January 28, 2015

2015/01/27 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Verkhovna Rada ha riconosciuto la Russia come l'aggressore

Verkhovna Rada ha riconosciuto la Russia come l'aggressore

Grandi eventi e argomenti del giorno 2015/01/27 dall'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Verkhovna Rada ha riconosciuto la Russia come l'aggressore. Alcuni alti ufficiali necessari al fronte, possono evitare lustrazione. APCE invita la Russia di liberare pilota ucraina Savchenko.

In Ucraina

  • Verkhovna Rada ha adottato una risoluzione che invita le organizzazioni internazionali a riconoscere il fatto di aggressione e occupazione della Russia in Ucraina e adottare le misure per ripristinare confini riconosciuti.
    Il Parlamento ha approvato nella prima lettura del riconoscimento delle organizzazioni terroristiche. I leader dei ribelli affermano, che nel caso in cui il riconoscimentoi LNR DNR come le organizzazioni terroristiche negoziati  per risolvere la situazione nel Donbass non avvengono.
    Modifiche approvate alla legge "Sulla pulizia nel potere", secondo il quale una parte degli ufficiali di combattimento necessari nel settore delle operazioni saranno esenti da lustrazione sulla base di una richiesta motivata al presidente.
  • Presidente Poroshenko ha inviato una lettera al presidente russo Putin, con la condizione che l'accordo di Minsk e la liberazione di tutti gli ostaggi, tra cui la pilota vice Verkhovna Rada Savchenko.
  • Durante gli eventi di lutto dedicate alle vittime dell'Olocausto, presidente Poroshenko ha sottolineato il ruolo di militari ucraini a liberare l'Europa dai nazisti, e ha denunciato la Russia, che sta violando le normche e del diritto internazionale, l'inviolabilità delle frontiere, i diritti e le libertà degli ucraini nei territori occupati.
  • Il tasso ufficiale di hryvnia è sceso di nuovo: 15.90 UAH / USD (+0.09 UAH), 17.88 UAH / EUR (+0,11 UAH) 2.42 UAH / 10 RUR (-0,07 UAH).

Kiev

  • Le autorità cittadine da febbraio 7-8 aumentano in due volte le tariffe nel trasporto pubblico.

Teatro di guerra

  • I militanti hanno bombardamento ospedale a Svetlodarsk ci sono vittime tra la popolazione civile. Sotto il fuoco  anche Lugansk, Felicità, Popasnaya, Avdiyivka, Dzerzhinsk, Donetsk, Marinka. Ad un posto di blocco nei pressi di Marinka un attacco terroristico con un'autobomba.
    Nell'area Debaltsevo situazione piede resta estremamente difficile, Avventura DNR concentrato mezzi corazzati e artiglieria per chiudere il "pot", che può essere di diverse migliaia ucraino militare.
    Dal colpo di artiglieria Ucraina è stato distrutto aeroporto Mospinsky, che potrebbe giustificare l'uso dell'aviazione russa.
  • Secondo il rapporto annuale "del Flightglobal Insight World Air Forces nel 2015" Forze Aeree ucraine è sceso di quasi la metà - a 222 unità - in connessione con l'annessione della Crimea, le perdite nei combattimenti e il riconoscimento di non-lavoro aereo.
  • Secondo le statistiche ufficiali delle Nazioni Unite, nel corso di operazioni militari in Ucraina orientale, sono stati uccisi  più di 5 mila e feriti -.. più di 11.500 persone.

L’Ucraina ed il mondo

  • Ministri delle finanze dell'UE hanno convenuto di fornire finanziamenti a medio termine per gli anni 2015-2016 per un importo di 1,8 miliardi di euro.
  • APCE ha adottato una risoluzione sulla situazione umanitaria in Ucraina, ha esortato la Russia ad abbandonare il finanziamento del terrorismo, e liberare deputato ucraino Savchenko e altri prigionieri. Presidente della Duma di Stato della Federazione Russa considera rilascio inaccettabile di Savchenko senza una decisione della corte russa.
  • Il presidente Usa Barack Obama e la cancelliera tedesca  Merkel hanno concordato sul portare la Russia a spiegare l'escalation del conflitto in Ucraina orientale. Sentono il bisogno di un forte aiuto finanziario per l'Ucraina sulla base di riforme in corso in esso, che non è possibile senza la crescita economica.
  • I capi di Gazprom e il ministro dell'Energia turco ad Ankara hanno preso la decisione in materia di attraversamento della costruzione di un nuovo gasdotto "flusso turca" attraverso il Mar Nero, aggirando l'Ucraina. Inizio della seconda fase è prevista per fine 2016.

Tendenze


  • Il riconoscimento del DNR e LNR come le organizzazioni terroristiche preclude la possibilità di negoziati per risolvere la situazione nel Donbass, e contrario al piano di pace del presidente Poroshenko.

No comments:

Post a Comment