February 18, 2015

2015/02/17 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che sostiene l'attuazione dell'accordo di Minsk

Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che sostiene l'attuazione dell'accordo di Minsk

Grandi eventi e argomenti del giorno 17/02/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Esercito ucraino conduce le battaglie difensive pesanti in Debaltseve. Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che sostiene l'attuazione dell'accordo di Minsk. L'ex leader del Partito delle Regioni fazione Efremov rilasciato su cauzione. Gli operatori mobili sono disposti a pagare per una licenza per costruire reti di 3G.

In Ucraina

  • Il presidente ha nominato l'ex ministro della Difesa Koval e manager della società "Bogdan" Gladkovskaya vice segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale.
  • Il Consiglio dei Ministri si prepara ad aumentare i dazi all'importazione del 5-10%, ad eccezione dei beni "importazioni critici", il cui elenco sarà determinato in un prossimo futuro.
  • Ministero dello Sviluppo Economico, nell'ambito della liberalizzazione in programma di ritirare 177 licenze, crea oneri amministrativi sulle imprese; la registrazione dell'impresa ridotta a due giorni; eliminare la struttura delle licenze e il trasferimento delle funzioni rimanenti ai centri di servizi amministrativi.
  • Ufficio del procuratore generale ha ripreso le indagini nel caso Gongadze.
    La Procura ha rifiutato alla Georgia di estradare l'ex presidente Saakashvili e ex  ministro di Giustizia Adeishvili.
  • Per l'ex leader del Partito delle Regioni Efremov hanno pagato cauzione, lui è stato liberato dalla custodia. Ministero degli Affari Interni e la SBU sostengono, che tengono il luogo della sua permanenza sotto controllo e non lasciano scappare dalle indagini.
  • Nel mese di gennaio, il fatturato del commercio al dettaglio in Ucraina è diminuito del 22% rispetto a gennaio 2014. Nella regione di Lugansk è sceso del 90% a Donetsk - 68%.
    Nello stesso periodo, i prezzi al dettaglio dei prodotti agricoli sono aumentati del 57%, anche se per alcuni oggetti (uova, cereali, girasole), l'incremento è stato da 80 a 120%.
  • Un asta per le frequenze per la costruzione di 3g comunicazioni. Proposte degli operatori sulle tariffe non differenti dagli iniziali - 2,7 miliardi di dollari per la larghezza di banda di una licenza. Le offerte finali "con voci" in programma per il 23 febbraio.
  • I costi del gas reversibili all'Ucraina è del 20% in meno rispetto al russo, il suo prezzo di sotto di $ 300 per 1000 m3. Acquisti da Europa hanno già superato il volume delle importazioni dalla Russia.
  • Tasso di vendita di dollari in contanti continua a crescere e ha già superato 26 UAH / $. I tassi di cambio ufficiali: 26,36 UAH / USD (+0,31 UAH), 30.07  UAH/EUR  (+0,42 UAH), 4.21 UAH/10 RUB. (+0,21 UAH).

Kiev

  • Il costo del pane nella capitale dal 18 febbraio crescerà di 1 UAH. Si prevede di aumentare d prezzo del viaggio in autobus extraurbani.

Teatro di guerra

  • I militanti e le forze russe non stanno per iniziare il ritiro delle armi pesanti dalla zona di guerra. A Debaltseve continua la lotta pesante di strada, la strada per Artemivs'k completamente va bombardata dai militanti da artiglieria. Convoglio dell’Esercito Ucraino è caduto in un'imboscata mentre cercavano di penetrare Debaltseve, alcuni soldati catturati. Osservatori dell'OSCE non possono entrare nella città a causa dei continui combattimenti.
    In Shirokino nelle vicinanze di Mariupol i militanti cercano di contrastare radicata lì parte ucraina. Attacchi contro insediamenti da militanti non si fermano sul territorio controllato da Ucraina e a Donetsk e Gorlovka.
  • Presidente Poroshenko ha firmato un decreto in base al quale l'arruolamento di cittadini di età compresa tra 20-27 anni si svolgerà in due fasi nel mese di aprile-maggio e ottobre-novembre. Nel mese di aprile e maggio, la riserva sarà licenziato soldati che hanno prestato servizio a partire da marzo 2014.

L’Ucraina ed il mondo

  • Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all'unanimità una risoluzione proposta russa di approvare un pacchetto di misure per attuare l'accordo di Minsk, tra cui completo cessate il fuoco. US senatori McCain e Graham direttamente accusano i leader di Stati Uniti, Francia e Germania nella connivenza del presidente russo Putin. Nonostante le dichiarazioni  l'assenza di una soluzione militare al conflitto in Ucraina, i leader occidentali in realtà supportato continua aggressione di Putin nel Donbass. Ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite Pawer ritiene che la Russia è direttamente responsabile per la nascita e l'escalation dei conflitti armati in Ucraina e supporta le operazioni offensive di militanti. Presidente Poroshenko ha appello al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e l'Unione europea a rispondere alle azioni aggressive della Federazione russa in violazione dell'accordo di Minsk. Egli ha di nuovo chiesto agli Stati Uniti di fornire armi difensive. Secondo il consigliere del ministro della Difesa Biryukov, agli Stati Uniti, hanno consegnato un elenco di armi necessarie. Il ministero degli Esteri francese afferma che il cessate il fuoco nel Donbass è generalmente rispettata, ma combattimenti  continuano in area di Debaltseve e militanti non pensano di ritirare le armi pesanti. Presidente del Comitato del Bundestag Rettgen ha incolpato per l'escalation della situazione nel Donbass direttamente al presidente russo Putin ha avvertito che contro la Russia saranno applicate le nuove sanzioni. Ambasciatore americano in Ucraina Piet sostiene che le truppe dei ribelli russi hanno rotto accordo di Minsk e continuano ad attaccare sul Debaltsevo. Commissione europea chiede un cessate il fuoco immediato a Debaltsevo.
  • Canada ha imposto ulteriori sanzioni per le imprese e gli individui dalla Russia e militanti di Donbass. In particolare, le sanzioni erano messi su Movimento "Nuova Russia" e la società "Rosneft".
  • "Gazprom" sta cercando il più possibile sostituire fornitori esteri di prodotti e componenti, tranne la mancanza di produzione in Russia.
  • Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto calo del PIL del 3% e predice ulteriormente protratto rallentamento dell'economia.
  • L'inattività di ucraini forze dell'ordine può comportare il ritiro delle sanzioni UE in materia di ambiente e la "famiglia" dell'ex presidente Yanukovych.

Tendenze


  • Secondo gli esperti, il rifiuto da parte NBU indicativa della grivna porterà il tasso di cambio reale e il funzionario ha avvertito la crescita dei mercati grigi e neri. Tuttavia, la conseguenza di questo fallimento era lo shock del sistema finanziario. Tempo per tali azioni è stato ben scelto, come il corso è ora non è determinata da indicatori economici, e le aspettative e gli atteggiamenti del pubblico e delle imprese sullo sfondo della guerra in corso nel Donbass.
  • Gli esperti stimano il progetto di modifiche al bilancio del 2015, introdotto dal Governo al Parlamento come irrealistico. La crescita dei ricavi rispetto allo scorso anno, sarà basato sul reddito e questione inflazione di grivna in termini di svalutazione e di aumento di costo del servizio del debito estero. Riforme fondamentali per l'economia, che aumenterebbero le entrate, il governo non ha alcuna intenzione.

No comments:

Post a Comment