February 16, 2015

2015/02/15 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - La situazione nel ponte di Debaltseve diventa critica

La situazione nel ponte di Debaltseve diventa critica.

Grandi eventi e argomenti del giorno 15/02/2015 per l'agenzia di stampa "Digest & Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Il modo di "artiglieria nel silenzio" nel Donbass è stata interrotta da militanti. La situazione nel ponte di Debaltseve diventa critica. Annunciato il licenziamento di 20% dei funzionari pubblici.

In Ucraina

  • Secondo il Primo Ministro Yatsenyuk, Russia deve essere ritenuto responsabile per la sua aggressività e di pagare risarcimenti per i danni del Donbass. La legalizzazione dei militanti e enclavi DNR e LNR non è necessario, l'Ucraina deve assumere il controllo completo del confine di Stato. Cessate il fuoco unilaterale non lo faranno.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato la riduzione dell'apparato statale del 20%. Nel corso del 2015 saranno licenziati 50 mila. I funzionari.

Teatro di guerra

  • Nonostante la dichiarazione di "artiglieria nel silenzio", i militanti hanno continuato bombardamenti e attacchi contro posizioni ucraini da sistemi di artiglieria pesante, carri armati e MLRS sul ponte di Debaltseve e in prossimità di Mariupol. La situazione a Debaltseve diventa critica , forze russe e terroristi sparano attraverso un singola strada da Artemivsk. Non interrompono i bombardamento degli insediamenti, in cui i civili stanno morendo. Provocatorii bombardamenti di zone residenziali di Donetsk e Gorlovka terroristi stanno cercando di dimostrare che l'esercito ucraino viola il cessate il fuoco, ma i residenti locali hanno riferito che i militanti hanno sparato a distanza ravvicinata - 2-5 km da mortai, cannoni semoventi e MLRS "Grad".
    I terroristi non hanno fatto passare gli osservatori dell'OSCE a Debaltseve per monitorare il cessate il fuoco, che è una diretta violazione dell'accordo di Minsk. Gli osservatori della missione hanno confermato la violazione della tregua da parte di militanti a Donetsk, Lugansk, a Debaltseve e Raygorodok, ma non ha visto operazioni di combattimento a Mariupol. Violazione di accordi hanno riconosciuto anche ufficiali russi dal gruppo congiunto per monitorare il cessate il fuoco.
    Il leader del DNR Zaharchenko emesso un ultimatum per il ritiro immediato delle truppe ucraine da Debaltseve senza armi ed equipaggiamenti.
    Nonostante questo, lo Stato Maggiore ha detto che l'Ucraina è pronta a ridistribuire armi pesanti, e la ragione per la ripresa delle ostilità non c’è.
  • Un altro "convoglio" della Russia di 176 camion invaso Ucraina. Il servizio doganale riferisce , che i rappresentanti delle organizzazioni umanitarie internazionali nella progettazione del carico non hanno partecipato.

L’Ucraina ed il mondo

  • Secondo la dichiarazione dei media, lo scopo della dichiarazione che la Russia vuole approvare nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, è quello di cambiare l'accordo di Minsk e spostare la responsabilità per l'aggressione e il ripristino del distrutta di Donbass sull’Ucraina. Una riunione di emergenza del Consiglio è stato rinviato di qualche giorno, consigli sulla preparazione della risoluzione continua.
  • Ministro degli Esteri francese Fabius ha detto che la Russia sarà responsabile per il fallimento dell'accordo di Minsk, anche se violano controllati da lei i militanti.La conformità con la stessa tregua sarà l'occasione per ridurre le sanzioni. Ministro degli Esteri tedesco Steinmeier ha detto che la violazione degli accordi distruggerà le possibilità di una soluzione pacifica nel Donbass per lungo tempo. Il primo ministro britannico Cameron ha assicurato il presidente Poroshenko che Londra pronta a garantire l'unità di sforzo dei paesi europei in pressione delle sanzioni nei confronti della Russia.
  • Presidenti del "Norman Qutro" hanno tenuto una conversazione telefonica, durante la quale hanno confermato che il cessate il fuoco dovrebbe coprire l'intera linea di ostilità, ma,nel commento del Cremlino non si parla di un cessate il fuoco requisito Debaltseve.

Tendenze


  • Gli esperti militari dicono che la Russia ha partecipato ai colloqui a Minsk con il solo scopo di ottenere il ritiro delle truppe ucraine per catturare territori da militanti, soprattutto ponte di Debaltseve.

No comments:

Post a Comment