February 10, 2015

2015/02/09 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - "Quarteto Normanno" sta cercando di salvare i colloqui di Minsk

"Quarteto Normanno" sta cercando di salvare i colloqui di Minsk

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/09/02 dall'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Attacco delle truppe russo - terroristiche su ponte del Debaltsevo aumentato drammaticamente. "Quarteto Normanno" sta cercando di salvare i colloqui di Minsk. Gabinetto ha introdotto il regime di frontiera nella zona di combattimento.  è stato licenziato il procuratore generale Yarema. Hryvnia sta crollando.

In Ucraina

  • Secondo i media, il procuratore generale Yarema ha rassegnato le dimissioni, il presidente Poroshenko vuole candidatura per la carica di vice procuratore generale Shokin.
  • Commissario militare regionale di Kharkiv rimosso dal suo incarico per le misure di fallimento di mobilitazione parziale.
  • Il Consiglio dei ministri ha introdotto dal 10 febbraio regime di confine nella zona di confine delle ostilità nel Donbass, nonché in una serie di aree di regioni di Kherson e Kharkiv.
  • In connessione con il salto del dollaro sulle stazioni di gas ucraino nettamente aumentato di prezzo della benzina e del combustibile diesel.
  • Secondo del Servizio Statale di Statistica , l'inflazione core a gennaio rispetto a dicembre 2014 è stato del 2,6%, rispetto a gennaio 2014-26,1%.
  • Il lavoro della missione del FMI a Kiev ha prorogato fino al 11 febbraio. Analisi Memorandum , catturato in aperto accesso, indica che l'Ucraina è pronta a impegnarsi a tagliare la spesa pubblica, di aumentare i prezzi del gas, la riduzione dei dipendenti pubblici, l'innalzamento dell'età pensionabile.
  • Governo chiede alla Verkhovna Rada ad approvare le modifiche al bilancio dello Stato per il buon esito dei negoziati con il FMI.
  • Il tasso di cambio ufficiale del dollaro ha raggiunto un nuovo massimo 24,96 UAH / $ (1.83 UAH), UAH 28.57 / € (+2,18 UAH) 3.78 UAH / 10 € (0,42 UAH). Il corso sul mercato interbancario ha raggiunto 25,5-26,5 UAH / $. Il cambio reali di vendite il tasso di dollaro in uffici di cambio - 28 UAH / $.

Kiev

  • Gruppo dei deputati del popolo ha proposto di tornare a proprietà statale Palazzo Ottobre e creare lì un museo di Maidan.

Teatro di guerra

  • La situazione sul ponte di Debaltsevo fortemente deteriorata. Debaltsevo e insediamenti situati nelle vicinanze, sono oggetto di attacchi violenti da tutti i tipi di attacchi di artiglieria e carri armati da militanti che hanno utilizzato per attaccare le più moderne attrezzature russe. Sono riusciti a portato in parte sotto traccia di controllo la strada Kharkov-Rostov, in cui la fornitura di unità di ucraini in testa di ponte. Missione di monitoraggio OSCE ha riferito che l'esercito ucraino ritirò a pochi chilometri, i militanti e l'offensiva russa guidata dal terrorismo, indipendentemente dalle perdite. Sede ATO non ha confermato le informazioni su attacchi aerei dell'aviazione russa. Regione Località di Luhansk va bombardata da artiglieria e MLRS dalla Russia.
  • Donetsk continua ad essere sottoposto a pesanti bombardamenti. Leader DNR sostengono, che gli attacchi portano i gruppi eversivi ucraini, ma i residenti locali hanno confermato che la città bombardata dall'esercito russo e i militanti. Secondo le Nazioni Unite, solo nell'ultima settimana nella regione di Donetsk sono stai uccisi 263 civili e più di 600 - sono rimasti feriti.
  • Corridoi per l'evacuazione dei residenti di Debaltsevo e Avdeyevka di nuovo sono chiusi a causa del bombardamento costante. Entro una settimana di queste città sono state evacuate circa 5.000 persone.
  • Difensori del vice popolare Savchenko, forzatamente tenuta in prigione in russa, hanno inviato una dichiarazione alla CEDU richiedendo l’esame urgente del suo caso. Stato di Savchenko che continua  sciopero della fame chiedendo il riconoscimento di lei come prigioniere di guerra, è stimato come critico. Ministri degli esteri dell'UE chiedono  la Russia il suo rilascio immediato.

L’Ucraina ed il mondo

  • A Berlino si sono svolte a porte chiuse coloqui dei ministri degli Esteri di Germania, Francia, Ucraina e Russia, che dovrebbero  preparare un documento per la firma in occasione della riunione dei capi di Stato "Quartetto Normanno" a Minsk. I leader dei paesi leader nel mondo sperano in un corso costruttivo dei colloqui di Minsk, ma non escludono un risultato negativo.
  • Missione di monitoraggio OSCE ha espresso la proposta della Russia di creare una zona smilitarizzata nel sud-est dell'Ucraina. Lato ucraino insiste sulla chiusura del confine, il cessate il fuoco e il ritiro di tutte le truppe, i mercenari e le attrezzature militari dal territorio del paese, conformemente all'accordo di Minsk.
  • Ministri degli Esteri dell'Unione europea, su richiesta di Ucraina hanno rinviato al 16 febbraio ulteriori sanzioni contro la Russia. Secondo la dichiarazione della dirigenza ucraina, darà una nuova possibilità di continuare i colloqui sulla soluzione della crisi del Donbass.
  • Un candidato per la carica di Segretario della Difesa Carter ritiene che le ex repubbliche sovietiche - Ucraina, la Moldova e la Georgia non dovrebbero essere una zona di interessi russi. Nel loro interesse a rafforzare i propri sforzi nel settore della sicurezza e della cooperazione con la NATO.
  • Dipartimento di Stato il portavoce Psaki detto che gli Stati Uniti non parteciperà ai colloqui di pace del Donbass, sono fiduciosi nei loro partner europei e ucraini, e tutte le posizioni delle parti nei negoziati coordinati.
  • Il presidente Obama alla conferenza stampa finale dopo i colloqui con la cancelliera tedesca Angela Merkel ha detto che gli Stati Uniti non hanno ancora preso una decisione in merito alla fornitura di armi letali all’Ucraina.
  • Il commissario europeo per l'allargamento e la politica di vicinato, Khan ha detto che i donatori internazionali sono disposti a partecipare a una conferenza sul restauro del Donbass e fornire assistenza finanziaria, ma l'Ucraina deve annunciare la sua lista di esigenze di investimento.
  • Il primo ministro britannico Cameron consente l’uscita della Grecia dalla zona euro e ha incaricato la Banca centrale e del Ministero delle Finanze e prepararsi per un tale scenario.

Tendenze


  • L'Ucraina ha introdotto nuove regole per il monitoraggio finanziario, che sarà effettuata da banche, istituti finanziari, avvocati, notai, commercialisti e prestatori di servizi legali.
  • Presidente Poroshenko licenzia il procuratore generale Yarema e i suoi sostituti alcuna conseguenza giuridica, delle loro attività e di indagare la corruzione. Al posto del procuratore generale è previsto di nominare suo vice Shokhin, che clientelare legato con il presidente.

No comments:

Post a Comment