSCE afferma che la sparatoria è arriva da vari punti della città.
  • La Russia ha inviato un convoglio con l “aiuto" a Donetsk e Debaltsevo e composto da più di 30 camion. Secondo gli esperti, l'obiettivo dei convogli può essere ripristinata in tempi brevi di collegamenti ferroviari e stradali, che consentirà ai controllati  da russi militanti gettare attrezzature militari tra le regioni di Donetsk e Lugansk.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il comandante delle forze congiunte della NATO in Europa, Breedlove ha detto che l'Alleanza è consapevole  della presenza nel  Donbass e il confine Ucraina orientale di enorme, ben armato ed equipaggiato l'esercito sotto il comando russo. La Russia non ha intenzione di recedere armi pesanti dalla zona di conflitto ed è pronta per la sua escalation in qualsiasi momento.
  • Ucraina tiene consultazioni sulla messa peacekeeper nel Donbass in vari livelli diplomatici, tra cui il presidente. Tuttavia, i leader terroristi hanno detto che non avrebbero permesso peacekeepers al territorio sotto il loro controllo.

Tendenze

  • Secondo l'iniziativa del ministro degli Esteri tedesco Steinmeier di mettere caschi blu richiede consenso e stabilire una tregua stabile. Gli esperti dicono, che il termine minimo dell'organizzazione per le forze della pace almeno - sei mesi, richiederà "congelamento" del conflitto. Questa è la divisione finale di Ucraina e Donbass e notevolmente complica il processo di restituzione dei territori occupati. Inoltre, la missione di pace sarà sotto il pieno controllo della Russia, che può rendere inefficace. E la missione di polizia dell'Unione europea non può e non ha il diritto di sollevare le parti in conflitto in prima linea, in quanto significa che il contatto diretto con il fuoco le truppe russe, che in realtà non vogliono in Europa.
  • Diretta consegna ai militanti del Donbass di gas e dell'energia elettrica, possono essere contati come un'ingerenza negli affari interni dell'Ucraina e portano a sanzioni contro Gazprom e RAO UES.

No comments:

Post a Comment