January 27, 2015

2015/01/26 Ucraina: I principali eventi e temi del giorno - Pesanti combattimenti in corso al ponte di Debaltsevo

Тяжелые бои идут на Дебальцевском плацдарме

Grandi eventi e argomenti del giorno 26/01/2015 per l'agenzia di stampa "Digest e Analytics - Ucraina"

Argomenti del giorno

Cabinetto ha annunciato l'introduzione dello stato di emergenza nel Donbass. Pesanti combattimenti in corso al ponte di Debaltsevo. ONU incline a riconoscere Russia come sponsor del terrorismo. Riconosciuto immunità internazionale di pilota ucraina Savchenko,che continua scopero della fame in un carcere di Mosca.

In Ucraina

  • Il Consiglio dei ministri ha introdotto alla Verkhovna Rada un disegno di legge sul riconoscimento delle DNR e LNR come organizzazioni terroristiche.
  • Il primo ministro Yatsenyuk ha annunciato l'introduzione dello stato di emergenza nelle regioni di Donetsk e Lugansk, nonché in allerta - il resto del paese. Creerà una Commissione di emergenza statale e regionale per garantire la sicurezza dei cittadini e la protezione della popolazione.
  • Il Consiglio dei Ministri ha deciso di capitalizzare il "Naftogaz" per 31 miliardi di dollari attraverso l'emissione di ulteriori azioni residue di proprietà pubblica in cambio di titoli di mutuo per la casa per un periodo di 10 anni ad un tasso non inferiore al 14,5%.
  • Il 25 gennaio, l'Ucraina ha aumentato le importazioni di gas provenienti da Europa del 30% - a 42,7 milioni di m3 al giorno, superando il volume delle forniture dalla Russia.
  • Il più grande razzo e lo spazio impresa "Pivdenmash" ha fermata lavoro a causa di una mancanza di ordine pubblico e la fornitura di componenti dal territorio occupato. Personale dell'impianto ridotto fino a cinque volte, non riesce a pagare gli stipendi.
  • Banca nazionale ha abbassato il numero ufficiale della grivna nei confronti del dollaro: 15,81 UAH / USD (+0,02 UAH), 17.77 UAH / EUR (-0,57 UAH) 2.49 UAH / 10 RUR (+0,08 UAH).

Teatro di guerra

  • Pesanti combattimenti ha avuto luogo nella zona di Debaltsevo in cui uomini armati hanno cercato di prendere le truppe ucraine in "circolo da un anello di truppe nemiche", per cinque mesi hanno respinto con successo gli attacchi. Le truppe russe hanno cercato di attraversare il fiume Seversky Donets nella zona del villaggio Lugansk, ma sono stati respinti.La città ha subito pesanti bombardamenti da MLRS. Aeroporto di Donetsk è sotto controllo parziale dell'esercito ucraino. Donetsk, Avdeevka, Felicità e Popasnaya ancora una volta sono stati  attaccati dai massicci bombardamenti da parte dei militanti.
  • Le forze di sicurezza russe hanno fatto irruzione al canale di Crimea Tatar ATR e hanno sequestrato parte del archivio video degli eventi del primo annessione della Crimea 26 Febbraio 2014, e altri materiali.

L’Ucraina ed il mondo

  • In una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Ambasciatore di Ucraina ha detto che nel Paese non ci sia inferiore a 12 mila. delle truppe russe, il numero di attrezzature militari sono aumentate. Russia impedisce la creazione di osservatori internazionali di monitoraggio del confine di Stato. Il capo della missione degli Stati Uniti alle Nazioni Unite, Power  ritiene che la dichiarazione del leader DNR Zaharchenko indica l'intenzione della Russia di cogliere Mariupol e fare corridoio di terra verso la Crimea. Il rappresentante del Regno Unito ha dichiarato che gli attacchi terroristici a Mariupol e Volnovakha  non sarebbero stati  senza il sostegno della Russia. Vice Segretario Feltman ha detto ,che i risultati dell'OSCE indagini dell'attacco terroristico a  Mariupol danno motivo di dichiarare deliberatamente attacco missilistico  su civili da parte di militanti, che è una violazione del diritto umanitario internazionale.
  • Anne Brasseur è stata rieletta presidente di PACE per un anno. Nel corso di una riunione dell'Ufficio di presidenza della decisione di associazione in merito al riconoscimento dell'immunità internazionale di pilota ucraina Savchenko, che sta in una prigione di Mosca. La delegazione russa sta cercando di negoziare le condizioni presenti nella composizione della PACE, riconoscendo la possibilità di rilascio Savchenko dalla custodia. La decisione sul riconoscimento dei poteri della Federazione Russa per la PACE sarà effettuato il 28 gennaio.
  • In caso di un'offensiva su vasta scala nel Donbass Ministro degli Esteri tedesco Steinmeier non esclude la possibilità di nuove sanzioni contro la Russia nel mese di febbraio. Il presidente polacco Komorowski supporta ulteriori sanzioni dopo il bombardamento di quartieri residenziali a Mariupol da militanti filo-russi di DNR.
  • La NATO e gli Stati Uniti hanno negato la dichiarazione del presidente russo Putin sulla partecipazione delle truppe americane in operazioni militari nel Donbass.
  • Il rublo nei confronti del dollaro e l'euro è sceso bruscamente contro sullo sfondo di agenzia riduzione Standard & Poor rating di grado speculativo BB + con outlook negativo.
  • La Russia può essere scollegata dai pagamenti globali del sistema bancario SWIFT nel caso di una decisione del Consiglio europeo. La decisione entrerà in vigore in Belgio - il luogo di registrazione del gestore del sistema.
  • L'avvento al potere della sinistra radicale a seguito delle elezioni parlamentari in Grecia, può causare problemi nella zona euro a causa della crescita del debito pubblico in termini di politiche populiste del nuovo governo.
  • Secondo il Segretario generale della NATO Stoltenberg, la crisi in Ucraina nella sua forma attuale non ha una soluzione militare, il regime di sanzioni contro la Russia deve essere continuato.
  • Bielorussia chiama a tenere una riunione urgente del gruppo di contatto tripartita per risolvere la situazione nel Donbass e pronto a fornire assistenza necessaria per assicurarla.

Tendenze

  • Stato di emergenza imposto dal Consiglio dei Ministri, non limita i diritti e le libertà dei cittadini, ma non favorisce la mobilitazione e la lotta con la "quinta colonna" nelle autorità nelle zone di frontiera. Non fornisce alle autorità pubbliche e comando militari i poteri necessari per prevenire minacce alla sicurezza nazionale.
  • Secondo il capo del Centro anticorruzione, le autorità ucraine non combattono la corruzione, ma solo impegnati in combattimento simulato, che può portare a conseguenze disastrose per lo Stato e la perdita di sostegno finanziario dei donatori occidentali.

No comments:

Post a Comment